• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

assaggio di Francigena

• Creatore Discussione Creatore Discussione liam
  • Data di inizio Data di inizio

liam

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Sabato parto. Faccio un piccolo pezzo di Francigena. Fino a Mercoledì.
Da Lucca a... boh, forse Siena, se ci arrivo.
Oggi mi è arrivata la Credenziale (ci sono stati un po' di cambi di programma e di intoppi, per cui alla fine ho deciso di partire solo da poco e avevo paura che non mi arrivasse più in tempo, invece eccola!)
Ho provato a mandare un po' di email per avvisare dove penso di dormire. Per ora mi ha risposto solo Altopascio (per la prima notte sono a posto :-) ). Mi sa che dovrò usare quello strano apparecchietto chiamato telefono, che mi crea sempre un po' di imbarazzo (vabbè, sono abbastanza scema, questo si sa :???: ).
Che dire? Ho voglia di partire, con quel filo di preoccupazione che tutto sommato va sempre bene.
Sono solo 5 giorni, ma penso che una "boccata di cammino" non possa che farmi bene e cercherò di farmeli bastare.

e alla fine riuscirò anche a fare il mio mezzo secolo in cammino, anche se all'inizio sognavo di farlo lungo la Plata, poi la cosa si è man mano ridimensionata. Sarà per il secolo intero allora :rofl:

Ah, se qualcuno ha consigli dell'ultima ora, idee, cose da fare/non fare o qualsiasi cosa su quel tratto... grazie :-)

Ciao :ciao:
lia

Sono appena tornata da Monteriggioni dove don Doriano si dà da fare in maniera a dir poco meravigliosa...
Ho visto il nuovo ospitale di Abbadia a Isola ma per problemi burocratici ancora non è aperto...Don Doriano però ospita sia a Castellina Scalo che a Monteriggioni...
Il percorso da Monteriggioni a Siena è molto bello e ben segnalato (anche troppo!) noi abbiamo seguito il pellegrinetto giallo....
Buon Cammino....

PS Non sei scema....

Grazie!
Ho mandato una email anche a Don Doriano. Se ci riesco, pensavo di dormire a Monteriggioni.
Mi fa piacere che il percorso sia ben segnato. Ho una cartina e la descrizione delle tappe scaricata da Internet. Insomma, anche se mi perdo, poi dovrei ritrovarmi prima o poi...

BUON CAMMINO Liam!!!! :flecha:

5 gg. di cammino sono importantissimi ....solo mettere lo zaino in spalla e camminare con il vento in faccia

spensieratamente non c'è paragone
e BUON COMPLEANNO in cammino (questa volta sono in anticipo :hihi: )

Peccato che non arrivi a Roma, sarei venuta volentieri a conoscerti e ad accoglierti Ad Limina Sancti Petri.
Sarà per la prossima volta. Intanto ti auguro di festeggiare con gioia il tuo compleanno (che importa quanti...?) ora sulla Francigena, e magari nel 2013 sulla Plata il prossimo. ;-)
Buona boccata di Cammino!

free

per i seri impedimenti circa l'uso di moderne diavolerie, sei in buona compagnia.. :-(

Che bello!
Sono contenta che tu sia riuscita ad organizzarti, visto che i piedi stavano friggendo da un po'.
Poi ci racconterai. io ho fatto qualche tappa qualche anno fa, ma in ordine un po' sparso ( seguivo degli amici in bicicletta) .
Spero che il tempo si rimetta. Sono contenta che tu non abbia scelto il pezzo dal passo della Cisa a Sarazana: quello sarebbe perfetto pe run fine settimana lungo!
Prima o poi ci riusciamo!
MT

Scusate se mi intrometto in questo forum al femminile....buon cammino anche da un maschietto stagionato!!
A volte basta poco per ricevere tanto, un abbraccio pellegrino e AUGURI!

@za_rina e incerto: Grazie! :-)

@freespirit: ma prima o poi ci arrivo a Roma (detto così sembra una minaccia!). Ormai la Credenziale ce l'ho e devo usarla, anche solo a piccoli pezzi!

@EMMETI: dai, io ci sto, lo organizziamo questo fine settimana lungo prima o poi (speriamo non tanto poi...).

Adesso vado a trovare una mia amica in ospedale, chissà se riesco a portarle almeno un po' di "positività"? Le servirebbero anche una buona dose di forza e tanta tanta pazienza...

Ho ricevuto un sms da Liam:
"un saluto a tutti i pss sdraiata in piazza del campo a Siena , con scarponi e zaino infangati! Tutto bene, purtroppo domani a casa"

E brava Liam!

PS per un week end lungo ci sono anch'io... :si:

Grazie a Zena per avermi fatto da "postino" :-) .

Tornata ieri mattina.
Cinque giorni belli e intensi.
Anche se quando iniziavo a entrare nello spirito del cammino era già ora di tornare a casa.
Tempo non bellissimo, a parte mercoledì, ma neanche così tremendo, un po' di pioggia la si mette sempre in conto.
Nelle prime 3 tappe (Lucca-Altopascio, Altopascio-San Miniato, San Miniato-San Gimignano) non ho incontrato nessuno e ho dormito da sola.
Poi lungo la tappa da San Gimignano a Monteriggioni ho incontrato 3 pellegrini biellesi, che devo anche ringraziare per il piatto di pasta che mi hanno offerto all'ostello in cambio del lavaggio piatti :-) .
Oltre a quello di Monteriggioni, ben organizzato anche l'ostello di Altopascio e molto gentile il signore che è venuto ad aprirmi.
Ultima tappa (Monteriggioni-Siena) finalmente con cielo azzurro e nessuna voglia di arrivare. Ho seguito la via più lunga (pellegrinetti neri) abbandonando i 3 biellesi e ho fatto un'ulteriore piccola deviazione fino all'eremo di San Leonardo... non volevo proprio finire...

Percorso ben segnato, anche se i segnali sono di tanti tipi diversi e a volte non coincidenti, ma alla fine si arriva comunque.

Penso proprio che ne farò altri pezzi.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto