• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

BUSTE A COMPRESSIONE

Ermetismo

Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Vorrei acquistare uno zaino da 35 litri per imbarcarlo come bagaglio a mano ma devo metterci tutto quello che prima ci stava in un 48 lt.
Qualcuno le usa? Funzionano? Sono pratiche? La pompa per il vuoto è indispensabile?
Io uso già le ziplock. Il risultato finale è paragonabile?
Vorrei le vostre opinioni. Grazie.

Ultima modifica:
Non le uso.. comprimo a mano in maniera sufficiente i sacchetti di plastica, anche se una piccola la porto sempre e non serve la pompa, il sistema di chiusura funziona bene.
Ho sempre usato un 37lt ma ora mi sto orientando sul 35, e ho visto che non avrò problemi a stipare all'interno tutto ciò che era nell'altro, d'altronde la differenza è minima.
Invece la differenza con un 48lt è notevole, così come le misure e il peso degli indumenti, e forse le buste a compressione sono necessarie. La cosa migliore sarebbe fare una prova.
Secondo me... se po' fa'. :si:

free

Cosa sono le ziplock? Io faccio raccolta di sacchetti di plastica di varie misure, buona qualità e, se non hanno chiusura, gli chiudo arrotolondoli dopo aver tolto l'aria.
Mai entrata acqua. Ma ho un 35+10. E i 10 mai serviti a pieno se non x riportare regali...
MT

PS la mia testa sta ricominciando ad assaporare cammini...

Le zip lock sono le classiche buste richiudibili a pressione ?
Io uso dei normali sacchetti da congelatore di varie misure ... un pelino più grandi di quello che mi serve e li chiudo sedendomici sopra :-) e l'aria di solito esce bene.

Ho anche dei classici stuff sack che però non ho mai usato sui cammini. E quelli li chiudo sempre sedendomici sopra e arrotolando la parte in eccesso con l'apposita linguetta. Non ho mai usato pompette per togliere l'aria.

Edo

Ciao Ermanno, noi usiamo le buste dell'Ikea, ce ne sono di quattro misure; dalla piccola che uso come portasapone, alla media che uso per il ricambio, alla grande che uso per tutto il resto. Comode e si richiudono bene.
Un abbraccio

Le zip lock sono le buste un pochino più robuste di quelle da freezer che hanno la chiusura con quell'aggeggino che scorre e fa chiudete a incastro l'apertura. Prima di chiudere completamente la busta bisogna far uscire l'aria premendole e contemporaneamente portare sino in fondo l'aggeggino che non so come diavolo si chiama. Credo siano uguali a quelle Ikea, a me le hanno portate dall'America ma le uso per mettere in freezer il parmigiano grattugiato...

l'ideale è comprimere bene lo zaino. Ma nel buio degli albergue ... non è come essere sul tavolo di casa, quindi io opterei per qualcosa di semplice. Magari portando indumenti meno voluminosi. Naturalmente iniziando da un sacco a pelo piccolissimo.

io uso tre sacchetti della quechua
Trekking - 3 sacche impermeabili x abiti
c'è l'ho da anni, e mi ci sta tutto il necessario .
In estate non uso il saccopelo, ma il sacco lenzuolo , anche se molti non sono favorevoli .
Le misure dei sacchetti sono
1 - 48 x 36
1- 25 x 37
1 - 19 x 27
sono lavabili, impermeabili e non fanno rumore.
nel piccolo ci sta il saccolenzuolo e un telo tipo pareo .
Nel 30 lt ci sta tutto e avanza spazio, ma per una questione di
comodità sulle spalle e alla schiena, uso il vecchio 4o lt ,
forse solo una questione di affetto <3
Il mio problema non è il volume , ma il peso !
Che bello parlare di zaini , preparativi :rofl:
Cetty

Renzo ha una sacca che una volta che ci ha messo le cose ci si siede sopra e fa uscire tutta l'aria. Poi arrotola la parte dove ci infila le cose chiudendo con gli appositi ganci tipo quelli dello zaino, non só se mi sono spiegata, e non só come si chiamano le sacche.
Ivana

Ultima modifica:
non só se mi sono spiegata, e non só come si chiamano le sacche.
Sono le stuff sack e ci sono da 2 a 10 litri...
Ci sono dei modelli in tela molto leggere o anche completamente impermeabili con una valvola per far uscire l'aria una volta chiuse ermeticamente.

Ecco una foto...

aireventgreen_1.jpg
Edo

Ultima modifica:
Proprio queste, però quelle di Renzo senza valvole.
Ivana

io non le conoscevo, ... comunque per chi non le avesse, anche le buste della tintoria, per racchiudere tutto evitando che la pioggia bagni i vestiti, vanno bene lo stesso.

In effetti il vero problema dei miei sacchetti a riciclo è che fanno molto rumore.
Ma io amo i cammini solitari...
M.T

grazie.
Il solo problema è ridurre il volume di quanto stivavo in un 48 lt all'attuale 32 lt. Ho acquistato un Deuter futura 32.
Quello che non riesco a trovare sono delle buste a compressione di piccole dimensioni. Il minimo che sono riuscito a reperire è 40x55.

Per Laura: quelle che citavi Tu non ci sono più all'Ikea.

Ermanno, a brevissimo dovrei fare un giro a Ikea Roma, se le trovo ne prendo un pacco e te spedisco, altrimenti fammi sapere quante te ne occorrono, ne ho qualcuna che mi avanza.
Un abbraccio
Lino

Grazie Lino,
ma ieri ho trovato in un negozio cinese delle buste 30x45 (a 80 centesimi l'una!!) con doppia clip e cursore (senza valvola).
Stamani ho provato a riempirle con quanto mi porto appresso. Basta sederci sopra per far uscire l'aria e chiudere con il cursore. Non è complicato e sembra mantenga la riduzione di volume. Ho messo tutto nello zaino (che fatica farci stare tutto!!) e dopo aver tirato cinghie e lacci ne è uscito uno zaino da 55x40x20 (misurato con metro da sarta, magari qualche cm in più). Lo lascio lì qualche giorno per vedere se esplode!!!

Possiamo sapere se lo zaino è esploso??? :rabbia:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto