• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Camino in Bici

• Creatore Discussione Creatore Discussione Ulysse
  • Data di inizio Data di inizio
U

Ulysse

Ciao a tutti ragazzi
Con un amico prelato, sto tentando di organizzare il camino per il prossimo anno verso Maggio in Bici.
Il progetto è ancora nella fase embrionale, ma sto raccogliendo quante più informazioni utili sul questo specifico tema.
Io ho fatto il camino nel 2004, ma ero con la famiglia, quindi un gruppo solitario che si appoggiava a più strutture in quanto c'era sempre uno della famiglia che, a rotazione in auto anticipava chi camminava e quindi non esistevano problema logistici.
Chi lo ha fatto in bici?
Oltre ai problemi legati al mezzo, quale altro genere di incognite possono trovarsi, considerato che non siamo un gruppo omogeneo, ma persone legate solo dal lavoro in comune.
Quali suggerimenti e consigli potete darmi affinché riesca tutto per il meglio?
Grazie a quanti risponderanno

Ora ho poco tempo,ti butto giù due cose,se ti vai poi di approfondire,sono qua.

-classica bici mtb da 26". Niente di eccezionale,sono un buon mezzo,con una buona messa a punto
-portapacchi robusto da off road. Niente roba a sbalzo
-3 camere d'aria di scorta
-attrezzo multiuso(chiavi,cacciavite,smagliacatene...)
-doppia borraccia e comunque non meno di 2 lt di acqua
-fascette da elettricista
-filo di ferro
-pinza

Il resto più o meno come chi lo fa a piedi.
Ciao

Grazie Malin
siccome devo esporre ad altri che no hanno mai fatto il camino sopratutto in bici, sai se ci sono variazioni altimetriche notevoli insomma difficili da superare? Un buon allenamento è consigliato credo, vero?

Un minimo di allenamento serve. Però non è una gara,sei solo tu a decidere quale ritmo dare al Cammino. Quando sei stanco ti risposi,anche questo è il bello del Cammino.
Per l'allenamento consiglio 500 km negli ultimi due mesi prima della partenza. Ovviamente più ne fai meglio è.
L'altimetria non è un grosso problema. C'è la salitona da SJPDP fino a Roncisvalle e quella del Cebreiro. Per il resto sono tutte dolci colline. Ah dimenticavo l'ultimo tratto,quello galiziano...non ci sono grandi dislivelli,ma il percorso è un continuo su è giù dalle valli create dai fiumiciattoli che vanno al mare. A me ha impegnato parecchio. Ma starai comunque a meno di 100 km da Santiago,quindi il più è fatto. Purtroppo ;)

Grazie Giorgio e grazie Malin.
Quindi il percorso in bici non è molto diverso da quello a piedi a quanto vedo nelle cartine che mi ha inviato Giorgio. Meglio così.
Per l'allenamento ho capito, io già vado al lavoro in bici quindi un minimo già è in "deposito", dovrò dirlo agli altri. Grazie ancora a tutti e due :Ciao:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto