• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Alloggi sulla Plata

Malin

Utente attivo
Utenti registrati
Allora la questione è questa, porto il sacco a pelo 3 stagioni(2kg) di peso o basta un sacco lenzuolo?
Sul francese due anni fa mi sono portato il sacco a pelo. E' stato utile più come materassino che come vero e proprio sacco a pelo. Solitamente ci dormivo sopra, non dentro :D Nelle ultime due tappe ho dovuto dormire per terra, quindi un sacco a pelo "importante" ha ridotto il fastidio. Sulla Plata come è la situazione? C'è sempre un materasso a disposizione oppure a volte si deve dormire per terra?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Ciao Malin, direi che il sacco a pelo 'caldo' (e pesante) e' meglio lasciarlo a casa....
Se parti ora fara' molto caldo, e in estate il numero dipellegrini tende a diminuire, pertanto non dovresti aver problemi a trovare un posto per la notte.....il posto (e il peso) riservalo per l'acqua, di cui avrai certamente molto bisogno visto che fara' caldo, le tappe sono tendenzialmente lunghe e i punti di rifornimento spesso distanti fra loro.
Detto questo la VDP e' un itinerario magico ed avvincente...buon Cammino
Giorgio

Ciao Malin,
dal mio piccolo assaggio della Plata durato 8 giorni (27/5 - 4/6) posso dirti che il sacco a pelo pesante non ti serve.
Ho fatto il tratto Siviglia-Villafranca de los Barros e fa veramente caldo.
Ci sono pochi pellegrini e man mano che ci si avvicina al periodo più caldo saranno sempre meno.
Come dice Giorgio, risparmia peso per l'acqua, te ne serve veramente tanta.
In alcune tappe devi partire anche con 3/4 litri d'acqua perchè puoi percorrere 30 km senza trovare un bar, una fonte o qualsiasi altro modo per procurartene e ti garantisco che la bevi tutta.
Li fa un caldo particolare, non ti senti mai sudato perchè non c'è umidità ma sudi lo stesso e, almeno io, avevo sempre sete.
Ti consiglio di procurarti qualcosa per provare a tenerla fresca, io a fine tappa mi trovavo a bere acqua calda nel vero senso della parola. Una purga!!!! :D :D :D

Ricordati che lo zaino deve essere solo il 10 % del tuo peso non porti il problema di quello che devi portare. Il mio sacco a pelo pesa 800 grammi e va anche a meno 17 vedi tu...Buon cammino della Plata.

Ciao, sulla Via de la Plata nn c'è il problema di dormire per terra perché nn c'è posto......anzi. In aprile/maggio di due anni fa, da Sevilla fino a Granja de Moreruela, e poi su tutto il Sanabrés, ne avro' incontrati si e no una quindicina. Non di piu'. Ti puo' capitare di dormire a terra dove l'ospitalità al pellegrino viene data nel Polideportivo. Oppure a Valdesalor, dove il caminante viene ospitato nella Sala Consiliare del Comune, su colchonetas, ma c'è un bagno moderno e pulito e acqua bollente. Viene solo richiesto di lasciare tutto in ordine e andarsene entro le otto del mattino. Per il resto, materassino da palestra sopra la mochila, e dentro infilare la scorta d'acqua avvolta in fogli ricavati dalle buste usate al super per conservare i surgelati fino a casa. Mantiene la temperatura. negli albergue troverai comunque sempre delle coperte, quindi........un bel ColibrìPlus da 620 grammi e.....via.

Grazie a tutti per le risposte, preciso che farò la Plata in bici, quindi il peso è si un vincolo, ma non è così importante come per chi va a piedi.
per l'acqua avevo pensato allo zaino idrico più due borracce termiche.Totale 3 lt. Spero che bastino, io bevo come un cammello :D e se solo ho l'impressione di stare con l'acqua contata, vado in paranoia.
E' venuto in mente anche a me il problema della temperatura dell'acqua trasportata e avevo pensato alla stessa soluzione, buste termiche per surgelati! Poi però ho visto che Decathlon vende delle protezioni termiche per le sacche d'acqua degli zainetti. Proverò prima quelle.
Che altro dire...mi avete quasi convito, lascerò a casa il sacco a pelo 3 stagioni e porterò con me solo un sacco lenzuolo.
Ciao

Ho fatto il camino in bici ,il peso ha la sua imprtnza il sacco a pelo non lo usi per il caldo ,in quanto ad acqua ,meglio bere solo bibie di sali minerali,non vorrei fare pubblicità ,ma riduce del 40 % la sete,in bici puoi vagare nei piccoli borghi a cercare un distributore automatico,alle pompe di benzina lo trovi sempre,aggiuni ghiacco nelle borracce ,Ciao BUON CAMINO

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto