• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Alessandro da Genova

altur

Utenti registrati
Buen camino a tutti! Mi chiamo Alessandro, ho 47 anni e abito a Genova. Ho fatto il Cammino Francese da Saint Jean a Santiago dal 10 luglio all'11 agosto 2011, proseguendo dopo due giorni di sosta per Fisterra, dove sono arrivato il 15 agosto. Ho raccontato la mia esperienza sul mio blog di viaggio, https://www.ontheroadnews.wordpress.com.

Ho una nostalgia enorme del cammino, ci penso ogni giorno. Quest'anno non avrò molto tempo ma vorrei davvero rimettermi sul sentiero. Per questo sto pensando di fare il Cammino Inglese a cavallo tra giugno e luglio, tanto per riprendere un po' il ritmo :-) Cercando notizie ho trovato questo forum che non ricordo di aver incrociato quando ho cominciato a informarmi due anni fa: mi sembra un buon punto di riferimento. Spero di aiutare anch'io a rispondere alle molte domande, oltre a trovare informazioni utili per me.

Ultreya!

Ciao Alessandro e Benvenuto tra noi.
Nostalgia del cammino? E' un malanno comune, ecco perchè siamo sempre qui
Patrizia

Buen camino a te Alessandro ...

Benvenuto tra noi e vedrai che risposte ce ne saranno sicuramente da dare perchè ognuno porta la sua esperienza e arricchisce questa piazza virtuale dove ci troviamo per mitigare un pò la nostalgia del cammino.

Un abbraccio pellegrino.

Edo

Ciao Alessandro, benvenuto anche da parte mia. Pian piano leggerò il tuo blog, ma ti chiedo da subito conferma di una cosa (sono in fase di pianificazione del mio primo cammino e sto cercando di capire come arrivare a SJPD). Se non sbaglio hai fatto il giro Bergamo-Lourdes in aereo e poi Lourdes - SJPD in treno spezzando il viaggio in due giorni?
Grazie in anticipo!

Fabio

chinasky ha scritto:
Ciao Alessandro, benvenuto anche da parte mia. Pian piano leggerò il tuo blog, ma ti chiedo da subito conferma di una cosa (sono in fase di pianificazione del mio primo cammino e sto cercando di capire come arrivare a SJPD). Se non sbaglio hai fatto il giro Bergamo-Lourdes in aereo e poi Lourdes - SJPD in treno spezzando il viaggio in due giorni?
Grazie in anticipo!

Fabio

beh, sì, ho fatto così! il "se non sbaglio" mi fa pensare che tu mi conosca, ma forse ha un altro significato :-)
la soluzione lourdes secondo me è una delle più economiche e veloci per chi viene dal nord italia. i collegamenti ryan air sono frequenti e costano poco, bisogna solo prenotarli in tempo, e a lourdes ovviamente l'ospitalità non manca per qualsiasi fascia di prezzo. volendo puoi anche evitare di pernottare: due anni fa gli orari dei treni per saint jean erano compatibili con l'arrivo del volo. però se (come nel mio caso) il pellegrinaggio ha valore religioso non è male fermarsi una notte. per tutti, vorrei dire, lourdes aiuta a immergersi nel clima del cammino e tra l'altro è anche su uno degli itinerari, quindi volendo si può partire da lì a piedi allungando di qualche giorno: ho incontrato diversi pellegrini che avevano fatto questa scelta.
ciao!

altur ha scritto:
beh, sì, ho fatto così! il "se non sbaglio" mi fa pensare che tu mi conosca, ma forse ha un altro significato :-)

Grazie per la risposta. Il "se non sbaglio" era dovuto al fatto che anche io convengo che questa sia la soluzione più comoda ed economica per chi parte dal nord Italia (io sono di Torino).
A me piacerebbe pernottare a Lourdes perchè intraprenderò il cammino per "rallentare" e meditare, per cui non voglio dover correre dietro a coincidenze o portarmi a SJPD gli stress dovuti al volere per forza arrivare prima. Spero di essermi espresso con sufficiente chiarezza.
So che a Lourdes c'è anche un Albergue (la Rouche) che permette di pernottare ed avere la prima colazione a 15 euro, con cena a donativo, per cui con qualche euro in più nel budget del viaggio mi assicurerei di muovermi con il passo lento cui sto anelando.
Spero di non averti portato via spazio. Grazie ancora.

fabio

chinasky ha scritto:
altur ha scritto:

Grazie per la risposta. Il "se non sbaglio" era dovuto al fatto che anche io convengo che questa sia la soluzione più comoda ed economica per chi parte dal nord Italia (io sono di Torino).
A me piacerebbe pernottare a Lourdes perchè intraprenderò il cammino per "rallentare" e meditare, per cui non voglio dover correre dietro a coincidenze o portarmi a SJPD gli stress dovuti al volere per forza arrivare prima. Spero di essermi espresso con sufficiente chiarezza.
So che a Lourdes c'è anche un Albergue (la Rouche) che permette di pernottare ed avere la prima colazione a 15 euro, con cena a donativo, per cui con qualche euro in più nel budget del viaggio mi assicurerei di muovermi con il passo lento cui sto anelando.
Spero di non averti portato via spazio. Grazie ancora.

fabio

"portato via spazio"? ma scherzi, sono qui per parlare con altri pellegrini, non per altro :-)
fai bene a partire con questa disposizione d'animo, ma anche se fossi più distratto il cammino ti costringerà a "rallentare", in tutti i sensi, soprattutto in alcuni passaggi. allora sì, lourdes è un buon punto di partenza anche per questo.

Sardina ha scritto:
Ciao Alessandro e Benvenuto tra noi.
Nostalgia del cammino? E' un malanno comune, ecco perchè siamo sempre qui
Patrizia

eh sì, vedo che è un malanno comune a molti... grazie patrizia :-)

Edo ha scritto:
Buen camino a te Alessandro ...

Benvenuto tra noi e vedrai che risposte ce ne saranno sicuramente da dare perchè ognuno porta la sua esperienza e arricchisce questa piazza virtuale dove ci troviamo per mitigare un pò la nostalgia del cammino.

Un abbraccio pellegrino.

Edo

grazie! ma quanti siamo? è scritto da qualche parte?

Un benvenuto (anche se in ritardo) anche da me

altur ha scritto:

In alto a destra se clicchi su "iscritti" puoi vedere che siamo 2129. Però fai conto che alcuni non frequentano più.

Pace e benedizione
Julo d.

altur ha scritto:

Inbasso vedi le statistiche del forum che dicono :

STATISTICHE
Totale messaggi: 46352 • Totale argomenti: 4181 • Totale iscritti: 2129 • Ultimo iscritto: jfk58

Se avete voglia potete anche guardarVI un pò le statistiche del forum che trovate cliccando sull'ultima riga in basso dove c'è il contatore di visite.

Edo

Io sto leggendo con calma e piacere il tuo diario del Cammino. Ci sono dei passaggi davvero interessanti e alcune delle tue riflessioni non fanno che confermare la necessità di fare questo viaggio.

Edo ha scritto:
STATISTICHE
Totale messaggi: 46352 • Totale argomenti: 4181 • Totale iscritti: 2129 • Ultimo iscritto: jfk58

Se avete voglia potete anche guardarVI un pò le statistiche del forum che trovate cliccando sull'ultima riga in basso dove c'è il contatore di visite.

Edo

ho dato un'occhiata, la media visitatori mi sembra buona! e anche il numero di iscritti, anche se molti non sono più attivi.

chinasky ha scritto:
Io sto leggendo con calma e piacere il tuo diario del Cammino. Ci sono dei passaggi davvero interessanti e alcune delle tue riflessioni non fanno che confermare la necessità di fare questo viaggio.

:-) ne sono davvero contento. manca ancora la parte da santiago a fisterra, prima o poi la aggiungerò. non è facile descrivere quei giorni per me. e anche molti dei post già pubblicati hanno richiesto un lavoro non da poco: raccolta di appunti e fotografie, memoria, consultazione degli itinerari per recuperare i nomi di località che avevo ben impresso soltanto negli occhi. e poi soprattutto lavoro di introspezione. la cosa che più mi stupisce tutte le volte che ripenso al cammino è che mi ricordo ogni chilometro. riesco a ripercorrere mentalmente quasi tutto il percorso almeno per sommi capi. è bellissimo. è come avere un film in testa.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto