• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

A Santiago come i re magi....

• Creatore Discussione Creatore Discussione Anonymous
  • Data di inizio Data di inizio
A

Anonymous

chi sa se questici parlano o meno con i cammelli?

g18p8f1.jpg

Qua la traduzione dell'articolo fatta da Google

:D :D Certo un'idea bizzarra, bello sarebbe stato essere li !!
:Ciao:

Suggestiva.....specie se a scegliere posto e periodo, fossero stati i cammelli!!! Personalmente non apprezzo vedere gli animali impiegati in una qualsiasi attività che non sia strettamente legata alla loro natura, specie se ciò serve soltanto a soddisfare l'ego di chi ce li conduce. Durante il mio Cammino ho visto un cane da appartamento di taglia medio piccola con quattro pezzi di busta di plastica posti alle zampe a mo' di scarpette, poichè aveva le estremità piagate: questo succedeva a Melide, il pellegrino ed il suo amico quadrupede, venivano da Salamanca! Aveva le orecchie "masticate" ed una ferita sul collo per l'assalto (ne aveva già subiti quattro!) di uno di quei cani pastori dal carattere ruvido tipico della Galizia: perchè????!!!! Un altro mattacchione incontrato a Pamplona, era partito da Parigi a dorso di mulo per raggiungere la Mauritania..... :? Non so....queste manifestazioni (come direbbe un mio amico che ha studiato....) mi perplimono vieppiù. Lasciamo a casa i cammelli e portiamoci...che so....un nano da giardino? :shock: Fa fine e non impegna! Flew.

Fly condivido la tua idea.
Io non amo nemmeno il circo dove gli animali vengono addestrati e si snaturano completamente.
Ma Wikipedia dice " i cammelli ... Animale forte e resistente, è in grado di trasportare carichi fino a 4,5 quintali. Per diversi giorni, circa 20, sopporta bene la mancanza di cibo e d'acqua, usando le gobbe piene di grasso quali riserve. Può camminare fino a ca. 24 ore consecutive, ad una velocità max di 4 km orari percorrendo fino a ca. 50 km al giorno. Come riserva idrica può bere anche 150 lt. d'acqua. Sopporta escursioni termiche da -20° a oltre 50° gradi centigradi."
E' vero che in Spagna non sono proprio nel loro habitat naturale ma essere utilizzati come "mezzo di trasporto" è nella loro natura.

Romina ha scritto:
Fly condivido la tua idea.
Io non amo nemmeno il circo dove gli animali vengono addestrati e si snaturano completamente.
Ma Wikipedia dice " i cammelli ... Animale forte e resistente, è in grado di trasportare carichi fino a 4,5 quintali. Per diversi giorni, circa 20, sopporta bene la mancanza di cibo e d'acqua, usando le gobbe piene di grasso quali riserve. Può camminare fino a ca. 24 ore consecutive, ad una velocità max di 4 km orari percorrendo fino a ca. 50 km al giorno. Come riserva idrica può bere anche 150 lt. d'acqua. Sopporta escursioni termiche da -20° a oltre 50° gradi centigradi."
E' vero che in Spagna non sono proprio nel loro habitat naturale ma essere utilizzati come "mezzo di trasporto" è nella loro natura.

giusto ! idem per il mulo ; per i cani invece il cammino diventa una sofferenza...

Sono daccordo con Romina e Pablo.......a patto che muli e cammelli scelgano di fare il viaggio di loro sponte!!!!! Finchè non saranno loro a comunicarmelo, la scelta di portarli sarà come al solito solo appannaggio del "grande primate", e questo è scorretto. La vita è piena di spigoli per ogni essere senziente:se questi spigoli si possono smussare,io mi picco di provarci sempre,fosse anche rigirare un coleottero che si è capovolto e zampetta verso il nulla perchè il carapace non gli permette di girarsi.....e riprendere il suo.... cammino!Tornando ai muli, sono nato in una realtà rurale e quando ero bambino, con i muli ci parlavo:(per questo a volte sono un po' ignorante!) erano strumenti da lavoro ed i vecchi mi hanno insegnato a portar loro rispetto in quanto tali.Peccato però, che quando le bestie da soma raggiungevano una certa età,venissero mandate al macello perchè ormai erano solo inutili bocche da sfamare, e questa incongruenza mi mandava ai pazzi!!! Per fortuna poi è arrivato "l'Ape" a sostituire i nobili animali,e le stalle sono diventate"piccoli musei della memoria" per turisti distratti in cerca di spirito bucolico ed un buon bicchiere di rosso. L'uso dell'animale per scopi non consoni alla sua natura,e per gesta che prescindano dal loro rispetto, continua quindi a non piacermi: il mulo può fare di tutto, ma portarlo a Bamako per rifocillare il proprio ego con un'impresa memorabile da raccontare agli amici, non mi piace (specie se il mulo tornerà su un camion attraverso il deserto dell'Erg e via mare fino a Gibilterra per rifarsi, bene che gli vada, tutta la strada indietro fino al nord della Francia!). Del cammello non so dire....ma non mi pare di averne visti molti, sotto la neve:anche se nelle gobbe avessero il Paraflu,resta solo un inutile ed eccentrico "esercizio"!Detto questo, ognuno è padrone di portarsi ovunque l'animale che preferisce; Il prossimo Cammino lo farò col mio pesce rosso: scommetto che questa non l'ha mai pensata nessuno! Flew

Simone ha scritto:
flyover ha scritto:
Il prossimo Cammino lo farò col mio pesce rosso: scommetto che questa non l'ha mai pensata nessuno!

Almeno, non ronca :roll:

io dovrò stare attenta quando partirò, c'è un piccolo pettirosso che da 3 anni si è
sistemato in giardino , è stato un amore a prima vista e siamo inseparabile:-)
mi segue ovunque

eccolo:

Che a nessuno venga in mente di porsarsi il gatto !!! :twisted:

:Ciao:

Allegati

• SNB10635.JPG
    SNB10635.JPG
    178,4 KB · Visite: 192

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto