• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

A Santiago da... Praga!

Matte

Utenti registrati
Durante una mia garetta in Germania, disperso tra le colline bavaresi, mi è capitato più di qualche volta di trovare i cartelli con la concha.
20160924_154256.jpg
Appurato che non erano visioni e/o allucinazioni (non è una battuta! Eppoi mica mi aspettavo di trovare cammini in quella parte di Germania! :)) ho poi scoperto che esiste anche un cammino che parte da Praga, ed è pure ben segnato (come ho potuto constatare)!

Ed ho trovato il sito di una pellegrina che l'ha fatto due anni fa:
My 'Little Walk' – 3,333 km, 6 Countries, 5 months – all on foot ;-)

Qualche info la si trova anche in questi siti:
Czech Republic - The Way of St. James pilgrimage routes
ULTREIA - spolek českých svatojakubských poutníků

Ciao a tutti!!
Matte

Gli jakobsweg (o qualcosa di simile)
Uno passa per Altötting, e nell'ufficio del turismo danno anche le credenziali.

Hola Matte, ben trovato e grazie per l'info, ma ne ero già a conoscenza dopo ripetuti giretti da quelle parti. L'unico vero problema sono le possibilità di alloggio a cifre "ragionevoli" e tappe a volte un po' troppo "particolari"

Ultima modifica:
I Cammini di Santiago in Germania - Jakobsweg - e simili sono un poco ... particolari ... e per borsellini gonfi o con carte di credito pesanti, a scelta ...

Quando hanno percorso la Jakobsweg, Renzo & Co. si sono appoggiati quasi sempre ai campeggi (quando c'erano!) per risparmiare un po', visti i costi. Stessa cosa quando, lasciata la Svizzera, hanno attraversato la Francia.
Patrizia

Se si viaggia in coppia i costi per l'alloggio diventano più accessibili, una camera in una pensione (Gasthof, ecc.) costa meno se divisa in due, tre, ... i campeggi non sempre sono comodi perché c'è la tendina da portarsi dietro (io ne ho una tecnica da 1 kg) e poi sono paesi che anche in estate hanno un clima non proprio ... mediterraneo ...

i campeggi non sempre sono comodi perché c'è la tendina da portarsi dietro
No Riccardo, in Francia non avevano la tenda, usufruivano delle tende, boungalow o Roulottes del campeggio. Tra l'altro avrebbero potuto portarla perché avevano i carretti. Guarda qui, Da Fondo a Santiago de Compostela ricordando la storia.
Precedentemente in Svizzera invece loro camminavano con lo zaino ma avevano un amico che andava avanti con l'auto e trovava la sistemazione nei camping (forse lui portava la tenda, ora non ricordo).
conducenti,.jpg foto___ricordo.jpg
Patrizia

Si Pat conosco la loro storia perché l'ho letta ... il mio era un discorso generale ... se si pensa di utilizzare i campeggi bisogna essere preparati, organizzati (come citi anche tu con l'amico che li precedeva per trovare l'alloggio, campeggio, ecc.) soprattutto se non si ha esperienza di vita in campeggio ... poi non tutti i campeggi hanno bungalow o casette e quando ci sono i prezzi non sono sempre da pellegrini, soprattutto se si viaggia da soli (ho un vasto repertorio di scontrini e ricevute) .. e poi se piove la tenda prima di partire la devi far asciugare, ecc. ecc.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto