• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Benvenuto/a, Elena Firenze

Il Forum

Membro dello Staff
Utente attivo
Utenti registrati
Ciao Elena Firenze,

Benvenuto su Pellegrini per Sempre - Forum, grazie per esserti registrato al nostro forum.

Se vuoi puoi rispondere a questo post con una piccola presentazione per conoscerci meglio.

Ti mettiamo anche alcuni suggerimenti che ti potrebbero rendere più facile l'utilizzo del forum:

- Clicca e scopri come inserire o rispondere ad un argomento
- Cliccando qui invece trovi la sezione con tutte le info divise per cammino

Se hai dubbi non hai che da chiedere e cercheremo di aiutarti.

Buon cammino
Lo staff del forum

Buongiorno a tutti, mi presento, sono Elena, sono di Firenze e faccio la farmacista, e una vita che mi ripeto che voglio fare il cammino, e quest'anno (anno in cui sono diventata trentenne) ho deciso che è l'anno giusto. Vorrei fare il cammino francese partendo da Saint-Jean-Pied-de-Port, purtroppo anche se non è il periodo migliore per motivi lavorativi vorrei farlo ad agosto. Sono qui per cercare qualsiasi tipo di consiglio, e magari anche compagnia magari anche solo per il viaggio fino alla partenza, poi le tappe penso (per quanto ho letto) che sia meglio che ognuno tenga il suo passo e faccia le tappe a modo suo. Spero di trovare tante persone con cui condividere questa esperienza che già nella pianificazione mi rende molto entusiasta. Intanto grazie a tutti.

Benvenuta Elena,
Il mio consiglio a chi intraprende il primo cammino è sempre di partire da solo, sei legata a tutti e in Agosto sono sicuro che farai amicizia con dei pellegrini già durante il viaggio di avvicinamento.

Buon cammino sin d'ora

Edo

Grazie, diciamo che la prima certezza nell'organizzazione è stata di partire da sola sia per un motivo tecnico visto che non è facile trovare persone che abbiano comunque la tua stessa voglia e la tua stessa resistenza alla fatica, sia per un motivo personale, infatti questo cammino e un percorso interiore per me che serve a capirmi e prendere le decisioni giuste per il mio futuro. Ma via via che mi informo e documento mi sta venendo un po' d'ansia e mi sono messa alla ricerca di magari qualche compagni di viaggio fino all'arrivo a St. Jean Pied de Port, giusto per una tranquillità personale.

Erano gli stessi pensieri che avevo io prima del primo cammino, poi organizzando bene il viaggio son partito... E ti posso assicurare che tutti i dubbi sono svaniti dopo appena pochi passi...

Edo

Benvenuta Elena, quando sono partita per il mio primo cammino, ho conosciuto i primi pellegrini, due coreani e un brasiliano, alla stazione di Lourdes. Il brasiliano l'ho perso subito, ma coi coreani ci si rincontrava ciclicamente ed ogni volta erano abbracci e gioia.

Lasciali remare, tu metti un bel fuoribordo e parti per la lunga crociera del cammino e vedrai che la tua vita cambierà.

Buon cammino Elena, tu sei loo specchio di tutti noi.... non aver paura, vedrai è molto più facile di quello che pensi e poi..il tuo cammino è già iniziato.:flecha:

Non preoccuparti Elena: il momento esatto nel quale farai il primo passo, tutte le tue ansie spariranno. E' stato così per tutti e lo sarà anche per te. Garantito! :-)
Il Cammino lo si assapora tre volte: quando lo si organizza, come te adesso; quando lo si intraprende ed infine quando si torna e lo si ripercorre con la mente e con il cuore attraverso foto e ricordi personali.
Quindi non rovinarti questa prima parte così carica di emozioni con delle ansie che,vedrai, non hanno alcun senso.

PS: visto che sei farmacista, evita di girare per gli scaffali della tua farmacia (immagino che la tentazione sia forte) facendo incetta di "ogni" che poi non userai mai: in Spagna trovi tutto. Evita di caricarti ancor prima di partire di un peso inutile! ;-)

Fly

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto