• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Agosto - come arrivare....

• Creatore Discussione Creatore Discussione saggi
  • Data di inizio Data di inizio
S

saggi

Ciao a tutti,
mi chiamo Marco, ho 28 anni, e ad agosto insieme ad un amico volevo percorrere il cammino da St.Jean Pied de Port a Compostela in bici. Il grande problema per noi è come raggiungere St.Jean Pied de Port.....Qualcuno che ha già vissuto qusta esperienza può aiutarci?noi pensavamo al treno...ma con le bici può essere un problema?
Ciao e buon cammnoo a tutti
Marco

Ciao Marco, non sono un ciclista, ma da quanto ebbi occasione di vedere sul treno da Bayonne a SJpp non ci sono problemi a trasportare le bici. Anche se devi imbarcare sull'aereo, a parte attenersi alle indicazioni della compagnia aerea per l'imballaggio della bici, in genere non ci sono problemi.
Solo mi permetto di darti una piccola indicazione per quando sarai sul Camino, cerca sempre di farti sentire dai Pellegrini a piedi in quanto potrebbe essere pericoloso per loro e per te.
Se avrai bisogno di altro chiedi , ci sarà sicuramente qualcuno più preparato che ti saprà rispondere
Per il resto..... Buen Camino
Cor97

Ciao,
grazie mille per la risposta adesso vedo di sentire anche in qualche agenzia viaggi....il problema potrebbe essere il fatto che , oltre alle 2 biciclette, abbiamo un piccolo carrello collegabile alle bici per il trasporto di tenda , zaini etc.....vedremo, sarà un'avventura anche solo partire
Ciao e grazie ancora
Marco

Ciao Marco,
per l'acquiso dei biglietti ferroviari, ti segnalo questo da "pellegrinando".
Il biglietto può anche essere acquistato presso Rail Europe che, essendo rappresentante delle Ferrovie Francesi, ha i terminali collegati direttamente con quelli francesi e quindi è abilitata ad emettere tutta la biglietteria interno Francia e anche alcune tratte interne spagnole, oltre ai collegamenti internazionali europei.
Rail Europe Italia https://www.raileurope.it - Via Vitruvio 1 - 20124 Milano - tel. 02/29544950 - fax 02/29544955
Puoi contattare l'agenzia di Milano e chiedere tutte le informazioni.

Ti segnalo anche un paio di siti per voi bicigrinos, dove trovare informazioni utili.
Il sito Bicigrino https://bicigrino.com/ (selezionando la bandierina inglese si può cambiare lingua e selezionare anche l'italiano).
E il sito Fuggire.it https://www.fuggire.it/cammino-santiago- ... n-bici.htm

Hola y buen camino ;)
Paolo

ciao. ho fatto il cammino in bici da SJPP nel 2006 ho raggiunto SJPP in treno...tralasciando il viaggio in treno da ravenna a ventimiglia (ho cmq viaggiato su un treno adibito a trasporto bici e pertanto la bici era montata e le borse al loro posto.. penso non ci siano problemi neppure per il carrello)
da ventimiglia a nizza tutti i treni mi dissero che erano adibiti, cioè su tutti i treni si possono caricare le bici, segnalo però che questo treno è quasi una metropolitana, atutte le stazione c'è gente che sale e che scende, anche i corridoi sono stipati di gente, anche senza carrello ebbi qualche problemino, avevo gente seduta anche sul manubrio della bici,. A nizza presi un treno francese a lunga percorrenza, l'unico mi dissero che raggiungeva bayonne senza cambi, lo prenotai diverso tempo prima ma non fu sufficente per garantirmi il posto alla bici, in poche parole avevo riservato il posto per me, ma nel vagone biciclette, se mai ci fosse stato (io non l'ho neppure visto) il posto per la mia bici non c'era. dovetti trattare la bicicletta come bagaglio a mano, cioè smontarla e riporla nella sacca apposita (tale sacca ha fatto tutto il cammino mi è servita anche per il ritorno) ricordo che io non avevo il carrello, sinceramente non è stato facile riporre la bici dove normalmente si mettono le valige, anche se quel treno era ben predisposto. una volta raggiunto bayonne rimontai tranquillamente la bici e presi il primo trenino per SJPP..penso che quasi tutti facciano trasporto bici.....
...e per il ritorno...
bè fu un avventura pure quella, simile all'andata ma con treni pullman e tragitti diversi (Santiago,Barcellona,Milano,Ravenna) stessa storia con la sacca.
in quell'occasione incontrai dei pelligrini di bergamo che una volta giunti a Santiago spedirono la bici per posta e loro con calma ed il minimo di bagaglio residuo tornarono in treno...all'andata viaggiarono in aereo...
...sinceramente penso che aereo+piccoli spostamenti in treno o pullman quando si è in spagna penso sia la soluzione più facile e razionale e probabilmente anche più economica...i treni francesi ed il barcellona milano non scherzano in quanto a costi.
non mi rimane di augurarvi buon cammino e mi raccomando seguite sempre le frecce gialle, non abbandonate mai il sentiero, vi perdereste il più bello...ma soprattutto rispettate i pellegrini a piedi...il cammino è fatto per loro...il pellegrino è a piedi...ci permettono a noi ciclisti di seguire questo cammino con la nostra bici, ma non dobbiamo dimenticare che il cammino è fatto per scarponi e bordone...
Buen camino!!!!!!

Come non condividere questa richiesta finale....
Chiedo anche ai ciclisti di non lasciare a casa il campanello della bici e di non aver timore ad usarlo.
Camminare assorti nei proprii pensieri, o discorsi..., fa che spesso non si sente arrivare il ciclista e non si sa da che parte del cammino buttarsi..... :roll:
Buen cammino!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto