• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

-4 alla partenza! GRAZIE A TUTTI!

ntronix

Utenti registrati
Domenica alle 20.56 dalla stazione di Nizza partirà finalmente il prologo del mio Cammino da SJPDP fino a Finisterre!

Vorrei ringraziare TUTTI voi di questo forum per aver risposto ai miei dubbi e dato preziosissimi consigli.
Ho letto nei vostri post un entusiasmo per questo Cammino che non avevo mai visto, che mi ha contagiato e per il quale non vedo l'ora di avere la Strada sotto i miei piedi.

I mille dubbi per la scelta delle scarpe...della zaino... per difficoltà del Cammino... dei millemila chilometri al giorno da percorrere... delle ampollas...la voglia di trovarsi in posti simbolo visti a ripetizione sulle foto (Alto del Perdon, Puente la Reina, le mesetas... tra poco lasceranno spazio ai fatti.

Vorrei ringraziarvi uno per uno, sia quelli che hanno risposto alle mie domande, sia chi con le sue domande ha fatto sorgere dei dubbi anche a me (e che poi altri hanno fugato), ma rischierei sicuramente di dimenticare qualcuno.

Quindi GRAZIE A TUTTI per avermi aiutato a preparare al meglio questa mia avventura.

Appena tornerò sarò felice di poter raccontare quest'esperienza e magari essere io stesso a fugare i dubbi di qualcuno che si mette per la prima volta sul Cammino.

Spero di poter incontrare qualcuno di voi sulla via di Santiago.

Ultreja!!

Simone

Buon cammino, giovane pellegrino che si troverà marchiato per sempre da questo sogno che diventa realtà.
Buon cammino, quando guarderai verso ovest vedrai in lontananza la silouette di chi prima di te ha camminato e quando guarderai per terra ti sembrerà di vedere le orme di chi in più di mille anni ha messo i piedi negli stessi sentieri. E anche tu lascerai la tua orma, il tuo segno perchè chi andrà dopo di te calpestando la stessa terra sappia che sei passato di lì.
Ultreja!

Scoprirai cosa vuol dire cammino, solo calpestando quel sentiero si diventa pellegrini.Lascia che sia il cammino a guidarti, non fare il contrario. Liberati del tempo e dello spazio e affidati ai passi del cammino.
Non aver paura di cosa ti potrà accadere, il cammino è sempre pronto ad aiutarti.
Sono tornato da una settimana e mi sembra sia passato non so quanto tempo.
Cogli ogni attimo e non correre per giungere agli ostelli, un posto per dormire si trova sempre.
Fa che il tuo cammino, dopo non sia un rimpianto, ah se mi fossi fermato ......, non ho visto....non ho parlato ....
Buon cammino sempre, Antonio

non so se riuscirai a leggere questo messaggio, che vuoi farci sono un poco lento... buon cammino... intanto io continuerò a leggere gli interrogativi che hai fatto. A differenza di me mi sembri molto scrupoloso.... ti aspetto, ciao

A 7 km da Puente de la Reina sosta obbligata (dopo soli 15 km dalla partenza a Pamplona) nel paesello di Uterga. I primi 80 km e la discesa dall'Alto del Perdon mi hanno cotto entrambi i tendini d'achille (in particolar modo il sinistro) e i tendini del ginocchio destro. Stasera cena a base di ghiaccio, Voltaren e Brufen e domani tappa corta fino a Puente la Reina.

Devo dire che purtroppo la stanchezza per i molti km, l'ansia e la paura di cedimenti di tendini e legamenti mi stanno rovinando un po' il viaggio...speriamo che passati i primi giorni passino anche i problemi!

I paesaggi sono stupendi, sono passato per posti suggetivi come St. Jean Pied de Port, Roncisvalle, Pamplona, l'Alto del Perdon, ho fatto delle bellissime foto e conosciuto persone davvero particolari... e se passano questi problemacci fisici il viaggio puo' ancora migliorare!

Un saluto a tutti, statemi sempre vicino con il pensiero! :Ciao:

Animo, hombre!
Se hai qualche giorno di margine per il rientro, usali per fermarti e riposare...

Buen Camino
Stefano

:Ciao: Simone! Siamo con te!
Lo vedi questo albero? è lì apposta per dirti con il braccio alzato: animo animo! Datti forza! Se puoi dacci notizie!
Un grande abbraccio :abbraccio:

Allegati

• DSC04189.JPG
    DSC04189.JPG
    175,6 KB · Visite: 225
Ma certo che siamo tutti con te!!!
non ti preoccupare todo pasa!
.....rallenta il tuo passo!!!
:abbraccio:

Bollettino medico: il ginocchio destro se ne sta andando giorno dopo giorno! Sono a Los Arcos e vado avanti a ghiccio, brufen, ibuprofene in crema, voltaren e fasce sottorotulari. Inoltre ho gia' smezzato la tappa da Pamplona a Puente la Reina...ma nisba. Vedro' come sto a Logrono, poi valutero' se e' il caso di fermarsi un giorno (sempre se me lo permetteranno!), anche perche' il tratto di domani lo chiamano la "rompipiernas". Ah, tutto cio' senza considerare i tendini dei piedi!
Mah, speriamo bene...

Comunque i paesaggi sono bellissimi e gli incontri che si fanno sono sempre piacevolissimi!

Ciao a tutti!

Simone

Ragazzi, scusate la "scomparsa", ma il viaggio m'ha preso come mai nessun altra cosa e il ritorno alla "civiltà" è stato abbastanza traumatico! :)
Dunque, sono arrivato a Santiago la notte del 6 luglio dopo 35 giorni di Cammino. Il fisico è stato messo a durissima prova (tendiniti ad ogni articolazione sin dal terzo giorno, vesciche e gastroenterite) e il tempo m'ha martellato di pioggia e vento gelido durante TUTTO l'attraversamento della Rioja (e chi c'è passato sa ccosa significa!) ma niente è riuscito a fermarmi! E' stata l'esperienza più bella che abbia mai avuto, non si può descrivere a parole! Ho provato emozioni uniche, ho incontrato gente fatastica con cui tengo ancora allacciati i rapporti, ho visto posti fantastici, ho trovato una fiducia e una forza in me stesso che non pensavo di possedere e ho trovato le risposte alle me domande. Più di una volta mi sono trovato a piangere di felicità lungo la strada, pensando a quello che stavo facendo, per la bellezza dei luoghi, pensando che come tutte le persone che incontravo ogni giorno erano lì per il mio stesso motivo, alla ricerca di qualcosa. E tutti ci davamo aiuto l'un l'altro nei momenti di difficoltà, senza che fosse l'altro a chiedercelo, ma offrendoci al primo segno di difficoltà. Un'umanità che non ho mai trovato in nessun'altro posto.
Mi stanno tornando le lacrime agli occhi, perciò chiudo qui. Ma mi sto già preparando per ripartire il prossimo anno, perchè ormai è diventato una necessità, ho BISOGNO di tornare sul cammino! :)

Un abbraccio a tutti.

Simone

Ciao Simone :abbraccio: ....mica ti dcevi scusare, qui è un pò come essere sul Cammino.... chi non vedi più... poi quando meno te l'aspetti lo ritrovi all'improvviso, un pò come hai fatto tu adesso.... sicuramente sai di cosa sto parlando ;) !
Mi sono commossa ( chi mi conosce sa che mi commuovo facilmente), ma questa mattina ero alla ricerca di qualcosa che mi facesse partire con un pò di energia in più e leggendoti ho trovato ciò che mi serviva :D !

A presto e chissà che tu non verrai in Sardegna a metà ottobre a raccontarci un pò..... :)
Manu ;)

ciao Simone
il cammino è una grande e bellissima esperienza, ecco perchè poi non se ne può più
fare a meno.
Forza un anno passa in fretta !! :D
:abbraccio:
Cetty

E' sempre interessante verificare quella che sembra una regola... Che la vera crescita umana passa attraverso la sofferenza...

In ogni caso, è proprio il caso di dirlo: caro Simone, benvenuto tra i pellegrini per sempre.

E grazie per la tua commovente testimonianza: è anche per la speranza di leggere cose come questa che frequento il forum.

Sempre Ultreya
Stefano

ciao simone! meno male che ci hai aggiornato sul tuo arrivo.. dal tenore dei primi messaggi mi era venuto il dubbio che avessi dovuto abbandnare a causa di problemi fisici. invece grande!

posso immaginare cosa possa essere la rioja sotto la pioggia. io l'ho attraversata ad agosto sotto il sole notando la mancanza di ripari..

sono d'accordissimo con te: il cammino è l'esperienza più bella mai avuta dove si trova un'umanità unica e irripetibile.

Ragazzi, grazie a tutti dei BELLISSIMI messaggi con cui mi avete risposto. Purtroppo faccio pochi accessi al sito e mi capita raramente di leggere i messaggi. Questo non perchè non abbia tempo o voglia, anzi, abbondo di entrambi.
Il problema è che mi vengono lacrime grandi come arance ogni volta che rivivo quest'esperienza. Sento davvero il bisogno di tornare là, su quella striscia di terra lunga 840 km e larga solo pochi metri, perchè è là che ho vissuto i 38 giorni più belli della mia vita, ed è là che torno con la mente ogni volta che ho bisogno di ricordarmi cos'è la vita vera.
Sembrerà stupido, ma quest'esperienza mi ha davvero segnato. La mia vita ha preso una nuova strada da quando sono tornato: mi ero licenziato prima della mia partenza perchè insoddisfatto del lavoro e della vita che facevo. Ora, a 29 anni, mi sono iscritto all'università con un entusiasmo che non ricordavo di avere, e forse per la prima volta sono pienamente soddisfatto delle scelte che sto facendo.
Nonostante ciò la mia mente è già proiettata alla prossima estate. Lo zaino è già pronto -non è una battuta- e lo tengo di fianco al letto; mi fa tenere a mente che la strada è sempre lì che mi aspetta. E' un richiamo che non riesco ad ignorare. Ne ho bisogno.
E spero sempre, un giorno, di poter seguire le orme di quei pellegrini che, lasciato tutto, si sono trasferiti sul Cammino, hanno preso un albergue, ed ora sono lì ad accogliere chi ha bisogno di un letto, di calore, e di un incitamento per arrivare alla fine della prossima tappa. Quello sarebbe davvero un giorno stupendo.

Grazie a tutti voi che, nonostante la malinconia, mi fate rivivere quei bellissimi momenti.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto