• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

"al andar se hace el camino, se hace el camino al andar"

Antonio Porcheddu

Utenti registrati
Da diversi anni ho avuto un senso di attenzione e curiosità per il Cammino; si potrebbe dire una partecipazione laica, storicistica, lontana dal miracolo che il Cammino ha poi rappresentato per la mia famiglia e per me.
È la storia del sicomoro, quella di un piccolo uomo, che pur nelle sue vedute limitate, sale sul sicomoro come Zaccheo, nella speranza dell’Infinito.
Eppure, a volte capita, come scrive l’amico Davide, che “qualcuno bussi dall’altra parte”. Ho trascorso tutta la vita a bussare alle porte del paradiso e questa volta – come un’intermittenza del cuore – qualc’Uno, a dispetto di ogni
logica, mi chiama da lì. A me è successo… Come a molti altri. Sul Cammino.
Ed è un fatto di una evidenza travolgente.
Non si tratta di una conversione, la mia fede, seppur tiepida e distratta, era comunque viva. È stato ed è,
anche oggi, un salto del cuore, una passione struggente, una nostalgia profonda.
La nostalgia del ritorno, la passione per il luogo in cui tutto ciò si è reso possibile, l’amore per la Patria, e poi il dolore del distacco.
Sono un esule che anela al ritorno.
Il pellegrinaggio verso la Patria, è ogni giorno la scommessa di ogni uomo ed ogni donna, che con fatica hanno il coraggio di alzare lo sguardo e sperare nell’Infinito. Alzare lo sguardo e guardare il Cielo... Come è bello
il cielo della Galizia!
Diceva un prete, che ho solo sfiorato tanti anni fa a Pavia, che “ la misura dell’uomo è il Cielo”, una dimensione
infinita, trascendente, ma soprattutto possibile… perché bisogna solo alzare lo sguardo e chiedere. Chiedere.
Chiedere.
E non è forse questa
l’essenza del pellegrino, un uomo ed una donna in dissidio con loro stessi prima che col mondo, un uomo ed una donna che hanno nel proprio intimo l’essenza della domanda.
Io chiedo, per me e la mia famiglia, la Grazia del Cielo.
Lungo la strada, il sentiero del pellegrino, quello dello scout, del padre di famiglia, del lavoratore, dello sposo
- lungo questo cammino - ho incontrato degli uomini e delle donne che, come me, hanno alzato lo sguardo e hanno
chiesto che la memoria diventasse tangibile.
Quando il Mistero mi ha sussurrato al cuore.

Pellegrino nella vita.
Antonio

Orbene ET ordunque, Peregrino, sappi che la tua prosa assaissimo m'aggrada.

Come direbbe una mia amica buonanima, scrivere "a modino" NON è scrivere "come si deve".

T'iscrivo d'ufficio alla seconda categoria. Ammenocchè non mestieri d'arte scrittoria: in tal caso, eri iscritto di già.

Benvenuto in questo forum di gente diversamente normale. E che mai sostituirei, ohibò e poffarbacco.

Saluti pubblici,

Zot

Benvenuto Antonio.

Un abbraccio pellegrino

Edo

Ciao Caro Antonio,che sorpresa trovarti qui,a Perugia non mi avevi detto nulla di questa tua intenzione,qui in certi momenti ti sentirai a casa tua benvenuto Antonio un abbraccio da Vittorio

Benvenuto Antonio, un abbraccio pellegrino e da sardo .. a presto
:flecha: Ultreya

Benvenuto anche da parte mia, altra sarda, anzi "sardina" ;-)
Patrizia

ciao Antonio
sono Gianpiero Pitzanti ci siamo sentiti telefonicamente ieri mattina
questo è il mio numero di telefono 333*******
la mia mail è ***********@libero .it
potresti contattarmi e avvisarmi quando organizzate le iniziative per le camminate?

un saluto a presto
Gianpiero

freespirit: Gianpiero, per evitare di rendere pubblico il numero del tuo cellulare e la tua mail, ti consiglio di inviare ad Antonio un MP (messaggio privato).

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto