• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Anch'io il "gioco dello zaino"

PGR70

Utenti registrati
Ciao a tutti.

Ho letto con grande attenzione (e divertimento), l'analisi dello zaino di Marysol.

A quest'ora avrei dovuto essere in viaggio verso Bergamo, ma il volo è stato annullato e forse, (è il caso di essere scaramantici) partirò sabato 15 giugno.
Nulla avviene per caso, e fra le tante possibili "spiegazioni" del perchè ciò sia accaduto, magari anche il darmi la possibilità di sottoporre le mie scelte a "chi sà" e aggiustare all'ultimo minuto l'equipaggiamento (e non solo).
Ecco allora qui di seguito quanto maturato nei lunghi mesi di attesa e preparazione leggendo sul forum le esperienze degli altri.

O zaino TNF Alteo 50 1.817 grammi
O sacco a pelo 704
O torcia elettrica frontale 80
O poncho impermeabile 326
O maglia in pile 498
O giacca antivento/antipioggia 344
O camicia maniche lunghe accorciabili 194
O 2 slip 96
O 2 calze antivesciche 102
O Scarpe per il tempo caldo: Salomon TECHAMPHIBIAN 660
O pantalone lungo con cerniera lampo per trasformarlo in corto 320
O t-shirt cotone per la notte (slip da tenere su il giorno dopo per il "sotto") 152
O fazzoletti di carta 50
O telo piccolo (ho anche quello grande ma pesa 200 grammi, decisamente troppo) 48
O Pulizia personale
sapone 46
spazzolino 18
filo interdentale 10
dentifricio 53
deodorante 79
lametta e schiuma 76
cotton fioc 6
O Pronto soccorso 392
cerotti
microboccetta betadine
cotone
bentelan compresse
voltaren compresse
voltaren gel
muscoril iniettabile
voltaren iniettabile (ho un'ernia del disco e in Italia senza ricetta non me lo vendono)
cerotti in striscia per vesciche
magnesio e potassio
forbicine
ago e filo
O Documenti (biglietto aereo), soldi, tessera sanitaria, credenziale 100
O saccolenzuolo 108
O federa 97
O Infradito doccia 252
O Coltellino (di plastica con seghetto e apribottiglia) 5
O Notes e biro 47
O crema solare 50
O Telefono cellulare + caricabatteria + auricolari 200
O Kit bucato: 10 spille da balia. 3
O crema piedi (pensavo di svuotare un po' il contenitore per alleggerirlo) 118
O Guide (le ho fotografate) 0
O tappi orecchie 1
O Macchina fotografica+caricabatteria+schede aggiuntive 298
O Costume 60
O Bandana (fa le veci del "Buff") 13
O moschettone 9
O colla 5
O lacci di ricambio 4
O oggetti da portare alla Cruz de hierro 31
O buste plastica 50
totale zaino 7.522

O Scarpe 1 impermeabili Salomon XR CROSSMAX 750
O camicia maniche lunghe accorciabili 194
O pantalone corto per il cammino 167
O cappello tipo baseball con protezione collo/orecchie 64
O calze 51
O slip 48
O Occhiali 39
O oggetti da portare alla Cruz de hierro 20
totale addosso 1.333

Dai, sù, aspetto le Vostre illuminazioni!!!

Così a prima vista vedo un doppione (sacco a pelo e sacco lenzuolo) o uno o l'altro ...
Io starei sul primo e lascerei a casa il secondo ... dato che hai la federa se è caldo il sacco lo usi come copertina evitando così di usare le coperte degli albergue che non sempre sono al top come igiene :-)

Altro doppione le scarpe ... ma su quello non sono poi così intransigente ...comunque se quello che indossi vanno bene io opeterei per portare sulo quelle. Tieni conto che il cammino francese corre abbastanza elevato sugli 800/900.

Poi non capisco la colla e i lacci di ricambio ... sei su un cammino dove ogni 100 mt trovi un bar tienda dove vendono di tutto e se proprio proprio saltano i lacci uso il cordino del bucato (che vedo non c'è... portalo!) per una riparazione sommaria o il vecchio metodo di fare un nodo ...

E inoltre vedo che parli di una sola maglietta di cotone per la notte ...e per il giorno ?

Questo a prima vista ....

Edo

Ok, lascio a casa il saccolenzuolo.

Le scarpe 1 sono ben rodate, ma le trovo un po' "bollenti": pensavo di concedermi un cambio a metà giornata soprattutto con tempo caldo. No?

Il cordino del bucato l'avevo comprato e poi messo da parte: lo accorcerò e metterò dentro. Quanti metri consigli?

Per il giorno avevo pensato alla camicia con le maniche accorciabili: ne ho due, una addosso e una per la sera/giorno dopo. Evidentemente mi sto perdendo qualcosa...

Per ora grazie, ma attendo altra luce (quì vorrei mettere un po' di faccine, ma sono davvero imbranato).

Pier Giorgio

Ti lascio il secondo paio di scarpe allora ... potrai sempre fare un pacchetto postale e spedire a casa una o l'altra a seconda di quali usi meno se lo zaino comincerà a pesare. D'altronde un pò tutti siamo partiti con zaini abbastanza "carichi" al primo cammino .... poi cammino dopo cammino di torna a casa e si scarta quello che non si è usato.
Io preferisco cambiare i calzini a metà giornata se i piedi son "bollenti" ed è per questo che di solito ne porto 4 paia ... un paio lunghi (ma ripeto io cammino in primavera e quest'anno c'era anche la neve) 2 corti e uno corto leggero leggero, diciamo da "riposo" per metterli eventualmente con gli infradito la sera se è il caso ...

Per il cordino ma basta anche "spago comune" direi che con 5/6 metri hai la possibilità di stendere ovunque anche quando trovi i fili occupati.

Io di solito porto (ma ripeto che non ho mai camminato d'estate) una sola camicia e due magliette tecniche, una indosso e l'altra pulita nello zaino, la sera lavo quella indossata e metto quella pulita che tengo anche a dormire. La camicia la indosso sopra la maglietta al mattino se fa freschetto....e sulle mesetas fa freschetto al mattino.

Edo

Mi hai convinto anche sul secondo paio di scarpe, anche perché le "numero 2" erano in rodaggio da solo 10 giorni (troppo freddo e troppa acqua prima) e mi stavano dando brutte sensazioni, ergo le lascio a casa.

Aggiungo un paio di calzini giappo, il cordino e stasera provo a dormire in sintetico per vedere l'effetto che fa:
se "funziona" lo sostituisco alla "pesante" T-shirt di cotone.

Grazie, grazie, grazie.

Pier Giorgio

Non ho niente da aggiungere a quanto detto dal capo, salvo che questo genere di discussioni mi piace e mi diverte.
Buen Camino! :flecha:

Continuo a domandarmi.....ma la colla a cosa serve?? ?-)
Patrizia

Sardina ha scritto:
Continuo a domandarmi.....ma la colla a cosa serve?? ?-)
Patrizia
A mostrarla come monito a quei pellegrini appiccicosi che ti si attaccano per chilometri raccontandoti cosa danno da mangiare al loro pesce rosso o informandoti sulla miglior tariffa telefonica! :evil:
Se poi non lo capiscono agitandogli la colla davanti agli occhi... :pugni:
Fly

Ho dormito con il sintetico: ok

Entrano: canotta sintetico e t-shirt sintetico + 200 gr

Escono: camicia e t-shirt cotone - 346 gr

Saldo: -146 gr

Grazie, grazie, grazie, grazie.

Pier

Bene ... e ora il giochino diventa : A che serve la colla ?

Per attaccar ...bottone con le pellegrine :-)

Edo

Deformazione professionale: i miei la sniffano :???:
Io la Coccoina , da piccola, la mangiavo! aveva un profumo così invitante! ed era dolcina :-x

Passo oltre:
cordino: io portavo quello...per legare l'arrosto! era l'unico trovato in casa, leggerissimo, ma per quel poco che è servito ( si trovano corde per stendere quasi ovunque) ha fatto il suo;
camicia: per camminare preferisco la maglia senza collo: il collo si sporca e va lavato. Porto una canotta e due magliette tecniche. Non ridete: ma ho portato anche una camicia da notte, "home made" di tessuto di cotone leggerissimo, fresca e sana: lusso notturno nel sacco a pelo!
scarpe: col caldo quelle nei piedi più un paio di sandali Lizard con suola vibram, che pesano una tonnellata. Ma ci cammino benissimo, con calzino da tedesco, e ci faccio la doccia, 2 in 1. Se necessario, posso usarli come arma di difesa :hihi:
ah, gente, che voglia di partiree!
MT

EMMETI ha scritto:
Io la Coccoina , da piccola, la mangiavo! aveva un profumo così invitante! ed era dolcina
MT

Non ti preoccupare MT siamo delle generazioni tirate su a pane e Coccoina!
:imbarazzo:

Ho capito!!!!
La colla serve per i francobolli da appiccicare sulle cartoline che mandi a te stesso così quando torni te le ritrovi tutte, con i tuoi cari saluti dal cammino!
Ma bada che anche in Spagna i francobolli sono già con la colla......
Patrizia

Mi sorge un dubbio....serve per incollare in ogni albergue dei bigliettini con la scritta "pellegrini per sempre"? ?-)

Julo ha scritto:
Non ti preoccupare MT siamo delle generazioni tirate su a pane e Coccoina!

pure io! pure io! e ci attaccavamo sugli album le figurine dei calciatori, di cui non mi importava un beneamatopiffero, ma mi piaceva tanto spennellarla!

free

p.s. che la colla serva per le suole delle scarpe? ?-)

Allegati

• coccoina.jpg
    coccoina.jpg
    5,9 KB · Visite: 234

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto