• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

buonasera a Tutti.

alessandroM

Utenti registrati
Salve a Tutti, mi chiamo Alessandro e scrivo da Milano (provincia). Ho scoperto solo oggi il vostro sito e sono rimasto colpito dalle belle cose che si possono leggere; mi sono registrato perché anche io a cavallo tra maggio e giugno partirò per Santiago de Compostela seguendo la via francese da SJPDP e spero di poter ricevere preziosi consigli da chi ha già fatto questa meravigliosa esperienza.
Sinceramente sono un po preoccupato ma sento di doverlo fare, ho bisogno di farlo. Sono entrato in una libreria per prendere una Bibbia e ne sono uscito con una "guida" al cammino, e' successo così.
Non sono bravo nelle presentazioni (non sono il mio forte ehhehe) ma spero avremo la possibilità di conoscerci col tempo.
Ciao a Tutti, Alessandro.

Ciao Alessandro, benvenuto tra noi.

Ci conosceremo piano piano, con le tue domande e le nostre risposte.
Poi verrà il tuo turno di dare le risposte a che per la prima volta si avvicina al cammino.

Pure io nel 2002 ero entrato in biblioteca e senza nemmeno cercarlo (avevo la testa da un'altra parte) ne ero uscito con un diario sul cammino di Santiago.

Un abbraccio

Edo

Benvenuto tra noi Alessandro. Vedo che hai già provato che non sei tu che scegli il Cammino, ma è il Cammino che sceglie te.

Pace e benedizione
Julo d.

Grazie a tutti per l'accoglienza :) effettivamente e' vero, e' stato il cammino a scegliere me.
Da una parte ci sono i dubbi e dall"altra la voglia di partire, vorrei farlo solo anche se essere in compagnia mi renderebbe più sicuro.
Come avrete capito sono nel pallone eheheh ma penso sia capitato a molti, ancora non ho fatto biglietti (sono indeciso tra treno o aereo) ma ho già scelto il periodo. Non sono un gran camminatore ma ho già cominciato ad allenarmi facendo una decina di km al dì, qui oltre a qualche parola di conforto spero di trovare le info su come dividere le tappe, dove dormire ed altre piccole cose.
Cercherò di aprire meno topic possibile e di sfruttare quelli già esistenti, ci si vede per il forum.
Buonasera, Alessandro.
P.s. La cosa che mi preoccupa di più e' il non parlare inglese, me la cavo con lo spagnolo visto che ho vissuto proprio in Galizia per 5 mesi, pensate sia sufficiente per parlare negli albergue?

L'inglese non ti servirà affatto! Sul Cammino Francese esiste una sola lingua: quella dei pellegrini, quando ognuno fa il possibile per capire l'altro e di solito ci riesce. Quale che sia la lingua che parla.
La parte più complessa è organizzare il viaggio di avvicinamento. Una volta che hai raggiunto il posto dal quale vuoi partire non hai che da metterti a camminare! L'abbondanza di segnavia, di posti tappa e luoghi di ristoro è tale che in realtà non serve neppure la carta, figurati la guida.
Buon Cammino, Alessandro, la tua strada è già cominciata.
MT

alessandroM ha scritto:
La cosa che mi preoccupa di più e' il non parlare inglese, me la cavo con lo spagnolo visto che ho vissuto proprio in Galizia per 5 mesi, pensate sia sufficiente per parlare negli albergue?

Se gli Spagnoli non capissero la loro lingua mi meraviglierei. Se poi intendi per "parlare negli Albergue" dialogare con i pellegrini di altre nazionalità, se non vi capirete a parole, vi CAPIRETE a gesti o con il linguaggio PELLEGRINO. Ciao e Buen Camino :flecha:

Stefano1951 ha scritto:
alessandroM ha scritto:
La cosa che mi preoccupa di più e' il non parlare inglese, me la cavo con lo spagnolo visto che ho vissuto proprio in Galizia per 5 mesi, pensate sia sufficiente per parlare negli albergue?

Se gli Spagnoli non capissero la loro lingua mi meraviglierei. Se poi intendi per "parlare negli Albergue" dialogare con i pellegrini di altre nazionalità, se non vi capirete a parole, vi CAPIRETE a gesti o con il linguaggio PELLEGRINO. Ciao e Buen Camino :flecha:
Eheheh con gli spagnoli so che nn avrò problemi, probabilmente è più una mia insicurezza che un problema reale.
Ciao Stefano :ciao:

Intanto benvenuto tra noi Alessandro.
Per quanto riguarda i tuoi dubbi, che credo siano stati i dubbi di tutti noi, vedrai che svaniranno dopo il primo passo sul Cammino.
Ciao e Buon Cammino :flecha:

Lino e Rossana

Te lo dico senza giri di parole: sul Cammino avrai ben 3 max 4 preoccupazioni (se così vogliamo chiamarle)..

a) dopo il primo passo, che sembra facile ma è quello che non scorderai più, dovrai cominciare a spostare anche l'altro piede, e poi di nuovo il primo e così via. Vedrai che dopo un po' quelli se ne vanno da soli. Ma.....attento ad ascoltare i messaggi che ti manderanno. Non ignorarli.

b) sapere dove si puo' dormire. Quando saprai dove, lascia che siano sempre i tuoi piedi e la loro legittima prolunga, le gambe, a decidere che è ora di fermarsi.

c) sapere dove trovare da mangiare. Ciò servirà soprattutto per il carburante necessario durante il giorno, e poi per indimenticabili cene in compagnia di perfetti estranei con i quali a volte ti sembrerà di stare in famiglia.

d) per ultimo, volutamente, trovare la strada. E anche qui ti basterà poco per sapere dove andare. Una guida ti sarà utile, certo.. anche per cenni storici o suggerimenti per visitare chiese e luoghi imperdibili lungo il percorso.
Il Cammino ti guiderà. Non opporre resistenza.

Se poi vogliamo farla difficile, aggiungerei che quando arriverai a fine tappa, dopo una necessaria doccia, ti toccherà fare il bucato di tutto quello che hai indossato in giornata. Lasciamo perdere las lavadoras y las secadoras...a parte il fatto che si divide il lavaggio con biancheria di altri ( :-( ), personalmente preferisco una energica strofinata col sapone di marsiglia e una bella sventolata al sol y al viento. A volte però sarà necessario e benedetto. :si:
Ti dirò di più, se io arrivo in albergue ad un'ora decente e ci sono fili per stendere, srotolo il mio saccoapelo e lo faccio respirare un po', tieni conto che per giorni e giorni ci dormi dentro e un po' d'aria ogni tanto non gli fa male.

Algo más?
Nada más.

Il resto viene da sé.
Buen Camino fin d'ora, poiché già lo sei, anche senza spostare i piedi.

free

Grazie a tutti. :)
@free: Hai qualche guida da consigliarmi? Io sto leggendo "il bastone e la conchiglia" va bene? Nei prossimi giorni vorrei cominciare ad organizzare le tappe (lunghezza, dove mangiare, etc.), magari la posto così mi date qualche consiglio.

Bene arrivato nel sito... e vedrai che leggendo qua e là troverai ottimi consigli. Buon cammino. :flecha:

Ciao e benvenuto!
Come hai ià visto, qui trovi le risposte per tutti i tuoi dubbi e perplessità: non andare nel pallone!! Ci siamo noi a condurti per mano sino alla partenza, poi sarà il cammino che ti prenderà tra le sue braccia e ti porterà passo dopo passo sino all'arrivo.
Non ti preoccupare per la lingua: come già ti hanno detto c'è una sorta di linguaggio universale tra i pellegrini, fatto di gesti, italiano, inglese, spagnolo, sorrisi, condivisioni ecc. Sarà molto più facile di quanto non creda.
E poi un'altra cosa da dire: non stare a programmare lunghezza tappe, percorsi: anche qui sarà il cammino a darti le dritte, saranno le amicizie che farai, sarà il tuo fisico a dirti quando fermarti e quando proseguire. Non ti organizzare tanto, il cammino è piacevole sorpresa quotidiana. Se non hai grossi problemi di tempo, se hai un mesetto di tempo puoi fare le tappe che ogni giorno il tuo corpo ti dirà, ci saranno giornate in cui farai 20 km e ce ne saranno altre in cui i 35 km li farai volando, altre volte superare i 17/18 km sarà un'impresa: dipende da così tanti fattori....
Parti sereno, allenati se vuoi, apri la tua mente a ciò che troverai giorno per giorno.
Detto tutto ciò...buon cammino e se i dubbi ti assalgono, vai su "dubbi, domande, richieste di info...", cerca, fruga, scava nelle risposte. Siamo comunque qui per una risposta personalizzata!
Buen camino
Patrizia

Ciao Patrizia e grazie mille, mi scuso se sono sparito ma in questi mesi mi sono successe cose significative che avevano messo in dubbio la volontà del cammino, poi però nel momento in cui non ci credevo più e' arrivata nella mia vita una persona speciale.
Abbiamo deciso di partire insieme ai primi di giugno (più o meno come avevo deciso), ora avrei bisogno però del vostro aiuto, ho trovato buone offerte per arrivare a Lourdes in aereo ma vorremmo arrivare a sjpdp in treno partendo da Milano, sapete più o meno quanto costa? Qualcuno tra voi l'ha fatto? Lo faccio per far stare tranquilla la mia compagnia di viaggio.
Grazie in anticipo

Io ho sempre fatto l'avvicinamento in treno, da Genova a Ventimiglia e Nizza, poi notturno da Nizza a Bayonne e poi trenino Bayonne-jpdp. Il viaggio da Milano dovrebbe essere lo stesso: Milano-Genova-Nizza-Lourdes-Bayonne-SJPDP anche se so che a seconda dei giorni cambiano gli orari dei treni.
Qualcuno ti dirà che è meglio l'aereo, ma almeno qualche volta fare l'avvicinamento lento è IMPAGABILE! Già sul treno si incontrano pellegrini, si ha il tempo di infilarsi in questa meravigliosa avventura, non sei improvvisamente lanciato nel cammino ma ti ci avvicini pian pianino. L'aereo va bene se trovi una combinazione veloce e hai poco tempo, anche se certe volte tutto il tempo passato in treno è lo stesso passato in aeroporto e poi in attesa di una coincidenza e poi in attesa dei bus o treni e poi il viaggio in bus per poi raggiungere sjpdp...tanto vale farli comodamente seduti dall'inizio!
Patrizia

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto