• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Benvenuto/a, parioux77

Il Forum

Membro dello Staff
Utente attivo
Utenti registrati
Ciao parioux77,

Benvenuto su Pellegrini per Sempre - Forum, grazie per esserti registrato al nostro forum.

Se vuoi puoi rispondere a questo post con una piccola presentazione per conoscerci meglio.

Ti mettiamo anche alcuni suggerimenti che ti potrebbero rendere più facile l'utilizzo del forum:

- Clicca e scopri come inserire o rispondere ad un argomento
- Cliccando qui invece trovi la sezione con tutte le info divise per cammino

Se hai dubbi non hai che da chiedere e cercheremo di aiutarti.

Buon cammino
Lo staff del forum

Buonasera a tutti, mi chiamo Giulio, 40 anni il prossimo 30 agosto, e sono di Napoli.
Il 28 agosto partirò per il Cammino e tra le motivazioni che mi hanno portato a decidere di intraprendere questa missione vi è anche voler festeggiare un traguardo importante della mia vita in un contesto, un momento forte ed inteso come il Cammino.
Vi sono ovviamente altre motivazioni di carettere interiore/introspettivo, personale e religioso. Insomma credo di essere abbastanza, anzi SONO davvero "carico" per poter realizzare questo mio desiderio.
Da diversi mesi ho cominciato a percorrere a piedi almeno almeno 7/8 km al giorno, ad oggi sono arrivato a quota 15 km/gg. Ho già comprato tutto quanto necessario per il viaggio: (zaino, scarpe, magliettine ecc.) dal primo momento avevo deciso di fare tutto il cammino francese ma ultimamente sto leggendo qlcs sul Cammino del Nord e comincio ad avere qualche dubbio su quale fare.
Pur vero che facendo tappa a Lourdes e da lì a Bayonne potrò decidere praticamente, sino all'ultimo secondo quale fare, partendo da Irun o SJPDP.
E sono qui anche per schiarirmi le idee chiare! Un Grazie a tutti Voi Pellegrini e Buen Camino! a chi è già in viaggio!!

Ultima modifica:
Benvenuto [emoji4]
Primo cammino francese ...
...poi...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Benvenuto Giulio!
Dal momento che sei già così "carico", direi che con la testa e col cuore sei già in Cammino.
Non esagerare con l'allenamento altrimenti rischi di arrivare "sul posto" che sei già "cotto": considera che non serve un superallenamento, poichè durante il Viaggio il fisico si adatta da solo, l'importante è non forzare mai, specie all'inizio.
E bevi molto: i tendini non devono "lavorare" MAI a secco: è una regola aurea.
PS: come primo Cammino, se posso permettermi, direi Frances tutta la vita!
Ciao.

bene arrivato Giulio tra i pps buon cammino e ti consiglio di orientarti sul francese SJPDP....

Buona domenica cari PPS!! Vi è una ragione in particolare per fare prima quello francese e poi tutti gli altri?!
Quello francese viene ritenuto da molti ormai "turistico e commerciale" mentre quello del Nord (che come sapete si interseca con quello Primitivo da Oviedo mi pare) è considerato più "selvaggio, naturale"...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ormai di "selvaggio e naturale" non c'è più nulla ed anzi: il Camino de la Costa (del Norte) si snoda molto per asfalto e comprende anche qualche traversata orribile tra acciaierie e zone industriali!
Si, ad un certo punto si può abbandonare la direttrice "Norte" per procedere lungo il Primitivo che si snoda attraverso le montagne, ma il numero di camminanti è tale che se vai alla ricerca di pace e tranquillità ... beh, te la puoi scordare! :-)
E' vero, il Frances è il più battuto ed il più "commerciale", (se si escludono il Levante, il Catalano e forse la Plata, ormai lo sono tutti!) però sul Frances c'è ... come dire ... "un'energia diversa" ed andando a rileggere le tue motivazioni e le tue aspettative, c'è molta più spiritualità su quel Cammino che non su tutti gli altri messi assieme, believe me!
Riguardo al "turistico" ... sai ... ciò che gli conferisce questa impronta sono proprio i "pellegrini" che lo percorrono con spirito vacanziero "low cost": se però ti cali nello spirito pellegrino, vedrai che di turistico c'è ben poco: insomma, dipende dall'approccio di ognuno di noi.
Perchè alla fin fine, il Cammino "siamo tutti noi" ed ognuno lo plasma a seconda della propria sensibilità e del proprio sentire.

Avevo anche pensato di partire da SJPDP sino a Leon, salire a Gijon dove vive un mio caro amico di infanzia e poi continuare per Santiago...insomma fare mezzo francese, un po' del Nord e poi il Primitivo...come avrete inteso in ho problemi di tempistica [emoji16]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Giulio Benvenuto tra noi.

Direi che l'idea di fare il francese poi spostarsi sul primitivo è ottima...

Sul francese c'è qualcosa che gli altri cammini non hanno ...un certo non so che che sicuramente capirai una volta che lo hai lo percorso.

Uno spagnolo mi disse : il cammino francese è il cammino di Santiago...gli altri sono cammini che portano a Santiago.

Poi vedi tu ..ascolta tutti e poi decidi con la tua testa.

Buon cammino sin d'ora

Edo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto