• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Allenamento

Fai alcune passeggiate,ma senza strafare e con le scarpe che userai per il tuo Cammino.
Quando ti sentirai a tuo agio, metti nello zaino un po' di peso e cammina con quello. Vedi l'effetto che fa.
Intensifica le passeggiate curando di scegliere terreni anche non pianeggianti. Consideralo un passatempo: non devi essere superallenato. Se forzerai troppo e non sei abituato, potresti incorrere in una tendinite.
Da qui ad Agosto, di tempo ne hai quindi non serve esagerare.
Trova il "tuo passo" (ognuno ha il suo) e non lo mollare più.
Quando ti accorgerai di camminare tre o quattro ore senza sforzo apparente,sarai pronto ad andare.
Tieni a mente che non serve essere "Superman": l'essere umano ha insito in sè il camminare, anche a lungo. Allenamenti massacranti sono del tutto inutili.

Fly

Mai fatto allenamento prima di partire per i miei cammini e oltretutto sono una impiegata sempre seduta davanti a un pc...
Sono solo stata attenta i primi giorni a non forzare l'andatura; cammino piano, per 3/4 giorni non faccio tappe oltre i 20 km, mi fermo ogni tanto (quando ne ho voglia senza guardare se ho fatto un'ora o due di cammino). Tutto qui.
So che tanti fanno camminate con le scarpe che poi useranno e aumentano i km giorno per giorno e gli ultimi giorni prima di partire usano lo zaino pieno per abituarsi ad avere il peso sulle spalle.
Sardina

:flecha:In primavera, se partite in agosto, potrete allenarvi. Anche uscendo da casa con il buio, tenete presente che l'orario è come il nostro ma il sole sorge con circa due ore più tardi che in Italia. La mattina alle 6.30 è buio .... notte.

Essendo abituata ad andare abbastanza sovente in montagna ho continuato a fare le cose che facevo di solito, magari cercando di uscire solo qualche volta in più del solito. Le prime tappe, a parte Saint-Jean-Pied-de-Port - Roncesvalles, ho cercato di non esagerare e anche dopo, se magari un giorno facevo una tappa sopra i 30 km cercavo di farne seguire una più breve. Secondo me la cosa importante, allenamento o meno, è ascoltare i segnali del nostro corpo :-)

Con la scusa dell'allenamento pre-santiago sto facendo piccoli round seguendo la Via Francigena... la prima volta dopo 2 ore avevo gambe e piedi doloranti, per giorni ho sentito lavorare muscoli che nemmeno sapevo esistessero. Ogni volta che devo muovermi in città cerco di andare a piedi, o se distante qualche km uso la bici. Evito ascensori a favore di scale o rampe. Poi appena arriva la primavera delle belle passeggiate in collina non me le toglie nessuno e soprattutto (salvo lavoro) dei bei trekking in montagna. Come dicevo l'allenamento è una scusa per perdere peso e scoprire paesaggi nuovi.;)

Anche noi aspettiamo la primavera e riprenderemo i nostri percorsi che comunque facciamo sempre!! Abitiamo tra lago e montagna quindi di passeggiate ne facciamo molte che sia il giro lago che sia il sentiero nei boschi sopra di noi!! Se può bastare questo allora continuerò la mie abitudini come andare al lavoro a piedi.....:flecha:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto