• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Benvenuto/a, Nadiaale

Il Forum

Membro dello Staff
Utente attivo
Utenti registrati
Ciao Nadiaale,

Benvenuto su Pellegrini per Sempre - Forum, grazie per esserti registrato al nostro forum.

Se vuoi puoi rispondere a questo post con una piccola presentazione per conoscerci meglio.

Ti mettiamo anche alcuni suggerimenti che ti potrebbero rendere più facile l'utilizzo del forum:

- Clicca e scopri come inserire o rispondere ad un argomento
- Cliccando qui invece trovi la sezione con tutte le info divise per cammino

Se hai dubbi non hai che da chiedere e cercheremo di aiutarti.

Buon cammino
Lo staff del forum

A tutti quanti un grande saluto e ringrazio per l'accoglienza!
Non sarò io a fare il cammino ma mio figlio diciottenne.
La sua partenza è stata rinviata tante volte con sua enorme delusione e l'amico che doveva partire con lui in questi giorni per gravi motivi famigliari non potrà andare...partirà da solo...all'avventura.
Io sono fiduciosa e ottimista ma comunque ho bisogno di risposte e "appoggio"...spero abbiate voglia di sollevarmi dalle mille preoccupazioni che ho.
Grazie e inizio a leggere !
Nadia

Benvenuta Nadia,
Le tue mille preoccupazioni sono del tutto infondate, perchè in realtà non ci sono pericoli.
Leggo che sei di Torino e purtroppo mi insegni che può essere più problematico andarsi a vedere una partita sul megaschermo di Piazza San Carlo, che non farsi due passi sul Cammino di Santiago!
Il tuo ragazzo non sarà mai solo (nel Cammino non lo si è mai perchè, specialmente in estate, è una processione ininterrotta di camminanti dall'inizio alla fine!), il percorso è molto ben segnalato (Presumo si tratti del Camino Frances, vero?) ed i posti per mangiare e per dormire abbondano, quindi non c'è di che preoccuparsi.
Certo, deve prendere alcune precauzioni:
Bere molta acqua (idratarsi è la prima regola anche se non si ha sete)
Coprirsi la testa per evitare i colpi di sole...
Insomma, cose di buon senso che farebbe comunque se fosse a farsi una passeggiata in montagna o al mare.
Non c'è niente da temere.
Comunque per ogni tipo di evenienza medica, deve portarsi con se' il tesserino sanitario per avere eventuale assistenza gratuita.
La sanità in Spagna, te lo dico per esperienza diretta, è superiore a quella italiana (non voglio allertarti ancora di più, ma queste cose è bene saperle)
Se poi hai delle preoccupazioni specifiche, ne possiamo parlare.

Ciò che mi sento di dirti dopo aver percorso la Spagna in lungo e largo, è che puoi stare tranquilla.
Raul

Benvenuta Nadia! Concordo al 100% con Raúl e aggiungo che in Spagna i pellegrini sono benvenuti e quando serve gli abitanti dei piccoli paesi che attraversi si fanno in quattro per aiutarti, così come gli hospitaleros degli albergue o gli altri pellegrini.
Stai tranquilla!

Benvenuta Nadia. Come mamma ti capisco, come pellegrina condivido l'oponione di Raul: tuo figlio può incontrare più pericoli a quattro passi da casa che sul Cammino. Sta' serena!

...vi ringrazio molto!
Sono più leggera...e dormirò sicuramente meglio! Ero certa di trovare "rifugio" qui...
Sarà una pagina emozionante della sua vita...sono felice per lui!
Ora mi leggo le vostre storie!

Mio figlio (che però ha 30 anni e da due vive a Barcellona) l'anno scorso, senza dirci e domandare niente, è partito e si è fatto da solo parte del cammino del Norte e poi il Primitivo. Dal terzo giorno ha avuto una tendinite. Ma è riuscito ad arrivare fino in fondo grazie a quella che chiama 'la mia famiglia del cammino' (altri 5 pellegrini che l'hanno sostenuto e hanno adeguato il loro passo al suo), alle persone incontrate, al personale medico delle località attraversate.
Non temere. Sarà un'esperienza che lo cambierà, che gli donerà un luccicore negli occhi ogni volta che vedrà una freccia gialla o una capasanta.

benvenuta Nadia nel forum tienici informati sul cammino di tuo figlio. ciao Sandro

La sua partenza è stata rinviata tante volte con sua enorme delusione e l'amico che doveva partire con lui in questi giorni per gravi motivi famigliari non potrà andare...partirà da solo...all'avventura.

Direi che questo è già un buon inizio... il primo cammino io consiglio di farlo sempre da soli, sul francese poi stare da soli è quasi impossibile, ma partendo da solo può fare amicizia con tutti, camminare con chi ha il suo passo e nel contempo essere sganciato da tutti e non dover ogni volta adeguarsi lui o far adeguare l'altro compagno alle decisioni da prendere.

Tranquilla che sarà una bellissima esperienza per lui ed essendo giovane farà un sacco di amicizie...

I consigli di Raùl li sottoscrivo pure io..... con il caldo che sta facendo, BERE, BERE, BERE molta acqua per evitare tendiniti e per reidratarsi... bere quando si ha sete è tardi perchè il corpo ti ha mandato il segnale che è in riserva di liquidi.

Buon cammino al cucciolo.

Edo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto