• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Benvenuto/a, mostop

Il Forum

Membro dello Staff
Utente attivo
Utenti registrati
Ciao mostop,

Benvenuto su Pellegrini per Sempre, grazie per esserti registrato al nostro forum.

Se vuoi puoi rispondere a questo post con una piccola presentazione per conoscerci meglio.

Ti mettiamo anche alcuni suggerimenti che ti potrebbero rendere più facile l'utilizzo del forum:

- Clicca e scopri come inserire o rispondere ad un argomento
- Cliccando qui invece trovi la sezione con tutte le info divise per cammino

Se hai dubbi non hai che da chiedere e cercheremo di aiutarti.

Buon cammino
Lo staff del forum

Ciao mostop,

Benvenuto su Pellegrini per Sempre, grazie per esserti registrato al nostro forum.

Se vuoi puoi rispondere a questo post con una piccola presentazione per conoscerci meglio.

Ti mettiamo anche alcuni suggerimenti che ti potrebbero rendere più facile l'utilizzo del forum:

- Clicca e scopri come inserire o rispondere ad un argomento
- Cliccando qui invece trovi la sezione con tutte le info divise per cammino

Se hai dubbi non hai che da chiedere e cercheremo di aiutarti.

Buon cammino
Lo staff del forum
Buongiorno
grazie per il benvenuto.
Piccolissima e rapida presentazione:
sono Paolo,64 anni di Chiavari (GE)...peregrino da quattro anni. Nel 2016 (a Dio piacendo) percorrerò il mio quarto Cammino di Santiago (tutti diversi: FRances, du Norde, Portugheis e ...Primitivo il prossimo).
Buona serata a tutti!!!
Paolo

Benvenuto tra noi Paolo,

sono sicuro che il primitivo, percorso nel 2013 ti piacerà.

Un abbraccio pellegrino.
Edo

Ciao Paolo, benvenuto tra noi,
bello il Primitivo, in che periodo pensi di farlo?

Ciao!
Ho fatto il Primitivo nel 2010. Se nel frattempo non si è inflazionato è piuttosto solitario e l'ho trovato molto bello. Mi piacerebbe un giorno ripeterlo.
Buon Cammino!

Grazie a voi tutti. Dunque dovrei partire verso la meta' di giugno 2016. Non vorrei prendere troppo...freddo! Se chi lo ha gia' intrapreso, potesse rincuorarmi..io sarei piuttosto... preoccupato della 4a/5a tappa "canonica" da Tineo a Berducedo. Leggendo guida (terre di mezzo) vedo che una ipotesi non e' percorribile se non con tempo ottimo...e che l'altra ha notevoli dislivelli, da non fare da solo...etc. Io sono un solitario...ho fatto i miei tre Cammini da solo..in mezzo agli altri. Un po di "giusto timore" mi sta prendendo. Grazie a chi vorra' ...dirmi le sue esperienze a tal riguardo.

Tineo Berducedo???? Ma una tappa piccina Tineo Campiello ? Poi ruta che io ho fatto da sola e a giugno troverai pellegrini in ogni caso ☺

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Pure io sottoscrivo Tineo Campiello e il giorno dopo la ruta da gustarsi con calma.

Edo

Ultima modifica:
I mesi da maggio a settembre/ottobre a mio avviso sono i migliori per poter affrontare il cammino primitivo.
Quindi la scelta di partire a giugno mi sembra azzeccata.
Il cammino, rispetto al francese, al norte o alla via della plata é breve, ma non per questo meno intenso o spirituale. Tutt`altro! Si cammina su sentieri e carrareccie abbastanza battute, rese difficoltose solo in caso di pioggia per via del fango che si viene inevitabilmente a formare. Si attraversano piccoli borghi (salas, tineo, fonsagrada, melide) e città che vale la pena di visitare (oviedo e lugo). Non mancano i piccoli villaggi.
Gli albergue sono in numero sufficiente e posti alla giusta distanza. Non mancano le fonti d`acqua dove rifornirsi. La natura, con i suoi colori e i suoi paesaggi la fà da padrone.
Mi permetto di consigliarti di fermarti a bodenaya presso il rifugio di alejandro prolungando di poco la seconda tappa. Avrai la possibilità di godere di una ospitalità pellegrina seconda a pochi.
Se ti é possibile, cerca di affrontare la ruta de los hospitales. É un pò tosta, ma il paesaggio che si gode da lassú ripaga lo sforzo.
Personalmente mi é piaciuto tanto il tratto che costeggia l`embalse de salime.
Concediti, se ti stuzzica una visita "turistica" a lugo e naturalmente ad oviedo.
A san roman de retorta c`é un albergue veramente carinissimo.
Detto questo, non voglio aggiungere altro. Ti priverei dell`effetto sorpresa che solo il cammino sa regalare.
Aspettiamo giugno dunque, l`anno nuovo é ormai alle porte! ;)

Saro.

benvenuto tra noi mostop vedo che avrai tante cose da raccontarci e consigli utili! Sandro
Grazie a Voi tutti (Saro, Edo,Sandro e Ghirettina)...mi avete dato un'idea alternativa alle mie ...paure. La vaglierò quando sarò sul posto. Grazie Saro per i consigli, che terrò in considerazione, arrivandomi da chi già ha vissuto questa esperienza.
Circa la Via de la Plata...era il mio proponimento per il 2016...ma non potendo (troppi giorni lontano da casa..) ho ripiegato sul Primitivo (che ho capito..leggendo guide e diari, non è per nulla un ripiego).
Buen Año che viene a todos hermanos....

I mesi da maggio a settembre/ottobre a mio avviso sono i migliori per poter affrontare il cammino primitivo.
Quindi la scelta di partire a giugno mi sembra azzeccata.
Il cammino, rispetto al francese, al norte o alla via della plata é breve, ma non per questo meno intenso o spirituale. Tutt`altro! Si cammina su sentieri e carrareccie abbastanza battute, rese difficoltose solo in caso di pioggia per via del fango che si viene inevitabilmente a formare. Si attraversano piccoli borghi (salas, tineo, fonsagrada, melide) e città che vale la pena di visitare (oviedo e lugo). Non mancano i piccoli villaggi.
Gli albergue sono in numero sufficiente e posti alla giusta distanza. Non mancano le fonti d`acqua dove rifornirsi. La natura, con i suoi colori e i suoi paesaggi la fà da padrone.
Mi permetto di consigliarti di fermarti a bodenaya presso il rifugio di alejandro prolungando di poco la seconda tappa. Avrai la possibilità di godere di una ospitalità pellegrina seconda a pochi.
Se ti é possibile, cerca di affrontare la ruta de los hospitales. É un pò tosta, ma il paesaggio che si gode da lassú ripaga lo sforzo.
Personalmente mi é piaciuto tanto il tratto che costeggia l`embalse de salime.
Concediti, se ti stuzzica una visita "turistica" a lugo e naturalmente ad oviedo.
A san roman de retorta c`é un albergue veramente carinissimo.
Detto questo, non voglio aggiungere altro. Ti priverei dell`effetto sorpresa che solo il cammino sa regalare.
Aspettiamo giugno dunque, l`anno nuovo é ormai alle porte! ;)

Saro.
Grazie Saro per i consigli, che terrò in considerazione, arrivandomi da chi già ha vissuto questa esperienza.

Tineo Berducedo???? Ma una tappa piccina Tineo Campiello ? Poi ruta che io ho fatto da sola e a giugno troverai pellegrini in ogni caso ☺

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
mi hai dato un'idea alternativa alle mie ...paure. La vaglierò quando sarò sul posto. Grazie!!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto