• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Alle sorgenti del Gange

• Creatore Discussione Creatore Discussione lullofish
  • Data di inizio Data di inizio
L

lullofish

H. Le Saux, O. Baumer, R. Panikkar

Alle sorgenti del Gange, Pellegrinaggio spirituale

Editricve CENS

Libro intenso, scritto da un monaco benedettino, alla cui tomba, nel Tamil Nadu, sono saltato in aria, (anche perché un cobra stava passandomi tra le gambe!).

L'anno seguente, a Rishikesh, non ho avuto il coraggio di compiere quel pellegrinaggio, ma chissà che un giorno...

Pace e bene

Andrea

Lo leggero'. Ho ricordi dell'India molto lontani, ma indelebili. Consigli una lettura diurna, tipo post-prandiale....o serale con il silenzio del mondo intorno e l'animo predisposto?

freespirit ha scritto:
Lo leggero'. Ho ricordi dell'India molto lontani, ma indelebili. Consigli una lettura diurna, tipo post-prandiale....o serale con il silenzio del mondo intorno e l'animo predisposto?

Consiglio una lettura immediata! Fosse anche fatta su una fune sospesa su un abisso, o sui binari del treno.

Sarei curiosissimo di sapere della "tua" India.

Libro già ordinato in libreria, caro Andrea.
Ho messo piede in India per la prima volta molti, molti anni fa. E per ragioni di lavoro. Dunque, non fu una libera scelta. Erano gli anni in cui in casa mia girava "Autobiografia di uno Yogi, di Paramahansa Yogananda, e mio fratello maggiore si nutriva di storia e letteratura tibetana, e sbavava per andare a vivere un periodo in un monastero a Lhasa.
Primo impatto: New Delhi. Sconvolgente. Odori, colori, gente ovunque, vacche sdraiate in mezzo alle strade......
Ma il nostro albergo era il piu' moderno e lussuoso della città.
Qualche giorno.....e via.
Successivamente, feci in modo di farmi dare ancora turni in India. Segno che qualcosa stava lievitando.
Nel frattempo, mio padre mi aveva regalato "La Città della gioia" di Dominique Lapierre.
L'arrivo a Calcutta non te lo so descrivere.
La cosa in assoluto che mi colpì, e che ancora oggi non dimentico, fu lo sguardo sereno degli abitanti delle bidonvilles, dei bambini che andavano a racimolare cibo nelle discariche....che sedevano in trenta per terra ad ascoltare il "maestro" che insegnava loro l'indispensabile.....delle donne che "pulivano" davanti alla porta di "casa", mentre a un metro scorreva il canale delle fogne a cielo aperto.........degli uomini che al mattino riuscivano a "lavarsi" con poco piu' di un bicchiere di acqua............
....e tutti, ma proprio tutti, con quello sguardo di serena consapevolezza e accettazione.
Poi la mia vita ha preso ritmi incessanti, che poco tempo lasciavano alla meditazione......
Concludo, si fa per dire..., con una frase di Yogananda che non ho mai dimenticato, e che ogggi che sono pellegrina, comprendo forse nel suo piu' profondo significato:

"I vostri due occhi fisici vi inducono erroneamente a pensare che questo mondo di dualità sia reale.
Aprite il vostro occhio spirituale e vedete la forma invisibile.
Se, nel silenzio interiore, il vostro occhio spirituale è aperto, l'invisibile diviene visibile."

Buen Camino.

Free

Cara Free,
la tua colorata descrizione dell'India ha commosso anche mia moglie, risvegliando una forte nostalgia per quel paese; soprattutto in lei, per Calcutta, che visitò, seppure brevemente, fermandosi per qualche giorno da Madre Teresa.
I miei ricordi sono piú recenti, parimenti forti e legati a contrastanti emozioni. È un paese che stordisce, vero? vitalissimo e putrido.
Ora che scrivo, mi viene in mente il ricordo piú buffo. La prima volta che sono salito su un treno è stato per andare da Trivandrum a Trichy. 500km in notturna su un affollatissimo convoglio. Io mi ero abbigliato all''indiana, indossando un bel dothi; ma non mi sentivo a mio agio sebbene lo volessi apparire. Il contatto ravvicinato con la folla mi rendeva rigido e diffidente.
Al momento di salire in carrozza, ho incespicato nel gonnellone, perdendolo senza poterlo recuperare, perché la calca mi aveva ormai trascinato dentro il vagone, lasciandomi lí nudo come un verme... mi ero messo il dhoty, ma non sapevo che sotto si portassero le mutande...
Ci fu improvvisamente un lungo silenzio, e poi una fragorosa risata eruppe da centinaia di bocce, di grandi e piccini. Penso di non aver mai provato tanto imbarazzo in vita mia. :oops: :oops:
Madre India, con grande ironia, seppe bene come sistemare l'occidentale stupidotto.
Bè, ora il cammino continua, (ma ora con mutande high tech), da san Tommaso a san Giacomo... un ateo sedentario che va alla ricerca di un darshan dei due apostoli che hanno percorso piú strada. Evviva le contraddizioni!
Namasté

Similar threads
Thread starter Titolo Forum Risposte Data
M Info trasporti Pamplona - Roncisvalle Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
F Taxi condiviso da Lourdes a SJPDP 17 giugno 2024 volo in partenza da Bergamo alle 5.45 Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
C Cammino della Valle Stura di Demonte Altri cammini 0
C Cammino della Valle Stura di Demonte Chi siamo? ... presentiamoci 4
C cerco compagni per navetta Lourdes Roncisvalle Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 9
antonio.criscione Uno stemma a Roncisvalle Varie sui cammini 0
Q da pamplona a roncisavalle Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 0
paolo_botta Ritorno alle origini Pellegrini in cammino ... 64
S Condivisione TAXI da Saragozza a Roncisvalle il 13 luglio 2018 Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 2
Inchiostro Via Francigena - Dalle Alpi Forum Ospiti 2
L arrivo a Sarria alle 6,30 del mattino e altre domande Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
minuetta L'infiorata all'abbazia di Chiaravalle (PC) Ci incontriamo a ...... 45
R cerco persone per dividere taxi da st jean a roncisvalle 25/03/2018 Forum Ospiti 3
D COLLEGAMENTI BILBAO-RONCISVALLE Forum Ospiti 3
SANDRO60 Veglia alle stelle.... nel cammino delle stelle. Libro dell'albergue 5
Angel67 Collegamenti da San Sebastian a Roncisvalle Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 13
F Dalle api...un pozzo per kambia - Sierra Leone Pellegrini per Sempre .. Solidali 6
Mau&Angy da Bayonne a Roncisvalle Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7
G OSPITALE "VALLE SANTA" IN RIMBOCCHI DI CHIUSI DELLA VERNA Altri cammini 0
Edo Info Info per le prima tappa da SJPP a Roncisvalle Cammino Francese 0
G Milano - Roncisvalle Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 13
M Farfalle nello stomaco Il Cammino di Santiago de Compostela 5
S bus per roncisvalle? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
G Condivisione taxi pamplona - roncesvalle o sjpdp Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 0
P via alta per Roncisvalle Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
C Ospitale Valle Santa presso La Verna Altri cammini 2
C Via bassa da Saint Jean a Roncisvalle Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
Julo da Roncisvalle a Muxia: una foto ogni 500m Varie sui cammini 1
Edo [2013] Frasi da abbinare alle foto del calendario Avvisi e Iniziative 41
Matte Guida La Via Francigena in Valle d'Aosta e Piemonte Guide e libri sul cammino 0
P SJPP - Roncisvalle Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
Edo [2012] Frasi da abbinare alle foto del calendario Avvisi e Iniziative 41
momo SJPDP - Roncisvalle. Rifugi? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
Edo Nuovo albergue a Roncisvalle Varie sui cammini 3
ilaramba Partire da Roncisvalle? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
Gemma LETTERA APERTA ALLE DUE SIL Varie sui cammini 13
A Da Saragozza a Roncisvalle Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
Cristiano DA MEZZOGIORNOI ALLE TRE Varie sui cammini 7
M richiesta informazioni su come arrivare a roncisvalle Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
Franco maia Torniamo alle origini Varie sui cammini 4
A come ritornare a pamplona da roncisvalle in autobus Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
FrancescaRM Tra mucche, cavalli, vespe, farfalle,.. e pellegrini Il mio cammino ... 9
FrancescaRM in diretta da roncisvalle Pellegrini in cammino ... 12
A da Santander a Roncisvalle Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
C BILBAO RONCISVALLE Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
R I Pellegrini rompi .... balle Varie sui cammini 6
Nazario Roncisvalle -Larrasoana Il mio cammino ... 0
C Da SJPP a Roncisvalle Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
liam Sorgenti del Po - Sant'Anna di Vinadio Altri cammini 108
C Camino del norde 2025 Forum Ospiti 5