• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Benvenuto/a, Rena

Il Forum

Membro dello Staff
Utente attivo
Utenti registrati
Ciao Rena,

Benvenuto su Pellegrini per Sempre - Forum, grazie per esserti registrato al nostro forum.

Se vuoi puoi rispondere a questo post con una piccola presentazione per conoscerci meglio.

Ti mettiamo anche alcuni suggerimenti che ti potrebbero rendere più facile l'utilizzo del forum:

- Clicca e scopri come inserire o rispondere ad un argomento
- Cliccando qui invece trovi la sezione con tutte le info divise per cammino

Se hai dubbi non hai che da chiedere e cercheremo di aiutarti.

Buon cammino
Lo staff del forum

Ciao a tutti e grazie per avermi accolto. Sono Rena, vivo in provincia di Monza (Lombardia), sono sposato, ho due figli ormai grandi. La mia famiglia mi sta convincendo a intraprendere con loro il pellegrinaggio a Santiago de Compostela. Ad aprile, durante la settimana santa. Il Cammino inglese perchè avendo pochi giorni non è possibile farne un o più lungo. Io penso che ci prenderemo una bella settimana di pioggia : (

Voi cosa ne dite? Parto col piede sbagliato?

Ciao!

Benvenuto tra noi Rena, bella scelta l'ingles perché non è troppo congestionato.... non pensare ora se ci sarà o meno pioggia...godetevi la preparazione e sin da ora Buon cammino.

Edo

In quella regione la pioggia è altamente probabile 12 mesi all'anno, ma non è detto, io feci l'inglese ad agosto senza usare mai il poncho [emoji3] ma in ogni caso, dopo la pioggia esce il sole e ci si asciuga e non è un grosso problema.
L'inglese è un bel cammino, sarà un po' affollato in quel periodo però, anche se i posti negli albergues sono pochi, ci sono molte alternative.
Buon cammino a te e alla tua famiglia e benvenuto!

Perché ti bagni prima che piova?
A volte il cammino serve per vedere le cose da un ottica diversa, che non è quasi sempre negativa.
E poi ricorda: la pioggia del mattino, non ferma il pellegrino!!!!!

Saro.

benvenuto nel forum Rena ... non è detto che tu prenda pioggia, può capitare anche in estate. ciao Sandro

Ciao a tutti e grazie per l'accoglienza e i consigli. Avete ragione, è sbagliato fasciarsi la testa prima del tempo : ). Mi gusterò (ci proverò almeno) il pellegrinaggio. Partenza 11 aprile ritorno 18 aprile. Ho 1000 domande sull'organizzazione operativa del cammino (dove dormire, cosa portare ...), guarderò nel forum per evitare di rifare domande inutili, però volevo chiedervi: ho visto che molti volano con Ryanair mentre a me non risulta. Unico volo diretto è Easy Jet, che però vola solo il martedì. Risulta anche a voi? Ryanair vola solo d'estate su Santiago? Grazie mille e buona giornata a tutti i pps : )

Ciao Rena, Ryan in aprile vola su santiago da Bergamo mercoledì, venerdì e domenica uploadfromtaptalk1484771298898.png

Ciao a tutti e grazie delle risposte e dei consigli. Vi ho letto in questi giorni, ma non ho avuto il tempo fisico di rispondere (mannaggia 'sto lavoro : ). Alla fine ho prenotato con Easyjet perchè volo ryanair non lo trovavo, ma va bene così: spendo anche meno : )) Approfitto della vostra disponibilità per chiedervi anche qualche info sugli ostelli: è meglio prenotare oppure si trova facilmente (mi sembra di capire che il Cammino inglese non sia frequentatissimo); a Ferrol e Santiago conviene prenotare? E cosa? Ostelli, alberghi?; altra cosa: ho letto che alcuni ostelli hanno anche le coperte. Mi posso fidare o è meglio il sacco a pelo (io personalmente preferirei il sacco a pelo); altra questione: prevedendo molta pioggia : ((, meglio scarponi? Ho letto di racconti del "terrore" : ) di persone intrappolate nel fango ... Aiuto : )
Scherzi a parte siccome sarà il primo vero pellegrinaggio di una certa durata (fono a ora ho fatto pellegrinaggio notturni e al massimo di 3 giorni), e sebbene sia d'accordo con Ermetismo che il beneficio sarà di sicuro superiore alla fatica, che consigli pratici potete darmi? Grazie mille

Rena NON PREOCCUPARTI.. andrà tutto benissimo.. ogni cammino ha una storia a sè. I piccoli inconvenienti possono capitare, l'importante che hai il volo e gli orari dei primi spostamenti con i mezzi pubblici, se vuoi per la prima sera esistono anche gli Hostal che accettano prenotazioni. In tal modo sei più tranquillo. ciao Sandro

qualche info sugli ostelli: è meglio prenotare oppure si trova facilmente (mi sembra di capire che il Cammino inglese non sia frequentatissimo);
Non è frequentatissimo ma gente ce n'è ... Se ti ritrovi il gruppone di spagnoli sei fregato (vero maryam ?)

a Ferrol e Santiago conviene prenotare?
Se arrivi a Ferrol tardi e decidi di partire il giorno dopo direi che è meglio prenotare, non mi sembra ci siano albergue a Ferrol. Idem per Santiago se vuoi dormire tra le lenzuola, altrimenti seminario minor e li posto ne trovi sicuramente.

Mi posso fidare o è meglio il sacco a pelo (io personalmente preferirei il sacco a pelo);
Anch'io preferisco il sacco a pelo.

altra questione: prevedendo molta pioggia : ((, meglio scarponi?
No a meno che tu non abbia problemi di caviglie deboli ... l'ingles è su asfalto e poco sterrato ...bastano scarpette basse.

Edo

Non è frequentatissimo ma gente ce n'è ... Se ti ritrovi il gruppone di spagnoli sei fregato (vero maryam ?)

O già, anche se il mio gruppone con furgone al seguito era italianissimo, lombardo per di più, manco me li fossi portati da casa!
comunque era agosto, magari in aprile i ragazzini italiani non li trovi e se l'albergue dovesse essere pieno - la semana santa è sempre gettonata - sull'inglese ci sono molte possibilità tra hostal e pensioni

Ultima modifica:
Io a Santiago ho un debole per il seminario mayor, alla destra della cattedrale, ha il piano pellegrino che ha prezzi onesti e l'edificio è bellissimo.
Prenotazione obbligatoria, in quella settimana di sicuro

Hospedería San Martín Pinario

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto