• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

A settembre si torna in cammino: centrale e variante espiritual

chiccabum

Utente attivo
Utenti registrati
Ecocimi qui
dopo splendide conversazioni al tavolo della Cri, abbiamo finalmente deciso dove portare i nostri passi in Cammino nel 2026: Porto-Finisterre attraverso il Cammino centrale e la variante spirituale.

Andremo ai primi di settembre e per ora abbiamo questi punti in mente da gestire (ogni suggerimento sarà apprezzato).

-1 anzichè a Padron (che anche l'altranno ci è persa un po' caotica tanto da portarci a dormire a Vilar) pensiamo di andare al convento di Herbon
-2 mi vergogno un po' ma pensiamo di prenotare quanto prima gli ostelli e la barca della variante perchè l'anno scorso a maggio, in un meraviglios cammino fatto solo di ostelli pubblici e zaini in fila per tenere il posto, abbiamo dovuto rinunciare
-3 ripartiremo dalla cattedrale di Porto, ma molti ci hanno detto che per il centrale prendono la metro fino all'esterno della città, per evitare lunghissima area industriale. Chiedo a voi: in alternativa per essere "puristi" meglio passare da Matosinho e prender da là il centrale? la passeggiata da Porto a Matosinho la ricordo come parecchio pedo-turistica più che di pellegrinagigo ma tant'è

Prenoterò senza se e senza ma una notte al Seminario Menor: per me è casa a Santiago e quanto ci piace ascoltare le storie di tutti gli altri. Una sola notte perchè a sto giro vorremmo arrivare a Finisterre.

Eccoci pronti a sognare e pensare

PS: guido_e_cri ci sentiamo per sognare anche un Primitivo quanto prima? io non so se troverò la motivazione per rimettere in gioco le miei caviglie ma lo porto nel cuore

anzichè a Padron (che anche l'altranno ci è persa un po' caotica tanto da portarci a dormire a Vilar) pensiamo di andare al convento di Herbon
assolutamente! Quando anni fa avevo studiato il Portoghese era una delle tappe che avevo segnato come 'obbligatoria'. (l'altra era 'Albergue Casa da Fernanda', a Vitorino dos Piães tra Barcelos e Ponte de Lima)

mi vergogno un po' ma pensiamo di prenotare quanto prima gli ostelli e la barca della variante perchè l'anno scorso a maggio, in un meraviglios cammino fatto solo di ostelli pubblici e zaini in fila per tenere il posto, abbiamo dovuto rinunciare
non c'è niente di cui vergognarsi.

Io purtroppo non posso aiutarti molto, del Portoghese centrale fatto a dicembre 2019 ricordo solo tanta, ma tanta pioggia (21 giorni su 26) e mi toccherà rifarlo quel cammino anche se non sono molto contento di camminare su asfalto perchè quello lo ricordo benissimo ...da Lisbona sempre e solo su strade...come piace ai Portoghesi ma a me proprio non piace.

Edo

Ecocimi qui
dopo splendide conversazioni al tavolo della Cri, abbiamo finalmente deciso dove portare i nostri passi in Cammino nel 2026: Porto-Finisterre attraverso il Cammino centrale e la variante spirituale.

Andremo ai primi di settembre e per ora abbiamo questi punti in mente da gestire (ogni suggerimento sarà apprezzato).

-1 anzichè a Padron (che anche l'altranno ci è persa un po' caotica tanto da portarci a dormire a Vilar) pensiamo di andare al convento di Herbon
-2 mi vergogno un po' ma pensiamo di prenotare quanto prima gli ostelli e la barca della variante perchè l'anno scorso a maggio, in un meraviglios cammino fatto solo di ostelli pubblici e zaini in fila per tenere il posto, abbiamo dovuto rinunciare
-3 ripartiremo dalla cattedrale di Porto, ma molti ci hanno detto che per il centrale prendono la metro fino all'esterno della città, per evitare lunghissima area industriale. Chiedo a voi: in alternativa per essere "puristi" meglio passare da Matosinho e prender da là il centrale? la passeggiata da Porto a Matosinho la ricordo come parecchio pedo-turistica più che di pellegrinagigo ma tant'è

Prenoterò senza se e senza ma una notte al Seminario Menor: per me è casa a Santiago e quanto ci piace ascoltare le storie di tutti gli altri. Una sola notte perchè a sto giro vorremmo arrivare a Finisterre.

Eccoci pronti a sognare e pensare

PS: guido_e_cri ci sentiamo per sognare anche un Primitivo quanto prima? io non so se troverò la motivazione per rimettere in gioco le miei caviglie ma lo porto nel cuore
Vi terrò d’occhio….
Quest’anno torno sul francese , maaa
poi toccherà proprio al portoghese ….

ecco , una cosa che mi è spiaciuta è non averti incontrata e conosciuta alla polentata

cmq .... spoiler ..... finalmente RIparto anche io :applausi:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto