• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Aggiornamenti sul Portoghese

incerto

Utente attivo
Utenti registrati
Sono appena tornato dal cammino Porto-Santiago e volevo ribadire l'utilità dalla "guida" schematica di Flavio Vandoni che potete trovare facilmente su Pellegrinando. E' stata la mia prima esperienza, comunque i tre fogli di Flavio sono stati più che sufficenti, vista anche l'abbondante segnaletica trovata.
A tal proposito volevo segnalare che il ponte sul rio Ave è stato completamente restaurato, per cui non prestate attenzione ai cartelli di "desvio" ancora presenti e tirate dritto!
All'ufficio turistico di Porto mi hanno consegnato un foglio in cui scrivono che gli albergue di Barcelos e Ponte de Lima apriranno max entro ottobre 2009; la gentile signorina presente mi ha detto che non ci dovrebbero essere più ritardi vista la volontà di renderli operativi per l'anno xacobeo 2010, anzi probabilmente saranno disponibili già a luglio 2009 (meglio verificare quando si arriva a Porto).
In tutte le strutture ho trovato personale gentile e disponibile; in Galizia c'è sempre una persona (pagata dalla Xunta) che provvede giornalmente ad una pulizia più o meno accurata e con i 3 euro richiesti forniscono un copri materasso/cuscino in "tessuto-non-tessuto" usa e getta.
Rimane un cammino distante dal francese come frequentazione, però sebbene fosse solo fine maggio non ho mai dormito solo, anzi nelle ultime tappe eravamo sempre 15/20 pellegrini alla sera.
Un abbraccio a tutti i PPS, buen camino Pericle.

Sonotornata da circa 10 giorni dal cammino portoghese, ti posso dire che il rifugio di Barcelos lo hanno aperto, si sono fermati dei pellegrini conosciuti sul cammino..
Io ho cominciato a camminare da Fatima e fino a Coimbra ho avuto delle difficoltà a fare il percorso perchè non segnalato molto bene. Avevo comunque la guida che mi ha aiutata molto.
Anche a luglio non c'erano molte persone che percorrevano questo cammino, chiaramente arrivati a Santiago ho trovato una marea di pellegrini arrivati da altre vie.
In ogni caso, in questo cammino sono riuscita a stringere delle amicizie più significative, sicuramente dovuto al fatto che eravamo in pochi a percorrerlo, non so se è stata la stessa cosa per te!!

Sono appena tornata dal cammino portogese.
Confermo l'apertura dell'albergue di Ponte de Lima ma c'è un ma...
Non posso dire nulla sulla qualità dell'albergue, è ottimo come struttura, c'è perfino un pc col quale potersi collegare a internet gratis, c'è un'ottima cucina, le stanze dormitorio sono bellissime, i bagni ottimi ma...
e qui ci sta un grosso MA che mi ha fatta un pò intristire...
Chi volesse partire da Ponte de Lima e scegliesse di fermarsi all'albergue, paga 12€, chi invece è già è in cammino e viene ospitato, paga 3€...
Alcune persone, che ho incontrato sul cammino, mi hanno detto che sono state ospitate alla casa della gioventù, dove hanno pagato 10€ a testa e che nella quota era inclusa la colazione per il mattino successivo.
Con questo non voglio sollevare polemiche, mi spiace solo che a volte si possa approfittare in questo modo. Comunque sia, il cammino è stato bellissimo, bellissima la zona, bellissimi i sentieri e ben segnalati, bellissimo tutto, merita davvero percorrere questo cammino.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto