• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Arrivare a St Jean

Irmavet

Utente attivo
Utenti registrati
Per ingannare il tempo qui al lavoro, stavo simulando le opzioni di viaggio per arrivare via treno a St Jean.
Inizialmente ho cercato treni da Savona, la classica tratta Savona-Nizza-Bayonne.
Poi ho provato a inserire su trenitalia direttamente Mondovì, pensando di trovare la stessa linea. E invece impostando Mondovì-Bayonne, mi fa passare da Torino e Parigi. Pare anche che il viaggio sia più rapido (14-16 ore contro 20-24 ore).
Ad esempio:
Se partissi da Mondovì alle 6:26, arriverei a Bayonne alle 20:33 (quindi pernotto lì e partenza per St Jean col primo treno del giorno dopo, arrivo previsto per St Jean alle 9:37)
Invece l'opzione da Savona:
da Savona alle 9:28 (volendo posso partire da Mondovì un'ora prima circa sempre col treno per arrivare a SV), arrivo a Bayonne alle 9:16 del giorno seguente, quindi trenino delle 12 e arrivo a St Jean alle 13:13.
La differenza credo sostanziale è che con la prima opzione, il giorno dopo potrei già pensare di fare la prima tappa. Mentre nel secondo caso, credo che riuscirei solo ad arrivare ad Orisson.
Non ho ancora indagato, ci sarà notevole differenza di costo?...
Cosa consigliereste?
:)
Irma

Da Nizza parte un treno (non tutti i giorni però) alle 20 circa e con una comoda cuccetta (chiedere per sole donne) arriva a Bayonne la mattina alle 9.30 circa. Devi poi aspettare il treno delle 15. Ma arrivando alle 16 circa a Saint Jean puoi arrivare a dormire a Hunnto o Orisson.

ma la tratta Torino - Parigi - Bayonne comporta dei cambi di treno ?
All'epoca feci Nizza Bayonne con zero cambi.... abbastanza comodo !
suerte !

Irmavet ha scritto:
Invece l'opzione da Savona:
da Savona alle 9:28 (volendo posso partire da Mondovì un'ora prima circa sempre col treno per arrivare a SV), arrivo a Bayonne alle 9:16 del giorno seguente, quindi trenino delle 12 e arrivo a St Jean alle 13:13.
La differenza credo sostanziale è che con la prima opzione, il giorno dopo potrei già pensare di fare la prima tappa. Mentre nel secondo caso, credo che riuscirei solo ad arrivare ad Orisson.

:)
Irma
Io ti posso dire che questa soluzione è ottima: cioè arrivare alle 13,13 a SJPDP il che ti consente di arrivare all' Accueil prima dell' apertura. Sbrighi in fretta le operazioni di iscrizione ecc., Vai a prenderti qualcosa da mangiare per il giorno dopo (non c' è alcun posto dove fare rifornimento di cibo) e parti immediatamente per Huntto od Orisson (informati prima all' accueil se c' è posto) Arrivi lì e hai già fatto un bel pezzo di salita dura che non dovrai fare il giorno dopo e potrai invece goderti tutta la tappa che ti porterà a Roncisvalle in tempo per prenderti il posto al primo albergue della storia del tuo Cammino! Buen Camino cara Irma ... ma allora hai deciso quando partire?
Ho visto su un tuo altro post che potrai partire solo a fine marzo. Accipicchia: quasi ci sei: alora penso che anche ad Orisson potrai trovare posto (se è aperto)
Con grande simpatia, un abbraccio, Renzo

Bravissima (mentre inganni il tempo) prepara il miglior percorso così potrò fruirne anche io quando sarà "il giorno"..
:Ciao:

cara Irma,

Infatti passare da Parigi può risultare comodo, e veloce.

Ad esempio:
1. Torino- Paris Bercy
(ecco alcuni orari, se sei veloce, magari chiedi in agenzia che ti trovano loro il biglietto meno caro a 35 euro con tre mesi di anticipo)
29h-55- 8h 19
8h11-13h55 (velocissimo! forse ce la fai a prendere un treno per bayonne e in serata sei lì)

2. C'è la metro comoda che in 15 mn ti porta alla stazione Montparnasse

3. Paris-Montaprnasse-Bayonne col TGV
Compri il biglietto su Internet, ti costa poco se lo acquisti con molto anticipo e se preferisci le tariffe Prem's, con una ventina di euro potresti farcela, e te lo mandano a casa in pochi giorni.
(Non posso darti gli orari, il srvizio è momentaneamente inagibile...ma ricordo che in circa 4h arrivi a Bayonne
il sito internet è https://www.voyages-sncf.com )

Vai, Irma!!!!!

:Ciao: Syl

p.s: chi volesse fare Firenze SMN-Paris Bercy, ha un paio di treni la sera da Firenze.

p.p.s: appena posso cerco di integrare questo post con notizie più precise per gli orari Paris Montaparnasse-Bayonne e Bayonne-St Jean-Pied-de-Port

sylvie ha scritto:
cara Irma,

Infatti passare da Parigi può risultare comodo, e veloce.

Bè, non ditemi che avete trovato il famoso "passaggio a nord-ovest" dall'Italia al Camino? Ragazze, siete grandi!

Baci
Stefano

Non voglio togliere nulla alle ragazze... ma per onor di cronaca quel passaggio
lo aveva trovato ancora Ermetismo qualche cammino fa ....
Per noi "nordici" può essere comodo passare per Parigi.

Poi.. vuoi mettere Stefano dire : Vado a Parigi ....

Ciao
Edo

Tornare [was: Re: Arrivare a St Jean]

Grazie a tutti per i consigli.
Continuo qui per un altro dubbio.
Come tornare.
Allora, mi spiego: nel mio caso, purtroppo, non sarebbe possibile fare tutto il cammino. Mi posso concedere solo un paio di settimane, camminare fin dove riesco e a un certo punto fermarmi e tornare a casa.
Il mio dubbio è: come posso sapere quando devo fermarmi? Quanti giorni, in sostanza devo calcolare per il viaggio di ritorno?
E soprattutto: come tornare?
Ipotizziamo con delle date, così per concretizzare:
mettiamo, per esempio, che parto il 20 marzo (venerdì); il 21 marzo sono a St Jean e inizio il cammino. Diciamo che vorrei essere a casa il 5 aprile (domenica, o anche il giorno prima, sabato) perché il lunedì dopo devo lavorare. Come devo organizzarmi?
grazie :)
Irma

Ciao.
In 2 settimane potresti arrivare dalle parti di Burgos o un po' dopo.
Per tornare potresti rifare il tragitto dell'andata ma forse ti conviene andare a Barcelona. Non sono sicuro ma tre volte a settimana o tutti i giorni c'è il Salvador Dalì per Torino.Parte verso le 9 di sera e arriva verso le 7.(Puoi guardare su renfe.es)
Per un volo low cost c'è l'incognita data, e fare Orio al Serio- Mondovì sarebbe forse un'odissea.
Buon viaggio e buoni preparativi.

Come ha detto Marcos in 2 settimane sei a Burgos e da Burgos potresti scendere in 3 ore con l'autobus
a Madrid e da li rientrare in aereo... prova a guardare su www.easyjet.com i voli Madrid -> Milano ora sono sui 75 euro il sabato e 45 la domenica ... sempre che tu riesca poi a farti venire a prendere all'aereoporto.

Per spostarti da Burgos verso dove vuoi o da qualunque punto della spagna a qualunque ..sempre a mezzo autobus che è il mezzo migliore vai su www.movelia.es

Ciao
Edo

Ah già! Cavolo, non ci ho pensato, c'è anche Easyjet :oops:
Fossi stato il responsabile di vettovaglie-logistica-salmerie di Giulio Cesare, i Romani non avrebbero neanche passato il Tevere

marcos ha scritto:
Ah già! Cavolo, non ci ho pensato, c'è anche Easyjet :oops:
Fossi stato il responsabile di vettovaglie-logistica-salmerie di Giulio Cesare, i Romani non avrebbero neanche passato il Tevere

ma che severo che sei con te stesso! però piacevolmente autoironico ... mii hai fatto sorridere ....
Irma, visto che miniera questo "Albergue"???
A me è venuta la fissa della francigena da casa ... sto facendo collage a tutto spiano ... prima o poi avrò la versione definitiva ... sempre che riesca a trovare il tempo ...

un abbraccio

Elena

Ciao Irma,
guarda in questo sito https://www.godesalco.com/plan, puoi pianificare il tuo cammino.
Per ogni paese c'è l'indicazione di che tipo di accoglienza si può trovare, l'altimetria delle tappe, la distanza tra un paese e un altro. Puoi stampare questo e segnarti le cose da vedere, molto più leggero della guida..tre fogli al massimo.
Secondo me in 10/11 giorni puoi arrivare a Burgos, uno abbondante ti va per l'andata e uno per il ritorno..io mi fermerrei a Burgos un giorno..è bellissima!

Un abbraccione.

Ciao.
Per il ritorno avrei trovato una soluzione.
Tante ore di autobus..ma dopo tanti chilometri a piedi non dovrebbero spaventarti.
Con alsa https://www.alsa.es/portal/site/Alsa/men ... =schedules
partenza da Burgos alle 22,30 del 3 aprile arrivo a Nizza alle 15,45 ad un costo di 86 euro, poi il treno ..partenza da Nizza alle 17,59 e arrivo a Mondovì alle 21,45 al costo di euro 17,70.
Con l' aereo ti devi comunque spostare a Valladolid, a Barcellona o a Madrid, magari dormire in giro una notte, e arriveresti a Milano o a Orio al Serio, devono venirti a prendere.. o devi prendere altri mezzi per arrrivare a Mondovì.
Un altro abbraccio

Ps. se riesci a fare altre tappe dopo Burgos, ci sono mezzi per tornare, chiedi all'ufficio del turismo gli orari. Ci sono collegamenti con Hontanas, Casrtojeriz, Fromista, Carrion de los Condes.

Cara Sil, ma è la linea che poi in Francia e Italia corrisponde all'Eurolines?
Ci potrebbe essere una coincidenza per Torino a Marsiglia.
Potrebbe quindi essere comodo anche per l'andata.

https://www.eurolines.it/

Syl, la società Alsa fa parte di Eurolines come dicevi tu, ma l'autobus parte da Marsiglia alle 11 di sera per Torino e poi da lì dovrebbe comunque prendere ancora un treno.
Per l'andata secondo me la via di Parigi è interessantissima. Volendo la sera si potrebbe arrivare a Saint Jean Pie de Port anche se un pò tardi.
Personalmente preferirei andare a cercare un posto per dormire a Saint J PP piuttosto che a Bayonne.
Ho fatto un copia incolla degli orari:
1) 10170
Mondovi' 06:26 Torino Porta Nuova 07:35
Torino Porta Nuova 07:50 Torino Porta Susa 07:57
9240
Caravaggio Torino Porta Susa 08:11 Paris Gare De Lyon 13:55 Paris Gare De Lyon --:-- Paris Montparnasse --:--
8183
Paris Montparnasse 15:50 Bayonne 20:33

2) Partir de l'arrêt "Bayonne - gare de Bayonne"
21h 06 Prendre le Train TER No 867327 en direction de "Saint-Jean-Pied-de-Port - gare de St-Jean- Pied-de-Port" 1h 12
22h 18 Descendre à l'arrêt "Saint-Jean-Pied-de-Port - gare de St-Jean-Pied-de-Port"

Che voglia di partire!!!!

silvana ha scritto:
Syl, la società Alsa fa parte di Eurolines come dicevi tu, ma l'autobus parte da Marsiglia alle 11 di sera per Torino e poi da lì dovrebbe comunque prendere ancora un treno.
Per l'andata secondo me la via di Parigi è interessantissima. Volendo la sera si potrebbe arrivare a Saint Jean Pie de Port anche se un pò tardi.
Personalmente preferirei andare a cercare un posto per dormire a Saint J PP piuttosto che a Bayonne.
Ho fatto un copia incolla degli orari:
1) 10170
Mondovi' 06:26 Torino Porta Nuova 07:35
Torino Porta Nuova 07:50 Torino Porta Susa 07:57
9240
Caravaggio Torino Porta Susa 08:11 Paris Gare De Lyon 13:55 Paris Gare De Lyon --:-- Paris Montparnasse --:--
8183
Paris Montparnasse 15:50 Bayonne 20:33

Stavo guardando il sito delle Ferrovie Francesi perchè anche io dovrò raggiungere SJPP a maggio e forse una soluzione potrebbe essere questa:
- arrivare a Parigi alla Gare de Lyon alle 15,15 partendo da Torino alle 9,40- ripartire da Parigi dalla Gare d'Austerlitz alle 23,10 per arrivare a Bayonne alle 06,33 e poi prendere con tutta calma il primo treno per SJPP delle 08,24 con arrivo alle 9,37.

Certo, ci sono 8 ore da passare a Parigi però lasciando lo zaino al deposito bagagli si può approfittare pe fare un giretto a Parigi stessa senza, peraltro, avere poi il problema di trovare dove andare a dormire a Bayonne.
Bisogna poi vedere se c'è davvero il tempo di arrivare subito in serata a Roncisvalle considerando anche che sarebbe da passare prima all'accueil del pellegrino per la registrazione.
Cosa te ne pare?

Salutoni,
Paolo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto