• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

a Settembre in Cammino

• Creatore Discussione Creatore Discussione Lalla
  • Data di inizio Data di inizio
L

Lalla

ho deciso di partire ai primi di Settembre ma devo decidere ancora se partire da StJpdP o da Burgos: questo dipende sopratutto da come mi sentirò in forma per affrontare il Cammino.
Dato per scontato che faccia il Cammino per intero e che quindi io arrivi a Santiago verso il 10 di Ottobre (sono più un diesel che una sprinter ;) ) avrei bisogno di alcune informazioni da chi ha già fatto il Cammino in quel periodo.
Inizio l'elenco:
1 - immagino che il meteo sia variabile più o meno come da noi ma c'è la probabilità che faccia freddo? e di conseguenza devo pensare a portarmi anche qualcosa di caldo sia per il giorno che per la notte?
2 - ho dato per scontato, leggendo qua e là, che nel mese di Settembre l'afflusso di pellegrini non sia eccessivo.
E' così? Quindi posso evitare di portare sacco a pelo?
3 - leggendo e rileggendo il libro "la Via Francigena" edizione Terre di mezzo ho dedotto che nessun ostello sarà chiuso in quel periodo. E' corretto?
4 - la tappa dei Pirenei è veramente così tosta?
5 - ultima domanda: più si avvicina la data più inizio ad avere una certa "fifa". Capita anche a voi?

Grazie :D

Ciao, posso rispondere solo alla domanda 5:
io parto ad agosto e la fifa non manca, ma la voglia di partire la batte.
Per le altre rimando agli esperti.
Un abbraccio.
Milena

Ciao, innanzi tutto: beata te! Poi possiamo alle risposte.
io ho fatto il Cammino nel 2002 partendo da SJPdP il 15 settembre e per la prima settimana, sino a Logrono, ho avuto molto caldo. Ho ripreso il Cammino il primo di ottobre 2003 e il caldo era scemato. Andando avanti faceva piuttosto freddo la sera ma il giorno si stava bene. Ho portato un sacco a pelo fatto da me con un plaid di pile molto leggero e la sera chiedevo una coperta (a metà ottobre c'erano già i termosifoni accesi negli albergue)
Una sola volta a Burgos Ranero ho trovato il rifugio completo e mi sono dovuta rivolgere ad una pensione di fronte.
Spero di essere stata esauriente. Ah, dimenticavo ...ho preso tanta tanta pioggia alla fine.
Non aver timore la paura viene a tutti! Buen Camino.

[3 - leggendo e rileggendo il libro "la Via Francigena" edizione Terre di mezzo ho dedotto che nessun ostello sarà chiuso in quel periodo. E' corretto?]
Sicura di aver consultato la guida giusta?.
Scherzi a parte fino a fine settembre l'80% degli albergue sono ancora aperti. In ogni caso la lista che danno all'accoglienza a SJPD è aggiornata in tempo reale,(o quasi).
Ermanno

Partire ai primi di settembre, per me è stata la scelta giusta. S' intende da SJPDP. La tappa dei Pirenei è sì tosta ma, a meno di gravi infermità al cuore, la si può fare agevolmente - solo non si deve avere fretta e soprattutto, non fare come me, ma portarsi da mangiare! Se il tempo aiuta è una delle tappe più belle se non la più bella. E' quella che in pratica ti dice se il Camino è alla tua portata. Pensa che con me sono partiti una coppia di danesi (la montagna più alta in Danimarca è 100 mt.) e non erano per nulla attrezzati per la montagna. Non so come abbiano fatto ma io la sera me li sono ritrovati a Roncisvalle! Per dire.... se ce l' han fatta loro..... figurati! E poi ... fatto il primo passo.... il resto viene da se. Buen Camino! Renzo

"evitare di portare il sacco a pelo"?'??? cosa intendi? negli albergues si dorme comunque in sacco a pelo. Se programmi di dormire sempre nelle pensioni o negli hotel ovviamente è diverso...

Quanto al tempo, io ho fatto la galizia a novembre e non ho avuto per niente freddo - bastava un bel maglione - solo un po' di pioggia ma sopportabile, quindi immagino che a settembre sia la stessa cosa, per lo meno in galizia, dove il clima non è mai ne troppo fredo nè troppo caldo...

forse mi sono espressa male.
E' ovvio che in un albergue non si abbia a disposizione lenzuolina e copertine varie e infatti io ho già pronto il "sacco letto".
Quello che vorrei sapere se è indispensabile il "sacco a pelo" oltre il tappettino che ritengo indispensabile per affrontare ogni eventualità.

Ciao,
ho fatto il cammino ad agosto e avevo il sacco a pelo.
Certe notti erano proprio fresche e poi mi è capitato, alla fine della tappa, di avere freddo, forse una reazione alla fatica, mi infilavo nel mio sacco a pelo e in men che non si dica stavo già meglio.
Non in tutti gli albergue hanno a disposizione coperte per tutti.
Per me è una cosa di cui non si può assolutamente fare a meno.
Un abbraccio
Silvana

Lalla ha scritto:
1 - immagino che il meteo sia variabile più o meno come da noi ma c'è la probabilità che faccia freddo? e di conseguenza devo pensare a portarmi anche qualcosa di caldo sia per il giorno che per la notte?

Tieni conto che sarai anche dai 500/600 ai 1500 metri di altitudine e a settembre una hy-vent io la porterei.

Lalla ha scritto:
2 - ho dato per scontato, leggendo qua e là, che nel mese di Settembre l'afflusso di pellegrini non sia eccessivo.
E' così? Quindi posso evitare di portare sacco a pelo?
Maggio e settembre sono i mesi migliori per fare il cammino secondo me e penso che di gente ce ne sia abbastanza, ma comuqnue che ce ne siano tanti o pochi il sacco a pelo mettilo nello zaino.

Lalla ha scritto:
3 - leggendo e rileggendo il libro "la Via Francigena" edizione Terre di mezzo ho dedotto che nessun ostello sarà chiuso in quel periodo. E' corretto?

Il cammino cambia di giorno in giorno, albergue che aprono, altri che chiudono ma se parti da SJPP ti danno l'elenco di tutti gli albergue aggiornati al momento, comunque se chiedi la sera dove ti fermi ti sanno dire se per caso l'albergue che intendi raggiungere il giorno dopo è aperto o meno.... direi che in linea di massima ben pochi sono chiusi in settembre. Poi ... il titolo della tua guida è quello giusto ;)

Lalla ha scritto:
5 - ultima domanda: più si avvicina la data più inizio ad avere una certa "fifa". Capita anche a voi?

E' normale vedrai però che dopo il primo passo tutta la tua "fifa" uscirà dallo zaino ..
Grazie a te e Buon Cammino

Ciao.
La tappa dei Pirenei E' davvero tosta.
ma come mi disse una pellegrina su questo forum "Se ce l'ho fatta io!" (vero Silvana?)
Be', se ce l'ho fatta anche io (50 anni, 95 Kg, 0 allenamento).
E ho trovato la pioggia, il fango, ma e' stata la tappa piu' bella.
Attenta solo a non scivolare sopra i "chimel'hafattofareiorinuncio", ne troverai parecchi per i primi 6-7 Km, scompaiono dopo il rifugio, soprattutto se mangi un gateau basque (torta alla mandorla e limone).

invidio le emozioni che proverai.
ff

Ciao Lalla! Anch'io farò il Cammino a settembre, spero di incontrarti! Sarebbe carino trovare qualcuno del forum, no? :) Buen camino, se non ci vediamo in Spagna! Diego

Ciao Diego,
Lalla il messaggio l'ha scritto nel giugno 2008, presumo l'abbia già compiuto il cammino....però potresti trovare altri pellegrini....sai quanti se ne trovano sul cammino... :) :)
Buon Cammino e Buona vita!
Piccola cometa

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto