• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

aereo

eolo

Utente attivo
Utenti registrati
Ciao a tutti.
Stavo controllando tramite skyscanner un volo aereo e in particolare Venezia (tutti gli aereoporti) Bordeaux (Francia) per fare il cammino del Norte ma non ho trovato VOLI DIRETTI. "????????????????????????"

Voi, per caso, avete qualche info a riguardo? Voli diretti da Venezia (tutti gli aereoporti) per Bordeaux??

Poi da Bordeaux andrei a Bayonne ed infine giungere al punto di partenza ovvero Saint-Jean-de-Luz.

Altra cosa: ne vale la pena un pit stop di 2 giorni a Bordeaux per visitarla?

E, qual'è il periodo migliore per fare in Norte?

Vi ringrazio per tutto l'aiuto,

EOLO

Ci sono stato 3 giorni a Bordeaux nel 2010 e direi che forse un giorno lo merita, ma nel caso lascia perdere il museo del vino con assaggio perchè è di uno squallore tremendo.

Se decidi di passarci un giorno
Sali sui campanili delle chiese che da lì la vista merita,
Due passi nello specchio d'acqua sul lungofiume dove viene nebulizzata l'acqua e ci cammini dentro
Visita la via de la Coquille da dove partivano i pellegrini diretti a Santiago e chiaramente anche la cattedrale e la Grosse Cloche. (La grande campana) ...

Edo

Ci sono stato 3 giorni a Bordeaux nel 2010 e direi che forse un giorno lo merita, ma nel caso lascia perdere il museo del vino con assaggio perchè è di uno squallore tremendo.

Se decidi di passarci un giorno
Sali sui campanili delle chiese che da lì la vista merita,
Due passi nello specchio d'acqua sul lungofiume dove viene nebulizzata l'acqua e ci cammini dentro
Visita la via de la Coquille da dove partivano i pellegrini diretti a Santiago e chiaramente anche la cattedrale e la Grosse Cloche. (La grande campana) ...

Edo
Grazie 1000 Edo.
Una cosa che non ho capito bene. Ma facendo il cammino del Norte si può partire anche da Bordeaux?

Certamente, anche da Parigi ... e all'inizio del Norte puoi arrivarci a piedi seguendo la via Turonensis che da Bordeaux ti porterebbe a SJPP ed è il GR 655 e poi ti sposti a Bayonne con il trenino e ti fai il Norte.

1676713959709.png

O una volta arrivato a Onesse giri a destra su "La-Voie-du-Littoral" verso Castets, Soustons, Cap Breton e arrivi direttamente a Bayonne. Qui le tracce GPS di quel tratto anche se non completo
1676714693464.png

Se vuoi alcune info le trovi anche in questo diario dove però l'autore ha fatto la mia prima ipotesi e poi si è spostato a Bayonne.

Ma se cerchi info sul GR 655 ne trovi a dozzine nel web. Tieni conto che sei nelle lande e camminerai su sentieri sabbiosi in mezzo a pinete e il termine lande desolate mi sa che lo hanno inventato qui e freespirit che ci è passata penso sia d'accordo ;-)

Edo

Ultima modifica:
Certamente, anche da Parigi ... e all'inizio del Norte puoi arrivarci a piedi seguendo la via Turonensis che da Bordeaux ti porterebbe a SJPP ed è il GR 655 e poi ti sposti a Bayonne con il trenino e ti fai il Norte.

Vedi l'allegato 42636

O una volta arrivato a Onesse giri a destra su "La-Voie-du-Littoral" verso Castets, Soustons, Cap Breton e arrivi direttamente a Bayonne. Qui le tracce GPS di quel tratto anche se non completo
Vedi l'allegato 42637

Se vuoi alcune info le trovi anche in questo diario dove però l'autore ha fatto la mia prima ipotesi e poi si è spostato a Bayonne.

Ma se cerchi info sul GR 655 ne trovi a dozzine nel web. Tieni conto che sei nelle lande e camminerai su sentieri sabbiosi in mezzo a pinete e il termine lande desolate mi sa che lo hanno inventato qui e freespirit che ci è passata penso sia d'accordo ;-)

Edo
Che dire Edo, wow risposta esaustiva! Grazie 1000. Solo un peccato non avere un anno di tempo per poter far tutto. Ora controllo tutte le info che mi hai scritto. Ho visto che ci sono dei bei cammini anche qui in Italia. Sto guardando anche "la via di Francesco" per arrivare fino a Roma. Ma mi sa che poi da Roma si potrebbe continuare fino a Gerusalemme...

Grazie Edo.
Buon cammino,

EOLO

Vedi l'allegato 42636

Vedi l'allegato 42637

Edo
Edo, ho trovato questo sul web. Ma sono perplesso. Inizia dal Belgio? Ti lascio il link...

Si, la via di Tours o via Tuorinense inizierebbe da Parigi o da Tours ma si può partire anche da sopra, dal Belgio... da Bruxelles come ha fatto freespirit qualche anno fa... anche se lei ha deviato per Vezelay dato che da Parigi era già partita l'anno prima ....

1676822757999.png
I pallini verdi erano le tappe fatte e quelli azzurri quelle da fare ... e qui se vuoi trovi anche il suo diario, anche se è sempre parca nel raccontare

Edo

E' molto strano che, dopo aver speso quasi 3 mesi fuori casa a camminare per vari cammini, mi manchi il camminare e, attraverso il pc, continuo a sognare, programmare, vedere se ci sono nuovi materiali o scarpe o altro e guardando fuori dalla finestra in un giorno uggioso la domanda è venuta a galla.

Perchè?....Perchè camminiamo così tanto al punto che le gambe ci fanno male? Perchè? Cosa stiamo in realtà cercando? Perchè ognuno di noi cerca qualcosa...cosa vogliamo vedere? Vogliamo forse vedere oltre l'orrizzonte? Oltre la nostra vista?...Mah...Forse, e dico forse, un giorno ci sarà dato di capire...

AMEN.

EOLO

Perché? Quando me lo chiedono rispondo perché li mi sento bene.
Edo

Perché? Quando me lo chiedono rispondo perché li mi sento bene.
Edo
uhmmmm, ma sai che secondo me è perchè siamo in cerca di qualcosa...di chi siamo, e perchè siamo qui e cerchiamo, volontariamente o no, delle risposte alla nostra esistenza e in qualche modo vogliamo vedere oltre l'orrizzonte. Vedere oltre questa realtà....mah....

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto