• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Brizzi e il suo cammino

EMMETI

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Me l'hanno appena regalato e per la prima volta sono contenta di aver ricevuto un libro sul cammino che non ho scelto io.
É un cammino fatto davvero, con sapienza e ironia , da Torino a Santiago, sulla via Tolosana, con uno stile che mi ricorda un altro gran camminatore, Rumiz.
Buona domenica a tutti.
MT

Allegati

• 20180120_224132.jpg
    20180120_224132.jpg
    48,2 KB · Visite: 88
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie Emmeti, visto che in questo periodo i libri li divoro, anche questo sarà uno di quelli.
Buona domenica a te.
Ivana

di Brizzi avevo letto "Il pellegrino dalle braccia d'inchiostro" sulla via Francigena. Non mi aveva entusiasmato, un 6 stiracchiato, giusto perché parla di cammino e camminare.
Facci sapere cosa ne pensi

comunque ho visto che oggi era disponibile nella biblioteca e l'ho preso in prestito.

Grazie Emmeti, visto che in questo periodo i libri li divoro, anche questo sarà uno di quelli.
Buona domenica a te.
Ivana
È quello che mi hai regalato a fine anno!! A me piace, lo sto leggendo in questi giorni...
Patrizia

Regalo di Natale, finito di leggere ora lo sta leggendo Stefano...
Bello, mi è piaciuto tanto, ti fa conoscere e amare il Giappone e il suo popolo...e il cammino di Shikoku e gli 88 templi non sembrano così irraggiungibili;);):):)IMG_20180124_164545.jpg

io sto mettendo tutto nel carrello.... poi ordino... grazie mille a tutti
mamma a natale mi ha regalato due libri, eccoli51YsiDGXDQL__SX325_BO1,204,203,200_.jpg 51CTZQ8j4fL__SX269_BO1,204,203,200_.jpg quest ultimo m ha fatto pensare tanto ad Angelo Gambella..... ma Edo ... com' è che non lo trovo sul forum... aiutami per favore

Come ritrovare se stessi sul cammino di Riccardo Finelli...letto e mi è piaciuto.
Ivana

io sto mettendo tutto nel carrello.... poi ordino... grazie mille a tutti
mamma a natale mi ha regalato due libri, eccoliVedi l'allegato 28841 Vedi l'allegato 28842 quest ultimo m ha fatto pensare tanto ad Angelo Gambella..... ma Edo ... com' è che non lo trovo sul forum... aiutami per favore
Un pezzo di questo cammino è nello speciale di meridiani montagna di dicembre con cartina e accoglienze varie.
Bello!!!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

maryam scusa l ignoranza, ma meridiani montagna è un giornale che trovo in edicola?
Si, ne descrive solo un pezzetto, con le seguenti tappe:
Gonnesa-Nebida-Buggeru-Fluminimaggiore-Piscinas
ad644cfd0023269b2da2b4d02cdd3d75.jpg

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

...e il cammino di Shikoku e gli 88 templi non sembrano così irraggiungibili
Purtroppo è molto,molto costoso :(
So che si fanno pagare addirittura i timbri sulla credenziale (che poi timbri non sono, ma ideogrammi vergati a mano con arte e maestria).
In compenso adoro il fatto che spesso vieni ospitato dalle famiglie nelle loro stesse case e questo per la mentalità dei giappo, lo dobbiamo considerare un grande onore.

A me il cammino di Brizzi è piaciuto. Mi sono riconosciuta in alcune osservazioni dell'andare, nella sua visione del Cammino, quello con la C maiuscola, come collante della storia d'Europa, nella diversa percezione provata nel lento ma inesorabile passaggio dalla solitudine della prima parte alla moltitudine avvicinandosi a Santiago. Fino alla comprensione di un diverso modo di porsi l'uno rispetto all'altro i quella moltitudine.
Un po' slegate le parti storiche, evidentemente frutto di elaborazione successiva ma utilissime alla mia ignoranza. Risultato ovvio è che anche la via Tolosana inizia a solleticarmi, tornando all'antico progetto di un Genova/Santiago

Trovo invece piuttosto noioso I Giorni di Postumia di Andrea Vismara, che mi ero regalata a Natale. Il percorso è il mio, che dal Friuli a Genova sono andata centinaia di volte e l'idea mi stuzzicava. Ma il testo non "gira" a dovere e la voglia sta rapidamente diminuendo.
Infine vi allego, se mi riesce, una segnalazione giunta da un amico pellegrino, trovata sul sito pellegrinando. Trieste/ Chestokowa.
Insomma i progetti non mancano mai.
Speriamo che ci sia il tempo per realizzarne almeno qualcuno

Allegati

Torno su Brizzi e poi vi lascio in pace. Il libro sul Cammino di Santiago mi era piaciuto e, ovviamente, ha "chiamato"gli altri, Via Francigena da Canterbury a Roma e Roma Gerusalemme.
C'è una grande differenza tra questi e il Cammino di Santiago, nati a dieci anni di distanza l'uno dall'altro e evidente frutto di un diverso progetto.
La via Francigena e la via per Gerusalemme nascono con guide-reportage; il Cammino di Santiago no. A me ha ricordato molto i libri di Rumiz, quella capacità di mescolare quotidiano, storia, immagini, geografia, fatica, risate.
Tutti tre, comunque, sono libri veri, di uno che quei cammini li ha fatti veramente; che non fa mistero di averli fatti anche perché vuole scriverci un testo (ma è il suo mestiere e ci campa).
Consentono comunque scoperte a portata dei nostri sogni.
Scorrono via senza noia.
Non mi pare poco.
Ora, visto che sono legata alla scrivania, sto andando sul tratturo centrale verso Brindisi e la fantasia galoppa.
MT

Ciao sono un estimatore del mio coetaneo Brizzi di cui ho letto molti libri.
Negli anni esaurito il filone giovanilistico ha inaugurato due linee, una esperienziale di racconti romanzati dei suoi viaggi a piedi, e l'altra ucronica.
Il libro sul cammino di Santiago lo ascriverei al filone che ha visto nell'ordine Nessuno lo saprà (2004 sulla traversata Argentario - Conero), Il Pellegrino dalle braccia d'inchiostro (2007 sul tratto della francigena svizzera), Gli Psicoatleti (2011 sulla traversata d'Italia dalla Valle Aurina a Capo Passero).
Ha fatto altri libri sui viaggi a piedi ma sono piu' che altro reportage.
Io l'ho letto quest'estate durante un trekking in ladakh, lo ho letto due volte di fila, molto godibile ma ripercorre lo schema dei precedenti, miscela storia, riflessioni esperienziali, fantasie, amicizia, cameratismo ecc.ecc.
Rumiz ad esempio, molto piu' politicizzato (alcune sue affermazioni in Appia sono a mio parere molto gravi ma anche illuminanti) è meno poetico cerca di fare della critica sistemica non approfondendo i lati umani dei compagni di viaggio.
Destinazione Santiago è a metà strada tra Rumiz e Brizzi, prova a strizzare l'occhio al filone generazionale ma, a mio parere, non incide, piacevole comunque.
Brizzi, nonostante talvolta faccia della non richiesta professione di antifascismo, realmente si pone e si racconta come un "ragazzo" del mio tempo, rappresentando dei viaggi delle storie ove lui ed i suoi amici possono essere stati od essere i tuoi........

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto