• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Arrivare

bruno63

Utente attivo
Utenti registrati
Visto che si stà avvicinando il momento di prenotare il viaggio per Saint Jean, dopo tanto cercare forse la soluzione migliore, da me trovata, è quella che prevede il viaggio in treno via Parigi. Ora volevo un informazione se qualcuno può aiutarmi, dovrei scendere alla gare de Lyon e andare alla gare Austerlitz; qualcuno sà dirmi come ci si sposta tra le due stazioni, visto che avrei a disposizione appena 25 minuti tra un treno e l'altro (ce la faccio?).
Grazie comunque.

Guarda...leggevo da qualcuno che tra le due stazioni si passa anche a piedi tanto sono vicine ...Cmq puoi controllare tu stesso sulle cartine e sulle mappe della metro di Parigi che ti mostrano perfino quartiere per quartiere e puoi misurarti le distanze...Puoi guardare qui...io almeno ci ho trovato tante utili informazioni. Ciao

https://map.metro-passes.com/paris-metro-map_IT.htm

Certo che i tempi sono molto stretti. Appena 25 minuti per andare dalla gare de Lyon alla gare d'Austerlitz sono sufficienti soltanto se non perdi neanche un secondo (a piedi si impiegano circa 15 minuti, in bus un po' meno se lo trovi subito disponibile). Ma non è affatto detto che il tuo treno arrivi in orario alla gare de Lyon (mi hanno parlato anche di un'ora e mezza di ritardo, per colpa degli svizzeri dicono i francesi). Accertati bene, io non rischierei, la possibilità di perdere la coincidenza è a mio avviso troppo elevata.

...dicono i francesi..... :lol:
...che non dormono la notte e si accorgono di stare in Svizzera, treno fermo, anzi fermissimo.... :?
..che per amore degli italiani li difendono a spada tratta.... :littleangel

Beh, ciò si spiega col fatto che la Svizzera non è entrata a far parte della U.E e i controlli dei documenti sono lunghi.

Tutto questo, lo dico solo io....che non so più se sono francese, italiana, o una specie di ibrido....

:Ciao: :Ciao:

Detto ciò, il tempo è davvero poco per riuscire a prendere il treno a Austerlitz.
Anche col treno puntuale.

Carissima Sylvie,
avevo supposto che la tua conoscenza delle cose di Francia nascondesse qualcosa ed oggi ne ho avuta la conferma (magari ho scoperto l'acqua calda, certamente tutti gli altri PPS abituali frequentatori del forum ne erano al corrente, ma io essendo novizio ne ero allo scuro).
Comunque la cosa mi fa molto piacere, alcuni dei miei migliori amici sono francesi, di Grenoble (conosciuti durante uno stage al Centre Transfusional de Grenoble quando partecipai al progetto Erasmus durante l'università), parlo decentemente il francese (loro dicono bene ma io non mi allargo), mi piace molto l'arte, il paesaggio, la cucina (la cantina!!!) francesi, insomma ho un ottimo rapporto con i nostri cugini transalpini (ho comunque goduto come una mangusta quel fantastico 9 luglio 2006, che tutti i francesi e gli italiani hanno ben stampato nella memoria).
Dopo questo panergirico vengo al dunque: "credo" di avere già detto che partirò l'11 maggio per Saint Jean passando da Parigi. Viste le coincidenze troppo ravvicinate ed i prezzi dei treni è stato più conveniente fermarmi una notte a Parigi e ripartire il mattino dopo presto (potrò così approfittare per rivedere un po' la città).
Visto che dormirò in un ostello in zona Montmartre volevo solo chiederti (se lo sai) se è pericoloso girare soli la sera in quel quartiere o se posso permettermi di fare un giretto "pour regarder un peu la ville lumière pendant la nuit" (senza fare troppo tardi visto che il mattino dopo dovrò alzarmi alle 6:00).
Grazie per le informazioni che mi potrai dare.
A bientôt

caro Doc.indy

Montmartre è un villaggio, meglio di un quartiere dove puoi girare tranquillissimamente; anzi è animato e la gente, turisti e abitanti, ama girare e chiacchierare rifacendo il mondo intorno ad un bicchiere sulle numerose e affollate "terrasses" dei caffè.
Una curiosità per chi non lo sapesse: ci sono le vigne, e ad ottobre fanno la vendemmia!
Devi andare rue lepic a vedere quel caffè dov'è stato girato 'Il fantastico mondo di Amélie Poulain', devi stare nella zona alta di Montmartre, cioè dal Moulin Rouge in sù.
Stranamente basta attraversare una strada e tutto ciò che ti ho scritto non vale più....
La stazione metropolitana delle Abbesses è una delle più antiche di parigi.

Bon voyage!

ok, mi avete fatto venire troppi dubbi!!
Gira e rigira tra i vari orari, ho trovato un altro treno che arriva a parigi lyon alle 22.11; con questo dovrei farcela. :?: (tra un treno e l'altro 1ora e 28 minuti).
PS: Non passa in svizzera.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto