• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Aprile 2015 - Cammino Francese (1° volta)

• Creatore Discussione Creatore Discussione mtt
  • Data di inizio Data di inizio

mtt

Utenti registrati
Un saluto a tutti, il prossimo mese (l'idea è metà aprile) partirò per il mio primo pellegrinaggio e ho scelto per svariati motivi il cammino francese. Penso che sia un buon periodo per non trovare ne troppo freddo ne troppa gente, non vorrei trovarmi ad avere problemi di posti letto nei vari ostelli.
A proposito di posti letto, dalle vostre esperienze verso che ora è consigliabile arrivare all'albergo?

Per quanto riguarda abbigliamento e zaino, grazie anche ai vostri consigli che ho trovato nel forum, sto preparando il tutto meticolosamente, al momento non ho particolari domande su questo argomento.

Ho problemi invece a prenotare il viaggio per arrivare a bayonne, il treno notturno diretto nizza-bayonne io non l'ho trovato da nessuna parte, c'è quello nizza-parigi-bayonne ma a parigi dovrei cambiare stazione e la cosa non mi piace per niente, il treno nizza-marsiglia-bordeaux-bayonne sarebbe buono ma le partenze le ho trovate soltanto la mattina fino alle 10:55. Per arrivare a nizza (parto da brescia) entro le 10:55 non ho trovato niente se non partire il giorno prima e dormire la. Avete qualche consiglio in merito?

grazie,
Matteo

Benvenuto Matteo.
Ma perchè non consideri l'aereo Bergamo-Lourdes anzichè il treno? Tra l'altro Orio al Serio è cosi comodo per noi bresciani....
Buon Cammino:flecha:

intanto grazie della risposta, sono completamente ignorante riguardo l'aereo, come funzionerebbe per lo zaino? si può portare con se o finisce assieme agli altri bagagli? sto guardando i prezzi e la soluzione è interessante.

Lo zaino se non supera le dimensioni richieste lo porti come bagaglio a mano...(vedi dimensioni Ryanair).
Noi usiamo zaini da 40l che non superano i 7/8 chili pieni e non abbiamo mai avuto problemi.
Ciao:)

Matteo benvenuto, bellissimo mese aprile per mettersi in cammino. Ti consiglio anche io di prendere l'aereo per Lourdes e di valutare la possibilità di imbarcare lo zaino in caso portassi bastoni da cammino e/o coltellini o altri oggetti considerati pericolosi.
Tralasciando il periodo della semana santa che è particolarmente affollato, negli altri giorni non dovresti avere particolari problemi a trovare da dormire, anche se l'aumento vertiginoso di presenze lungo il cammino sta un pò scombussolando le normali previsioni. Mi verrebbe da consigliarti di prendertela con calma e di camminare con il tuo passo, senza forzare o senza avere il pensiero fisso di arrivare al prossimo albergue. Goditi ogni passo e goditi anche questi giorni di preparazione ed attesa.

In alternativa,puoi comodamente arrivare a Bayonne per "via aerea" con un volo per San Sebastian via Madrid.
Da San Sebastian, Bayonne si raggiunge in meno di due ore con bus, metropolitana e tre fermate di treno...(orari permettendo)
Benvenuto e "Buon Cammino"
F.

Ciao Matteo, nel 2007 arrivavo in albergue verso le 15/16 e mai ho avuto problemi, anzi diverse volte ci siamo trovati in 3/4 da soli in un albergue, nel 2009 già le cose stavano cambiando, l'anno scorso durante il cammino con Pietro se non prenotavi un albergue entro mezzogiorno rischiavi di non trovar posto.... Ma non ti preoccupare, come ha detto Fabio, goditi il cammino e ascolta le ue gambe e il tuo cuore, saranno loro a dirti dove fermarti.

Un consiglio che posso darti è di evitare le tappe canoniche che trovi sulle guide, fermati nei piccoli paesini e vedrai che l'accoglienza sarà migliore degli albergue delle tappe "classiche".

Per arrivare a SJPP valuta anche un volo su Bordeaux e poi treno da Bordeaux a Irun (Bayonne), spostarsi dall'aeroporto di Bordeaux alla stazione è semplicissimo anche se ci vuole un'oretta.

Edo

Ciao Matteo!! Intanto benvenuto!
Il volo ryanair Bg - Lourdes è la soluzione da me adottata a settembre scorso. E', per te che sei di Brescia, la più comoda ed economica. Una volta arrivato a Tarbes, l'aereoporto di Lourdes, hai due possibilità: taxi o treno.
Taxi: visto il periodo dovresti viaggiare insieme ad altri pellegrini, una volta atterrati si può condividere il taxi fino a St. Jean, con 30/35 euro a testa ce la si fa. Tieni presente che ci sono taxi da 7 posti;
Treno: all'uscita dell'aereoporto trovi il bus che ti porta direttamente alla stazione di Lourdes. Lì o prendi il treno per Bayonne e poi per St. Jean (un paio di ore con cambio a Bayonne appunto, dove rischi di doverti fermare 3 ore come me) oppure vai all'alveare e dormi li. Già, l'alveare...scusa. E' la traduzione di "La Ruche" il nome dell'albergue per pellegrini diretti a Santiago di Lourdes. E' proprio dietro il Salus, l'enorme edificio grigio dell'Unitalsi, lo vedi in alto sulla destra andando verso il Recinto Sacro. L'alveare, dicevo, prezzi pellegrini, cena comunitaria e "sello"...respiri già aria di Cammino.
Lo zaino...io viaggio con un 50 litri e passa tranquillamente come bagaglio a mano sulla ryanair, l'anno scorso, se hai i bastoncini, li imbarcavano in stiva senza sovraprezzo.
Sul Cammino ascolta i consigli di Edo e Chinaski, due "maestri", ma soprattutto ascolta il Cammino...vedrai avrà un sacco di cose da dirti. Non avere fretta, vai al tuo passo e goditi ogni istante. Vivilo!!!
Tieni presente, per gli albergue, che generalmente non aprono prima delle 15.00.

Buen camino...ultreya y suseya!!! Giuseppe

Ultima modifica:
alla fine, non me ne vogliate, ma ho preferito il treno all'aereo, nel contesto del viaggio il volo mi è sembrato una nota stonata anche se piu comodo, ovviamente è una personalissima opinione.

Metto le informazioni del viaggio che ho scelto nel caso possano essere utili ad altri pellegrini

- Brescia - Parigi : Partenza 21:33 dalla stazione di brescia con il treno notturno thello, arrivo il mattino seguente a Paris (Gare de Lyon) alle 09:30.

- Parigi (Gare del Lyon) - Parigi (Montparnasse) : Il treno che va da parigi a bayonne purtroppo (o per fortuna se volete fare due passi nella città) parte da un'altra stazione. Per raggiungerla bisogna prendere la linea 14 della metro in direzione Saint-Lazare, scendere a Chatelet e proseguire con la linea 4 in direzione Mairie de Montrouge ed uscire a Montparnasse Bienvenue. In alternativa si può andare a piedi, google maps segna 4,6km.

- Parigi (Montparnasse) - Bayonne : Partenza 12:28, arrivo 17:32

- Bayonne - St Jean Pied de Port: Partenza 18:06, arrivo 19:24

Biglietti prenotati, partenza il 12 aprile :)

Info utilissime ... e le copio nella sezione Info

Come arrivare a ....

Grazie MTT e Buon Cammino.

Matteo,
Buon Cammino.
Nel 2006 ho fatto lo stesso tragitto, compreso Gare de Lyon-Montparnasse a piedi.
Dato che si arriva a SJPP a negozi già chiusi ricordati di fare in giornata acquisti per il giorno successivo.
PS: hai già la credenziale? Non è che la ritiri domenica px alla chiesa di S. Giacomo al Mella? Nel caso ci si vede.
Ermanno

Ciao Matteo, benvenuto tra noi e che la strada ti sia amica
Buon Cammino
Lino e Rossana

Buon cammino. L'avvicinamento via terra è più costoso ma più lento e permette di entrare nel cammino con il ...piede giusto.
Buon cammino mmt da chi ha una m sola

Bel mese aprile per mettersi in cammino! N0ve anni fa ad oggi, a quest'ora, mi stavo rilassando a Zumaia, 2° giorno del mio Cammino del Norte. Quanto tempo fa....e quanta nostalgia!
Buon cammino Matteo, anche io ho sempre scelto l'avvicinamento lento, entravo piano piano dentro un'altra dimensione, quella del cammino lasciando fuori tutto il resto.
Sardinanostalgica:(

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto