• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

A settembre si torna in cammino: centrale e variante espiritual

chiccabum

Utente attivo
Utenti registrati
Ecocimi qui
dopo splendide conversazioni al tavolo della Cri, abbiamo finalmente deciso dove portare i nostri passi in Cammino nel 2026: Porto-Finisterre attraverso il Cammino centrale e la variante spirituale.

Andremo ai primi di settembre e per ora abbiamo questi punti in mente da gestire (ogni suggerimento sarà apprezzato).

-1 anzichè a Padron (che anche l'altranno ci è persa un po' caotica tanto da portarci a dormire a Vilar) pensiamo di andare al convento di Herbon
-2 mi vergogno un po' ma pensiamo di prenotare quanto prima gli ostelli e la barca della variante perchè l'anno scorso a maggio, in un meraviglios cammino fatto solo di ostelli pubblici e zaini in fila per tenere il posto, abbiamo dovuto rinunciare
-3 ripartiremo dalla cattedrale di Porto, ma molti ci hanno detto che per il centrale prendono la metro fino all'esterno della città, per evitare lunghissima area industriale. Chiedo a voi: in alternativa per essere "puristi" meglio passare da Matosinho e prender da là il centrale? la passeggiata da Porto a Matosinho la ricordo come parecchio pedo-turistica più che di pellegrinagigo ma tant'è

Prenoterò senza se e senza ma una notte al Seminario Menor: per me è casa a Santiago e quanto ci piace ascoltare le storie di tutti gli altri. Una sola notte perchè a sto giro vorremmo arrivare a Finisterre.

Eccoci pronti a sognare e pensare

PS: guido_e_cri ci sentiamo per sognare anche un Primitivo quanto prima? io non so se troverò la motivazione per rimettere in gioco le miei caviglie ma lo porto nel cuore
 
anzichè a Padron (che anche l'altranno ci è persa un po' caotica tanto da portarci a dormire a Vilar) pensiamo di andare al convento di Herbon
assolutamente! Quando anni fa avevo studiato il Portoghese era una delle tappe che avevo segnato come 'obbligatoria'. (l'altra era 'Albergue Casa da Fernanda', a Vitorino dos Piães tra Barcelos e Ponte de Lima)

mi vergogno un po' ma pensiamo di prenotare quanto prima gli ostelli e la barca della variante perchè l'anno scorso a maggio, in un meraviglios cammino fatto solo di ostelli pubblici e zaini in fila per tenere il posto, abbiamo dovuto rinunciare
non c'è niente di cui vergognarsi.
 
Io purtroppo non posso aiutarti molto, del Portoghese centrale fatto a dicembre 2019 ricordo solo tanta, ma tanta pioggia (21 giorni su 26) e mi toccherà rifarlo quel cammino anche se non sono molto contento di camminare su asfalto perchè quello lo ricordo benissimo ...da Lisbona sempre e solo su strade...come piace ai Portoghesi ma a me proprio non piace.

Edo
 
Ecocimi qui
dopo splendide conversazioni al tavolo della Cri, abbiamo finalmente deciso dove portare i nostri passi in Cammino nel 2026: Porto-Finisterre attraverso il Cammino centrale e la variante spirituale.

Andremo ai primi di settembre e per ora abbiamo questi punti in mente da gestire (ogni suggerimento sarà apprezzato).

-1 anzichè a Padron (che anche l'altranno ci è persa un po' caotica tanto da portarci a dormire a Vilar) pensiamo di andare al convento di Herbon
-2 mi vergogno un po' ma pensiamo di prenotare quanto prima gli ostelli e la barca della variante perchè l'anno scorso a maggio, in un meraviglios cammino fatto solo di ostelli pubblici e zaini in fila per tenere il posto, abbiamo dovuto rinunciare
-3 ripartiremo dalla cattedrale di Porto, ma molti ci hanno detto che per il centrale prendono la metro fino all'esterno della città, per evitare lunghissima area industriale. Chiedo a voi: in alternativa per essere "puristi" meglio passare da Matosinho e prender da là il centrale? la passeggiata da Porto a Matosinho la ricordo come parecchio pedo-turistica più che di pellegrinagigo ma tant'è

Prenoterò senza se e senza ma una notte al Seminario Menor: per me è casa a Santiago e quanto ci piace ascoltare le storie di tutti gli altri. Una sola notte perchè a sto giro vorremmo arrivare a Finisterre.

Eccoci pronti a sognare e pensare

PS: guido_e_cri ci sentiamo per sognare anche un Primitivo quanto prima? io non so se troverò la motivazione per rimettere in gioco le miei caviglie ma lo porto nel cuore
Vi terrò d’occhio….
Quest’anno torno sul francese , maaa
poi toccherà proprio al portoghese ….
 
ecco , una cosa che mi è spiaciuta è non averti incontrata e conosciuta alla polentata

cmq .... spoiler ..... finalmente RIparto anche io :applausi:
 
Griffo ce la faremo nonostante la logistica bizzarra della mia vita
per ora abbiamo prenotato Armentera. Ci dispiace prenotare, ma l'anno scorso, una settimana prima di arrivarci, era tutto pieno e prenotato, per cui abbiamo capito che non si può fare la variante se non prenotando quella tappa

Saremo a Pontevedra il 5 settembre, non vedo l'ora di essere di nuovo in Cammino
Intanto ci alleniamo facendo piccoli pezzi del cammino di Anaunia sotto casa. Ogni volta che vedo la concia mi commuovo, anche tra i boschi trentini
 
Griffo ce la faremo nonostante la logistica bizzarra della mia vita
per ora abbiamo prenotato Armentera. Ci dispiace prenotare, ma l'anno scorso, una settimana prima di arrivarci, era tutto pieno e prenotato, per cui abbiamo capito che non si può fare la variante se non prenotando quella tappa

Saremo a Pontevedra il 5 settembre, non vedo l'ora di essere di nuovo in Cammino
Intanto ci alleniamo facendo piccoli pezzi del cammino di Anaunia sotto casa. Ogni volta che vedo la concia mi commuovo, anche tra i boschi trentini
Uao
Io tornato da ormai due settimane
Però ti dirò
È ancora più che vivo il cammino in me
 
Fatto il centrale nel 2019 e le varianti nel 2022 a settembre, ma non ho avuto problemi di posto se non a Pontevedra se non ricordo male. arrivati a Lisbona e poi passati in cattedrale e andati a Fatima con un'auto perché, prima di partire da Porto, volevo passare a salutare la Vergine di Fatima.
Da Fatima arrivati la sera tardi a Porto con i mezzi e andati all'albergue Refugio de peregrinos Via Portuscale fermata Senhora da Hora e la mattina ripresa la metro per andare in cattedrale e finalmente cominciare il cammino delle varianti. Ricordo che abbiamo avuto qualche problemino ad uscire da Porto ma incontrammo un portoghese che parlava anche l'italiano (era un marinaio) e ci aiutò indicandoci la direzione giusta. L'hospitalero ha un timbro tutto suo, praticamente ti fa un disegno con i pastelli sulla credenziale nello spazio del timbro in pochi istanti.
Per la barca a Vilanova de Arousa abbiamo dovuto aspettare la marea e così siamo partiti un poco dopo l'orario previsto, ma nessun problema, come anche a Padron all'Albergue sotto la chiesa.
Giusto sulla costa ci siamo trovati ad affrontare una battuta di pioggia di quelle potenti, ma fortunatamente è durata quanto è bastato a far letteralmente fracicare la guida che avevo nella tasca dei pantaloni, ed è qui a ricordarmelo con le pagine che portano i segni evidenti dell'acqua che aveva fatto attaccare le pagine e che io ho asciugato , ma non abbastanza in fretta da non farle rovinare.
La tappa era da Caminha a Puerto de Mougàs. Dopo aver traghettato, partendo dal rifugio di Caminha, ci siamo trovati sotto un acquazzone fortissimo e tanto vento e senza poter avere un riparo tranne il poncho che in quel caso non è stato sufficiente a proteggerci.
 
Ultima modifica:
ciao Chiccabum, purtroppo non riesco più ad essere solerte nel rispondere, ho seguito la guida di terre di mezzo e perché volevo fare tutte e due le varianti, sia la senda litoral che la variante espiritual, ed infatti abbiamo ripreso il central a Padron. dev'esserci un mio post che scrissi all'epoca (2022) iniziato il post il 30 agosto 2022; siamo arrivati a Vigo e dopo a Redondela e da qui a Pontevedra e poi Armenteira ed a seguire fino ad arrivare a Pontecesures ed entrati in Spagna a Padron attraverso il Rio Ulla (Variante Espiritual) il post dovrebbe essere "E' ora di ripartire" dovresti vedere anche delle foto che gentilmente mise Free per me ( vista la mia poca dimestichezza con la tecnologia)
 

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto