• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Camino de Santiago, peregrinación año 1963

• Creatore Discussione Creatore Discussione Edo
  • Data di inizio Data di inizio

Edo

Admin
Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Ogni tanto si youtube trovi dei vecchi documentari ....

Questo risale al 1963

[youtube]usfRD5Jbs6w[/youtube]

Edo

Lo avrei voluto conoscere così il Cammino..
Ma avete visto la meseta? :-o Altro che il nulla e la desolazione di oggi...

free

Ciao
splendido per
1)inarrivabile bianco e nero
2)qualche scena mi rimanda alla "via lattea" di Bunuel
3)recentemente ho rivissuto quel senso di infinito e di solitudine sul camino di Madrid.
Grazie Edo
amb

Bellissimo.
Grazie.

Solo che... il video, le foto, l'articolo, sembra secoli fa. Però mentre i 3 pellegrini camminavano io c'ero già, probabilmente provavo a fare i miei primi passi proprio in quei giorni. Sono vecchia. :-|

Vecchia tu, Liam? con il cuor "fanciullo" che ti ritrovi, fra cent'anni sarai appena adolescente!

Ho visto il video, documento interessantissimo. Grazie Edo.
Però,ho avuto l'impressione che, nonostante fosse datato in un periodo antecedente al grande boom dei cammini, quei pellegrini facessero più una rappresentazione dell'antico Cammino, che un Cammino vero.
Avevano indosso una divisa. Completamente fuori luogo nel 1963. Io penso che il camminante medievale, non avesse una guardaroba pellegrino, ma semplicemente usava allora quello che soldi e tecnologia dell'epoca gli permetteva di stare mesi fuori casa. Ed è quello che fa oggi anche il pellegrino moderno. Non è che nel medioevo si vestivano da antichi romani! Perchè noi dovremmo farlo con i nostri antenati pellegrini di 1000 anni fa?
Dal video si vede anche uno di questi ragazzi soffre tantissimo il caldo...e mettiti una camicia!!! :-)

@free
Il Cammino di Santiago, il francese in particolare, sappiamo tutti che ormai è un'industria. Niente è lasciato al caso, accoglienze "professionali", tanti turisti etc etc. Però ci sono altre "antiche vie" nel mondo dove si può respirare ancora questo spirito pioneristico. Ovviamente con fascino diverso da quello del Cammino, ma se cercate l'avventura, fatemi un fischio che troppe ne ho di idee,informazioni e in qualche caso anche di esperienze... B-)

Malin ha scritto:
Però ci sono altre "antiche vie" nel mondo dove si può respirare ancora questo spirito pioneristico.

Malin ha scritto:
fatemi un fischio che troppe ne ho di idee,informazioni e in qualche caso anche di esperienze... B-)

.. se ne puo' parlare. ;-)

free

1963? Solo pensando cos'era la Spagna fino al 74 ci si può credere.
Meravigliosa comunque quella strada bianca nella meseta, anche se il filmato sembra un po' finto, tenuto conto dei costumi dei pellegrini, un po' tanto in carne e pimpanti per il percorso che stanno facendo, vestiti con strati di roba...
Avete notato il tono del lettore?
Beh, sono contenta di non aver vissuto la mia maturità in un certo periodo storico. Anche se mi piacerebbe aver percorso il Cammino qualche anno prima.
Come dice Malin, ci sono altre strade a riservar meraviglia.
MT

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto