• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

attrezzatura....

alessandrac

Utenti registrati
sto preparando con cura la lista di tutto cio' che mi occorre per intraprendere il mio Cammino (oltre al coraggio e alla mia anima)

ci sono tanti negozi che offrono tanti modelli di tutto, zaino, sacco, bastoncini, mantella, pantaloni, scarpe ecc.....e sono un pò confusa.

Approfitto della vostra preziosa esperienza.....con cosa vi siete trovati bene? dove avete acquistato? che marche (se si puo' scrivere)?

ovviamente certe cose sono soggettive ma vorrei scremare un pò per poi provare ad andare in due o tre posti per verificare.

grazie in anticipo :)

forse sarebbe più utile per te sapere di che zona sei in maniera che qualcuno della tua zona con esperienza in merito ti possa suggerire dettagliatamente dei negozi specializzati. io posso solo consigliarti uno zaino max di 40lt, un sacco a pelo ultraleggero e compatto oltre a cercare di portarsi a presso solo ed esclusivamente l'indispensabile in maniera di tenere un peso più contenuto possibile. sei sei vicino un centro decathlon trovi tutto quello che ti serve a prezzi abbordabili t-shirt traspiranti, calze antivesciche, zaino 40lt con sistema di traspirazione sul dorso, calzoncino con mutanda integrata ottimo per camminare di giorno e lavabile e asciugabile in un attimo, telo ultraleggero ad asciugatura rapida per la doccia etc. etc. mi raccomando risparmia su tutto ma no sulle scarpe verifica prima come cammini cioè se poggi la pianta in maniera neutra oppure sbilanciata verso l'interno o l'esterno del piede e poi prendi le scarpe adatte è fondamentale per evitare rischio molto frequente tra i pellegrini non consapevoli di prendersi delle tendiniti e chiudere anticipatamente la bellissima esperienza del camino.
:auguri:

io sono abruzzese, dell'Aquila. Decathlon è nella mia città e già ho fatto un'escursione :)
il pezzo forte della lista sonle scarpe che dovrò scegliere con mooooolta cura

se fai il cammino in estate prendi un paio basse, traspiranti e ammortizzate tipo mizuno, asics, salomon etc.etc. questi modelli li trovi da decathlon non prendere i scarponi o scarponcini perchè sono del tutto inutili per il tipo di percorso che fai oltre ad essere pesanti e poco traspiranti inoltre se vuoi un consiglio prendi anche un paio di sandali aperto con i quali puoi fare sia la doccia la sera e ci puoi camminare nelle tappe pianeggianti e calde come sono ad esempio le mesetas.
:Ciao:

vorrei partire a settembre

quindi è meglio una paio sportive, da ginnastica o scarponcino?

i sandali li porto sicuro, ci cammino comodamente

se parti a settembre e hai anche i sandali prendi un paio basse ma con il gorotex che almeno ti protegge dalla pioggia che in quel periodo potresti trovare per diversi giorni da decathlon dovresti trovare le salomon oppure ci sono anche dei modelli della qechua e della asics l'importante che siano basse leggere e ben ammortizzate per i sassi. :auguri:

Su scarpa alta o bassa dipende anche molto da come uno è abituato. Personalmente non riesco proprio a portare le alte.

Proprio oggi ho inaugurato le nuove scarpe (The North Face). Basse, Goretex, suola Vibram. Super molleggiate. Due ore di camminata per lo più in leggera salita (ma a volte anche rampe di un centinaio di metri tra il 18 e il 26%) fondo misto (asfalto, terra e ghiaioni). Non un problema, neanche una scivolata e all'arrivo piedi asciutti (e fai conto che i miei piedi sudano anche d'inverno :o )

Fai attenzione però che sono per piedi affusolati.

Quello che ti consiglio è di provare, provare e ancora provare. Io sono stato più volte nei negozi, e mai meno di un'ora per volta (i commessi mi odiano). E poi ogni scarpa è diversa. Il primo paio della scarpa che poi ho preso non me lo sentivo proprio ai piedi, mi stringeva. Ma poi ne ho provato un altro (stesso modello e stesso numero) ed è stato amore.
Mentre un altra marca, anche se al momento sembrava perfetta, poi camminando su e giù per il negozio, si è rivelata uno strumento di tortura.

Pace e benedizione
Julo d.

riprendo un vecchio thread per evitare di crearne uno ad hoc.
due cose:

1) ho letto che è consigliata una torcia frontale per l''albergue e eventualmente per l'inizio di tappa se si parte prima dell'alba. ho dato un'occhiata alle torce e visto che le discriminano per LUMEN: quanti LUMEN sono sufficienti per avere buona visibilità in una tappa?

2)tra pocho aperto e mantella cosa è meglio d'estate?

grazie a tutti :-P

(e buona Pasqua ovviamente)

per le torce ti bastano quelle che puoi metterti in testa tramite l'apposito nastro elasticizzato la trovi anche dal decathlon a 5 euro comprensivo delle batterie i sentieri sono ben visibili e non necessitano di torce con particolare potenza. poncho o mantella sono un pò la stessa cosa l'importante che quello che prendi copra bene te e lo zaino normalmente sono fatti con abbondanti prese d'aria in maniera di evitare di farci la sauna.
Buona pasqua a tutti i PPS.

la mia torcia l'ho presa in un negozio di ferramenta ... piccolissima e con un elastico sottile con un solo led ... per l'uso che ne faccio basta e avanza ... però io non parto mai al buio. Direi che una torcetta frontale da pochi euro basta e avanza. Se poi vai in agosto ti basta seguire il flusso dei pellegrini ....

Non sono proprio la stessa cosa il poncho e la mantella dato che la mantella ha le maniche ed apribile davanti e ti ripara te e lo zaino .. il poncho invece è completamente aperto ai lati e l'acqua se arriva di traverso entra. Però andando in agosto un poncho "todomodo ultralight" della Ferrino va bene.. pesa poco e non costa molto.

Edo

grazie a entrambi

@edo: quando dici che basta un poncho in agosto intendi che vada necessariamente abbinato a un impermeabile da zaino giusto? o basta mettere il contenuto dello zaino in sachetti impermeabili?

Dani

Non necessariamente... se è un poncho lo butti sopra le spalle e copre anche lo zaino... il coprizaino lo usi se opti per una giacca impermeabile che indossi prima dello zaino, in quel comunque l'acqua ti entra tra schiena e zaino e bagna lo zaino. In agosto penso che basti un poncho perchè difficilmente trovi giorni e giorni consecutivi di acqua (come in aprile maggio), è più frequente un temporale estivo che dura quel che dura.

Comunque in un caso o nell'altro le cose dentro lo zaino sempre meglio metterle in sacchettini impermeabili.

Edo

Edo ha scritto:
Non necessariamente... se è un poncho lo butti sopra le spalle e copre anche lo zaino... il coprizaino lo usi se opti per una giacca impermeabile che indossi prima dello zaino, in quel comunque l'acqua ti entra tra schiena e zaino e bagna lo zaino. In agosto penso che basti un poncho perchè difficilmente trovi giorni e giorni consecutivi di acqua (come in parile maggio), è più frequente un temporale estivo che dura quel che dura.

Comunque in un caso o nell'altro le cose dentro lo zaino sempre meglio metterle in sacchettini impermeabili.

Edo

oh bene, grazie di cuore

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto