• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

AAA Storie belle cercansi

liam

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
In questo periodo le mie tre principali attività sono le seguenti (in ordine di importanza):

1) dormire (in assoluto la principale, anche se non sempre svolta nei tempi canonici)
2) leggere
3) vagare nei "pressi" di casa o come si dice adesso fare "attività motoria" (faccio sempre più fatica ad abbandonare l'attività 1 per passare alla 3, ma è ugualmente difficile abbandonare la 3 per tornare alla 1)

Astenersi dal dare consigli su come potrei usare meglio il mio tempo, non sortirà risultato alcuno.

Vorrei invece soffermarmi sulla 2.

E cambio anche registro.
Avevo qualcosa in coda e l'ho letto.
Poi ho scelto qualcosa un po' a caso e ho avuto alterne fortune.
Anche capitassero cambi di colore, non penso che la mia situazione possa cambiare molto nei prossimi mesi.
Quindi: ho bisogno di fare scorta.
Mi consigliate qualcosa da leggere?
Avrei però 2 requisiti:
1) non libri sul cammino (chiedo scusa a lettori e scrittori del genere, ma mi sento sempre così scema quando li leggo, possibile che io non colga mai tutte ste cose, che non capisca mai tutte ste cose? No, non è il periodo giusto)
2) che siano "storie" anzi "storie belle". Questo non ve lo so spiegare, per cui, boh, fate voi e interpretate come volete.

Chissà, forse potrebbe essere utile anche ad altri.

Grazie

(vado a fare un po' di 3, per avere la scusa di tornare alla 1)

(vado a fare un po' di 3, per avere la scusa di tornare alla 1) Liam

Si, si
un bel Gioco dell'Oca con trabocchetti che ti riportano indietro
anche fatto solo di tre caselle

Nel mare magnum dei libri non saprei cosa consigliarti
non dici quale tipo di libro, fatta eccezione dei diari di Cammini (in effeti sono pochi di cui vale veramente la pena di leggere)
Comunque ci provo
Murakami, uno qualsiasi, il più noto in Italia e Tokio Blues, ristampato con il suo titolo originale Norwegian Wood
Olga Tokarczuk, I Vagabondi
Mathijs Deen, Per le antiche strade. Un viaggio nella storia d'Europa
Joseph Roth, Fuga senza fine
José Saramago, Cecità
Allende Isabel, uno qualsiasi ma è appena uscito Donne dell'anima mia

Mi fermo qui ...
Altri sapranno consigiarti meglio

Tra gli utenti della "biblioteca di vicinato"si parla bene di un romanzo ambientato nelle valli valdesi "Il margine dell'alba" di Mariangela Cerrino Edizioni Golem. Penso potrebbe piacerti. Io però non l'ho letto. Circola solo in Kindle e a me piace la versione cartacea.

Butto là:
- Per tutti i giorni della mia vita (Abbie Greaves) Garzanti (2020), 235 pagine

- Giorni meravigliosi (Keith Stuart) Corbaccio (2019), 440 pagine

- I fiori non hanno paura del temporale (Bianca Rita Cataldi) HarperCollins Italia (2018), 182 pagine

- L'oceano quando non ci sei: Storia di due fratelli e dell’estate che cambiò la loro vita (Mark Lowery) De Agostini (2018), 185 pagine

- Una moglie francese (Robin Wells) Newton Compton Editori (2018), 539 pagine

- La soffitta sul lago (Viola Shipman) Giunti Editore (2013), 368 pagine

Buona lettura

Dimenticavo una (anzi, due) Sarah Morgan che si stacca dal solito harmony e si dimostra brava scrittrice:

- Il meraviglioso Natale delle Sorelle McBride - HarperCollins Italia (2019), 343 pagine

- Come mantenere un segreto - HarperCollins Italia (2019), 373 pagine

PS: secondo me meglio il secondo

Io leggo un po' di tutto ... a parte i libri di Bruno Vespa :-)

Sto guardando la mia biblioteca e mi viene da consigliarti qualche autore nordico tipo :
Jo Nesbø ... thriller noir ben fatti che ti catturano ... ma deve piacerti il genere
Sulla stessa onda anche Stieg Larsson che scrive molto bene.

Rimanendo su autori nordici anche:
Bjorn Larsson è buono... ho letto "la vera storia del pirata Long John Silver" e mi ha preso.

Vuoi rivivere la vita di un monastero con alcuni piccoli gialli da risolvere ?
Non a livello de "Il nome della rosa" ma molto carini e scorrevoli?
L'autrice è Ellis Peter che ne ha scritti diversi con il personaggio di Padre Cadfael ... ex crociato che alla soglia dei 40 anni molla la spada e si rifugia a fare l'erborista in convento.

Un diario avventuroso di esplorazione del rio delle Amazzoni ?
"I fiumi scendevano ad oriente" di Leonard Cark

Un po' di storia della cina ?
"Cigni selvatici, 3 figlie della Cina" di Jung Chang il libro è autobiografico e anche un po' crudo, ma per comprendere come è stato quel periodo della rivoluzione cinese è sicuramente da leggere

Torniamo sul poliziesco leggero (stile Maigret) e Fred Vargas (pseudonimo di Frédérique Audouin-Rouzeau, autrice francese) ha creato il personaggio di (copio da wikipedia) Jean-Baptiste Adamsberg: chiamato anche "spalatore di nuvole", commissario di polizia del 13º arrondissement di Parigi, uomo lento, riflessivo, che, alle prese con casi intricati e apparentemente irrisolvibili, sembra brancolare nel buio finché non viene folgorato da una delle sue intuizioni geniali (in genere durante una delle sue camminate riflessive), lontane dal rigore della "classica" logica dell'investigatore, che lo conducono alla soluzione.

Direi che mi fermo qui ... ma se ci restringi un po' il campo delle ricerche son sicuro che mi verrà in mente altro :-)

Edo

uh grazie.
Alcuni autori li conosco e ho già letto qualcosa: Joseph Roth, Saramago, Fred Vargas. E sì, leggerei altro.
Tokio Blues l'ho letto ma potrei cercare qualche altra cosa di Murakami.
Di Isabel Allende ho amato molto i primo libri, poi via via sempre un po' meno. Non so se sono cambiata io o il suo modo di scrivere. L'ultimo non l'ho letto, mi sono fermata a Il gioco di Ripper, che non mi aveva entusiasmato. Potrei provare a vedere com'è o rileggere uno dei primi per vedere come lo trovo adesso. Ecco, questa non mi sembra una cattiva idea.
Curiosa del libro consigliato da Vittoria.
Gli autori di Julo non li conosco assolutamente, andrò a cercare info.
"La vera storia del pirata Long John Silver" sono stata più volte vicina a prenderlo in biblioteca (se non faccio confusione mi ricordo una edizione stretta e lunga, Iperborea mi sembra, vero?), poi ho sempre scelto altro, però già mi incuriosiva.
Per Edo che ama i nordici, recentemente ho letto "Che ne è stato di te Buzz Aldrin?" del norvegese Johan Harstad e non mi è sembrato male. Se non hai letto e vuoi sperimentare...

Ho un po' di materiale su cui lavorare;)
Grazie

Ho letto questo, Lia...te lo consiglio, da brividi!
Poi Colibrì, di Veronesi vincitore dell'ultimo premio Strega...
Ultimamente ho riscoperto Ken Follet, la sua trilogia dovrebbero consigliarla come testo di storia contemporanea...
Marco Buticchi, maestro d'avventura
Gianrico Carofiglio, fantastico, i suoi libri sono ambientati a Bari...
Ho sempre amato leggere, quando ero piccola e i soldi erano pochi e le bibioteche non esistevano andavo da una vicina di casa che aveva una libreria molto fornita, grazie a lei ho scoperto quanto fosse vasto e affascinante il mondo del libro.
Buona lettura, cara Lia

Allegati

• IMG-20201122-WA0026.jpg
    IMG-20201122-WA0026.jpg
    35,2 KB · Visite: 13
Ultima modifica:
Una volta mi avevi detto che ti piace trovare, nei libri ,nomi e paesaggi familiari Allora potrebbero piacerti: Il Signore di Armodera ( si svolge in diversi luoghi, in gran parte in Piemonte. Oltre ai nomi,ci sono parecchie reminiscenze di libri ben più noti: dai promessi sposi a Michele Strogoff) e Il segreto del Codice miniato( Abazia di Fruttuaria) Non ricordo gli autorima, a Covid finito, potrai recuperarli in biblioteca. Per ora , va' a cercare su una cartina dove si trova Arnodera (zona: Susa)

Nel genere viaggi e storia a me piace molto Rumiz. Il suo Trans Europa Express mi è molto piaciuto. A una esploratore del territorio quale sei tu dovrebbe piacere.
Su genere simile ho trovato molto bello Anime baltiche, non ricordo l'autore ma è edito Iperborea. È una raccolta di pezzi scritti su personaggi più o meno famosi originari di quella parte d'Europa. Mi ha descritto un mondo che non conoscevo e innestato una catena di richiami, perché alcuni sono scrittori.
Poi a me piace molto la narrativa ma lì è questione di gusti e mi pare che ce n'hai per un po'. Io quando mi areno torno a Dickens....
MT

Può essere che in un periodo "un po' così", come quello che stiamo vivendo, star dietro ad una trama, magari complessa seppur avvincente, non è il massimo perchè manca la concentrazione necessaria.
Se questo è anche il tuo caso (il mio di sicuro!) ti consiglio una cosa da leggere ... "in pillole", nel senso che, ogni paginetta è fine a se stessa, però ha il potere di farti soffermare a riflettere.
Non ha trama, puoi iniziare da pagina 238 e poi ricominciare da pagina 111 e non cambierebbe nulla: ad un certo punto troverai la pagina tua, quella che avresti voluto scrivere te e lì si apre un mondo!
Garantito!

"Il Tao per un anno"
Autore: Deng Ming-Dao
Editore Guanda.

PS:
Se dovessi stare confinato a vita su un'isola deserta, è questo l'unico libro che porterei con me.

Antonio Pennacchi, Canale Mussolini parte 1 e 2, storia della bonifica romanzata, interessante.
Gleen Cooper, la trilogia della biblioteca dei morti. decisamente inaspettato.

Celo, manca, celo
si questo ce l'ho
"Il Tao per un anno"
Autore: Deng Ming-Dao
Editore Guanda.

Ps. la prima volta ho inziato dalla prima pagina, poi sono passatto all'ultima ...
poi dalla seconda e penultima ...

ho continuato così...

Io sto rileggendo vecchi, anzi vecchissimi libri , quelli di storia antica sono, anzi erano, i.miei.pregeriti.. Mi accorgo che ancora oggi li rileggo con piacere...
Ora ho per le mani " l' azteco " di Gary Jennings, letto nel 1982 ;-)
Ricordo che mi aveva affascinata moltissimo..

Allegati

• 16070807127588915603604535375511.jpg
    16070807127588915603604535375511.jpg
    58,5 KB · Visite: 1
Io sto rileggendo vecchi, anzi vecchissimi libri , quelli di storia antica sono, anzi erano, i.miei.pregeriti.. Mi accorgo che ancora oggi li rileggo con piacere...
L'avevo letto anche io in quelli anni e avevo acquistato anche il seguito "L'autunno dell'Azteco" ... poi altri due che se non ricordo male uno era sul viaggio di Marco Polo e l'altro ambientato dopo la guerra di successione americana parlava di un circo itinerante ed era "Nomadi"

Edo

In certi passaggi, molto, molto violento.
Non lo ascriverei tra le letture rilassanti.

E venne chiamata due cuori di Marlon Morgana a me era.piacito tantissimo

Allegati

• 20201208_152812.jpg
    20201208_152812.jpg
    29,8 KB · Visite: 1
In certi passaggi, molto, molto violento.
Non lo ascriverei tra le letture rilassanti.

hai ragione , ai suoi tempi ero giovane , oltre a essere un librone pesante è anche scritto piccolo piccolo,
tra il peso in tutti i sensi e la difficoltà di lettura, l'ho rimesso al suo posto sullo scaffale ;)

meglio letture più agevoli:-))

Consigli così:
se si vuole strappare un sorriso: "I veleni della dolce Linnea" (non ricordo l'autrice ed.Iperborea), se si vuole distillare una lacrimuccia. "Avevano spento anche la luna" di Ruta Sepetys.

Concordo pienamente sul giudizio riguardante "l'Atzeco" Confesso:preferisco la leggerezza di Guareschi alla crudezza di Jennings

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto