• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Aspirante pellegrina si presenta :)

Scusa la domanda, ma se con le tue ti trovi bene, perché cercare altre scarpe?
Non badare più di tanto a noi, che su scarpe e goretex siamo come i tifosi di calcio, non ragioniamo :-)
Ho visto finire amicizie decennali per un si o un no al goretex :rofl: :rofl:

Pace e benedizione
Julo d.

@ Julo

Ehheehh io cercavo lo zaino, sono state loro a cercare me....stavano lì sole solette sull'espositore io le guardavo, loro ricambiavano e intanto subdole sussurravano: "portaci a spasso fuori di qui...vogliamo girovagare..." :scarpe:

Oggi ho fatto un giro in città... desolante, un solo zaino uno, da 40 lt, da donna, Deuter, ma 1700 gr :no: pure nero, ma neppure per idea... per il resto il Gobi

@ Gianni

mi frulla un ideuzza folle, lasciare i sandali a casa e portare le Salomon ai piedi e le altre già mie, le Merrel per cambiare...

Personalmente in luglio farei sandali e un paio di scarpe traspiranti( anche x il peso)... ma come sostiene giustamente Julo ognuno la pensa diversamente, quindi a te la scelta.
Io inizio estate ero partito con un paio di Salomon traspiranti e un paio di Crocs( con le quali ci ho camminato x circa 150 km a causa di una vescica).
Ciao,
Gianni

I negozi di articoli per trekking sono come quelli di giocattoli, per noi... ma sulle scarpe ti consiglio di usare quelle che hai sempre usato. Ultima volta io sono partita con un paio di scarpe più sandali per doccia. La mia schiena mi è stata così grata ! non ho mai fatto cammino d'estate, quindi non saprei cosa consigliarti, ma sono certa che una delle due calzature da te indicate è perfetta...
Io ho corteggiato a lungo uno zaino Dueter da donna Actilite 35+10, leggerissimo, trovato al fine in saldo l'estate scorsa da Vidussi a Cividale : mi è rimasto attaccato alle mani in ben 2 esemplari, uno per me e uno per un amica che condivide la mia passione!
Se non trovi niente di leggero va dritta sul Forclaz ultrlight e ordinalo da decathlon: lo usano le pellegrine del nostro forum che hanno più strada di tutte sulla credenziale !
MT

Ciao aspirante pellegrina!

Credo che, se hai già un paio di scarpe comode,non sia necessario comprarne delle altre!
Un paio di sandali che non costino una fortuna,anche infradito, ti risolveranno il dopo tappa.
Lo zaino lo trovi di sicuro ad un prezzo ragionevole alla Decatlon,
inoltre ,se non hai troppe pretese,escluse le spese del trasporto,con 15 euro al giorno starai benissimo.

Buon Cammino :-)

Margherita

:si: Mi siete molto d'aiuto

Cividale? ma allora siamo vicine :-) Emmeti

Da Vidussi c'è proprio lo zaino Deuter che ho provato, ma pesa 1450 e mi pare enorme. Però ho visto solo nel negozio di Trieste, magari domani mi imbarco e faccio un giro a Cividale, sulle spalle mi era decisamente piaciuto.

Ci sarebbe questo, sempre Deuter https://www.deuter.com/en/DE/product/1-6 ... %20SL.html che pesa qualche etto in meno, ma l'ho trovato solo in rete.

Oggi sono stata al Deca e mi reperiranno, così come mi aveva detto Julo che ringrazio per la dritta, il famosissimo Forclaz 37 ultralight senza impegno, così appena arriva in negozio posso andare a provarlo.
Al momento sono in pieno cambio stagione e non hanno molto in negozio.

Scarpe: in rete ho trovato in offerta a 81 euro le stesse Salomon xa pro 3d ma senza goretex che forse d'estate potrebbero andare meglio. Preferirei avere due scarpe collaudate per camminare, magari per confondermi meglio nella scelta finale, portarne solo un paio mi pare imperativo! (e i sandali doccia, riposo, respiro piedi)

Si lo so, si chiama UCAS, ufficio complicazioni affari semplici, io me sono un esperta :roll: ,però il fatto che quasi nessuno usi quelle che ho io e molti si siano trovati meravigliosamente con le altre mi perplime.
Magari pane e formaggio (buono oltretutto sbav ) però zaino e scarpe da viverci bene.

Mille splendidi dubbi da sciogliere :-))

Dubbi dolci come cioccolatini Fiat, cioè buonissimi! ;-)
Sì il mio zaino pesa proprio come hai detto tu, ho controllato ma ammetto che quello che avevo della North Face pesava assai di più, pur con la stessa capienza. e non era neppure da donna, sicchè la schiena non era adatta a me. Io mi sento già brava a riempire solo quello; se però tu riesci a contenere ulteriormente il bagaglio, fallo, che la tua schiena ti ringrazierà. Euest'anno però avevo meno di sette kg ( grazie alle scarpe che stavano solo nei piedi!) sebbene con sacco a pelo. Prova a mettere insieme tutto quello che pensi ti serva e poi sarai in grado di scegliere lo zaino. I maledetti caricabatteria (macchina fotografica e telefono: quando li unifomeranno?) e altri ameniccoli vari ingombrano assia più degli abiti! E' vero però che io cammino in autunno o primavera, quindi fa più freddo e la roba non asciuga ...
Buon divertimento! :-)
MT (friulana di nascita, genovese di adozione...)

Le scarpe Salomon 3d ultra sono fantastiche! io ne ho strausato un paio l'anno scorso e per quest'anno me ne compro un paio uguale perchè mi sono trovata davvero molto bene.

grazie per la ricerca che hai fatto sugli zaini, molto utile! fra tutti io scegliere il Millet, pesa poco e soprattutto sembra avere tutte le tasche necessarie. Il Forclaz è bello, leggero ed economico....ma non ha le tasche (tipo retina) laterali....che per me sono indispensabili....Secondo voi si possono cucire delle tasche???

qualunque cammino sceglierai...stai certa che tornerai innamorata :rofl:

Il Forclaz37 ultralight le tasche le ha...non sono a retina ma con zip e profonde, per cui si possono lasciare semiaperte per prelevare la borraccia o la bottiglietta,ma devo dire che non ne sento affatto la mancanza, forse per abitudine.
Le salomon XA3D ultra2 sono f a n t a s t i c h e, ne ho consumto un primo paio e ora mi appresto a consumare il secondo, nel frattempo mi sono comprata le salomon X-Tiana Mid GTX W's, praticamente una babbuccia intorno al piede..sono un poco piu' alte e le alternero' alle altre. Dopo varie esperienze negative, ho deciso che sulle scarpe non posso economizzare piu' di tanto, pena un cammino rovinato da tendiniti, maldischiena dovuti ad appoggi sbagliati e naturalmente le odiate ampollas.

free

salomon...fantastiche :applausi: , ancora un consiglio, prendi un numero in più; d'estate meglio con tessuto traspirante che in goretex, hanno anche la qualità di asciugarsi velocemente riempite di giornali in caso di pioggia, rimanendo in perfetta forma; ma soprattutto non lasciare i sandali, più puoi camminare in sandali meglio è per i tuoi piedi, per cui, pienamente d'accordo con Free, non risparmiare sulla qualità, sia dei sandali e sia delle scarpe; piedi e ginocchia ringrazieranno... :bacibaci:
buon cammino, ultreya :flecha:

Ho trovato queste https://www.salomon.com/it/product/xa-pr ... gtx-w.html a 100 euro (99 per amore di precisione) mi sono rimaste incollate ai piedi :-)

Non sono per il cammino estivo :no:

Le voglio usare per camminarci adesso e vedere tra una quindicina di giorni come mi ci trovo, ma certo sono un amore di scarpa. Credo che saranno la mia calzatura da ora fino alla primavera inoltrata.

Ho avuto un dubbio sulla misura, la 5.5 ovvero 38 e 2/3 mi sta perfetta se provo le scarpe senza goretex, diciamo le estive, ma in queste sentivo una leggerissima sensazione di "stretto" nella parte più larga del piede, allora ho messo le 6.0 ovvero le 39 e 1/3 e strette alla caviglia non sono affatto lunghissime, per cui ho deciso che come misura per le invernali con il goretex queste siano migliori.
Domani le inauguro.

Calzini? Presi un paio da trekking della salewa, ma in questi mesi dovrò rifornirmi di almeno altre due paia e considerato il costo direi che sia meglio andare sul sicuro, aspetto vostri consigli. Grazie come sempre.

Vi chiederete perché compri le invernali? Ma per camminarci ora... vorrei nei giorni di Pasqua provare questo https://www.ilcamminodisantantonio.org/i ... .asp?id=97 almeno le prime 4 tappe così da fare un buon esperimento sul campo, le altre le lascio per il ponte del 25 aprile spero :sun:

C'è anche un altro perché. Ho deciso che il battesimo del Cammino sarà sulla via Francese, anche se a Luglio sarà stracolma.
Farò solo il biglietto di andata. Se soldi, salute e provvidenza mi accompagneranno arriverò a Santiago, sto studiando il percorso alternativo che da Leon porta a Santiago detto il "cammino d'inverno" https://www.suicammini.com/forum/showthr ... e-Invierno per evitare la bagarre, che leggo dai diari, degli ultimi chilometri considerato che al tempo sarà fine luglio.

In caso arrivi a Santiago al tempo i voli saranno costosissimi e soprattutto temo stracolmi, ma non voglio vincolarmi a dover "correre" perché tale giorno devo essere qui o là, prendo il francese anche perché vista la numerosa e massiccia presenza di strutture questo mi renderà più agevole non forzare le tappe soprattutto all'inizio.
Oltre all'aereo e alle ferrovie conoscete le compagnie dei bus che fanno lunghe percorrenze da Santiago?

Se sarò troppo stanca o non avrò più mezzi fermerò il mio cammino a Leon. In tal caso potrei provare a finirlo a Natale, con l'esperienza accumulata, ho 15 gg di ferie, ed eviterei assolutamente il caos agostano.

In progress...

Sono ferma ma sto camminando...
Buona domenica pellegrini :sun:

ps: adesso ordino lo stemma da mettere sullo zaino, tocca no? ?-)

Salve pellegrini

ho provato lo zaino forclaz ultralight 37, non posso portarlo :no: come altri zaini mi preme lateralmente sul seno.
Mi sono arresa dovrò per forza comprare un modello femminile, mi consigliavano questo
https://www.deuter.com/en/DE/product/1-1 ... %20SL.html qualcuno lo ha visto/provato/indossato?

30 litri vi sembrano giusti? (così evito di riempirlo e sto leggera per forza :-) )
Grazie mille.
Me lo procurano sperano, così posso provarlo :si:

Suerte

hola pellegrina,
se cominci il cammino da sjpdp quando arrivi a Leon, sei talmente allenata che ricominceresti ;-) ...per quanto riguarda il cammino d'inverno, credo che cominci a Ponferrada, c'è proprio il cippo, prima di attraversare il ponte che ponte che porta in città, che indica la strada, io non l'ho ancora fatto :no: ...
buon cammino :flecha:

Ghirettina ha scritto:
:cuore: Me felice! Non ho ancora lo zaino, ma lo stemma di PPS si!!! :cuore:

Questo si chiama gioire!!! :rofl:
Patrizia

Ghirettina ha scritto:

Così potrai cucirlo in altri posti. Sarebbe anche ora di cambiare, non c'è nessuna legge che dica che lo stemma debba essere messo solo sullo zaino. :roll:

Pace e benedizione
Julo d.

Julo ha scritto:
Ghirettina ha scritto:

Così potrai cucirlo in altri posti. Sarebbe anche ora di cambiare, non c'è nessuna legge che dica che lo stemma debba essere messo solo sullo zaino. :roll:

Pace e benedizione
Julo d.

Ciao Julo

infatti ne ho due; uno per lo zaino, futuro spero prossimo, e l'altro per....boh! Ci penserò :-))

Io con il Deuter mi trovo benissimo, ma ho un fisico, diciamo un po'....tedesco! Provalo, che è meglio!
Per i calzini, devo dire che quelli della Decathlon, i più cari, a me sono andati bene. Ho preparato il piede una ventuina di giorni prima con le pomate specifiche antivesciche. Da qualche parte nel sito qualcuno ne ha parlato . Io uso una crema francese, dell aAkline, facilmente reperibile, ma so che ce ne sono di svizzere e crucche ottime.
Comunque il trucco è cercare di farli asciugare ogni volta che si può, arieggiandoli anche quando sembra... sconveniente!
MT

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto