• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Aiutooooooo!!!

chicca

Utenti registrati
Ciao a tutti! Ho bisogno del vostro aiuto!
Partirò per il cammino francese il 10 agosto... Ho solo pochi giorni di ferie, quindi vorrei iniziare il cammino, fare le prime 8 tappe e poi continuarlo non appena avrò altre ferie.. Senza fretta vorrei prima o poi arrivare alla fine!
Atterro a Lourdes alle 16,35. Poi so che devo trovare un treno per Bayonne e di nuovo un altro che mi porta a saint jeans, giusto? Sapete come posso trovare gli orari dei treni?
Altra cosa: mi consigliate di partire da saint jean o da roncisvalle?
Arrivando la sera a saint jean o a roncisvalle, come posso assicurarmi un posto per dormire?
Ultimissima domanda: sapete consigliarmi delle tappe alternative a quelle che si trovano nelle guide (nei primi 200 km di cammino) per provare ad evitare almeno un po' la grande folla di agosto?
Intanto grazie a tutti di cuore!

Spero che ti arrivino dei suggerimenti piu' sostanziosi del mio, soprattutto perchè io non sono atterrato a Lourdes ma a Biarritz....volevo solo dirti che una delle tappe + belle e nelle stesso + dure, almeno per me, è la tappa SJPDP-Roncisvalle, naturalmente del Cammino Francese. Esiste anche una variante che elimina le pendenze abbastanza impegnative....io la rifarei quella tappa....anzi penso che prima o poi. Buen Camino

Dall'Aeroporto di Lourdes, che è Tarbes, all'uscita c'è la navetta per Lourdes città che passa davanti alla stazione ferroviaria di Lourdes. Treno per Bayonne ed a seguire per S.J.p.p.Per gli orari : https://www.sncf.fr ; Horaires e reservations - selectionnez votre aller; trovi tutti gli orari ed i prezzi
Buen camino

Sam 10 Aoû. Durée 04h17
Départ à : 18h18
De la gare de :LOURDES

Transporteur :Intercités
Numéro du train : 14151
Confort 2e classe
Période
- Période bleue
- Réservation de place recommandée

Arrivée à : 19h57
A la gare de : BAYONNE

Départ à : 21h10
De la gare de : BAYONNE

Transporteur : TER
Numéro du train :67337
Confort 2e classe
Services à bord
Transport de vélo
Période
- Période bleue
- Sans réservation de place

rrivée à : 22h35
A la gare de : SAINT JEAN PIED DE PORT

19.60 €
Plus de détails
Conditions tarifaires : Tarif normal : Billet échangeable et remboursable soumis à condition.

Conditions tarifaires : Prem's : Billet non échangeable et non remboursable.

Dernières places disponibles à ce prix !

29.60 €
Plus de détails
Conditions tarifaires : Tarif normal : Billet échangeable et remboursable soumis à condition.

Calma.....
Dei treni ti hanno già detto. sul sito delle sncf ci sono tutti gli orari.
Nessun dubbio che ti convenga inziare dal SJ; se tu non lo facessi lo ripinageresti pe ri prossimi anni... La tappa è effettivamente più "dura" delle altre, ma è sempre relativo. Ti segnalo che puoi in qualche modo "ridurla" : se arrivi a SJ nel entro le tre del pomeriggio puoi inziare la salita subito, fermandoti a dormire in uno dei due rifiugi che ci sono sulla strada; è necessaria prenotazione ( sono piccoletti). SE ti serve ti mando i dati per farlo, ora non li ho sottomano.
Se anche tu facessi la traversata tutta in una tappa, non preoccuparti: è come una bella gita in montagna, sulle nostre Alpi... magari sull eTre Cime di Lavaredo, visto l'epoca in cui ti muovi tu!
Quanto alle tappe seguenti, potrai determinarne tu la durata e la lunghezza; grosso modo ogni 5 km , sul cammino Frances, ci sono luoghi per dormire ed è anzi vivamente consigliabile fermarsi fuori dalle tappe "canoniche" per evitare un po' la folla.
buon Cammino
MT

chicca ha scritto:
Ciao a tutti! Ho bisogno del vostro aiuto!
Partirò per il cammino francese il 10 agosto... Ho solo pochi giorni di ferie, quindi vorrei iniziare il cammino, fare le prime 8 tappe e poi continuarlo non appena avrò altre ferie.. Senza fretta vorrei prima o poi arrivare alla fine!
Atterro a Lourdes alle 16,35. Poi so che devo trovare un treno per Bayonne e di nuovo un altro che mi porta a saint jeans, giusto? Sapete come posso trovare gli orari dei treni?
Altra cosa: mi consigliate di partire da saint jean o da roncisvalle?
Arrivando la sera a saint jean o a roncisvalle, come posso assicurarmi un posto per dormire?
Ultimissima domanda: sapete consigliarmi delle tappe alternative a quelle che si trovano nelle guide (nei primi 200 km di cammino) per provare ad evitare almeno un po' la grande folla di agosto?
Intanto grazie a tutti di cuore!

anch'io sono partito da san jean il 10 agosto.. ormai tre anni fa..

comunque nessun problema. da dormire te lo trovano loro all'accoglienza pellegrini (accueil) appena arrivi..

Cara Chicca ti manderò le informazioni relative alle mie due esperienze così potrai avere una panoramica e fare una scelta.
Vado però a rivedermi i dettagli per essere più precisa, aspettami, tanto non devi partire domani
Ho trovato in entrambi casi di aver fatto una buona scelta, sia per il volo che per la partenza, sono state scelte diverse nei diversi periodi, ma entrambe ottime, quindi abbi fede ti scriverò in questi giorni.. vado a vedere di dove sei e se vuoi vieni a trovarmi.

wow! intanto grazie per le vostre meravigliose informazioni! e grazie a chi si sta impegnando per cercarmene di nuove!
ho deciso che partiro da sjpdp... ma ora ho un altro dubbio..arrivandi alle 22,30 trovo qualcuno che mi da info e ospitalita o sara troppo tardi? mi consigliate di prenitare per quella sera o di andare all avventura?

grazieeeeeeee!

Arrivando alle 22.30 a SJPP ti conviene secondo me trovarti una sistemazione prima di partire in modo tale da esser sicura che il letto c'è e farei anche i biglietti dei treni direttamente da qui, sul sito li puoi acquistare e farteli spedire o puoi ritirarli direttamente in una qualsiasi stazione SNCF.

Il giorno dopo parti di buon'ora e penso che per le 15/16 vedrai i tetti della collegiata di Roncisvalle.

Buon cammino sin d'ora.

Edo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto