• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Camminando a Piccoli Passi

james.tdc.fizz

Utenti registrati
Preso da grande entusiasmo, inizia il mio "allenamento" :pugni: per il Cammino di Santiago attraverso brevi percorsi della Via Francigena.
Ogni fine settimana affronterò dei segmenti della Via che chiamerò Round. Il round di oggi è da casa mia Vercelli (VC) a Palestro (PV), percorso semplicissimo di soli 12km ':-)
La giornata di oggi mi ricorda una poesia di Carducci:

San Martino

La nebbia a gl'irti colli
piovigginando sale,
e sotto il maestrale
urla e biancheggia il mar;

ma per le vie del borgo
dal ribollir de' tini
va l'aspro odor dei vini
l'anime a rallegrar.

Gira su' ceppi accesi
lo spiedo scoppiettando:
sta il cacciator fischiando
su l'uscio a rimirar

tra le rossastre nubi
stormi d'uccelli neri,
com'esuli pensieri,
nel vespero migrar.

Buona Passeggiata a me! :-P

E' andata benissimo!!! 24 km tra andata e ritorno in 4h e 15min ... sono partito alle 14,30/14,45... pausettina alle porte di Palestro di 15 min per bere e mangiare una mela e di nuovo in marcia... bellissima la campagna con questo color giallo paglierino e le rotoballe in mezzo ai campi, ogni tanto si sentiva un mulo ragliare come per incitare il passo... interessante il ritorno col crepuscolo e il buio, se il tempo non fosse stato così uggioso, il cielo rosastro avrebbe coronato ancora più positivamente questo primo Round! Tratto molto ben indicato.
Ho già pianificato il prossimo, da Vercelli a San Germano Vercellese, direzione Santhià.
PS: appena capisco come inserirla posto la foto, ora mi mangio un meritato piatto di pasta e per concludere la serata un bella tazza di tea caldo! :coffee:

SECONDO ROUND
Cambio di programma... a questo giro tappa da Palestro a Robbio, 3h 40min per 16 km... come camminata è stata più interessante, meno km e più natura, bello passare in mezzo ai boschetti... in un punto le frecce hanno fatto fare un giro assurdo, ma credo per evitare di attraversare la statale/provinciale ... il ritorno nei boschetti al buio è stato inquietante, i movimenti begli aironi all'ombra mi hanno fatto cagare sotto! ;)

james.tdc.fizz ha scritto:
PS: appena capisco come inserirla posto la foto, ora mi mangio un meritato piatto di pasta e per concludere la serata un bella tazza di tea caldo! :coffee:

Per la foto, riducila almeno sotto i 2.048 byte per lato e poi ti basta cliccare in basso du "Invia allegato", scegli la foto da inserire con il pulsante "sfoglia" e poi su "Aggiungi file" e la foto dopo qualche secondo di attesa è nel tuo post.... Se la vuoi inserire in un determinato punto del tuo post, ti basta cliccare "Inserisci in linea con il testo" popsizionando prima il cursore del mouse sul punto dove la vuoi inserire.

Edo

TERZO ROUND
Domani, dopo settimane di pioggia ininterrotta, si parte col terzo round, Robbio - Mortara, 17km x2.
Guardando la cartina il tratto è in parte asfalto e in parte sterrato, tutta campagna, neanche un boschetto :roll: , beh forse meglio così evito un po' di pantano. Le previsioni atmosferiche sono particolari: 5 gradi per tutta la giornata e nebbia fittissima. I LOVE THE FOG :ok: Parteza alle 10,00 da Robbio, arrivo previsto a Mortara per le 13,30/14,00... ultimo tratto del ritorno molto probabilmente al buoi, mi sono armato di lanterna, luce frontale e segnalatori intermittenti rossi sullo zaino.

Gennaio è stato un buon mese, atmosfericamente parlando, ma purtroppo non il mio fisico. Ho dovuto interrompere le mie passeggiate a round per un infortunio, mannaggia! Tempo 2 settimane ancora e potrò riprendere il mio allenamento/scoperta delle campagne padane. Quarto Round, Mortara - Garlasco , una ventina di km in sola andata sta volta, per il ritorno userò i mezzi.

Mi spiace per l'infortunio. Ma piano piano riprendi gli allenamenti, tranquillo che non è un problema arrivare alla partenza poco allenati, sarà il cammino e il tuo corpo a darti la misura ....

Edo

Grazie Edo :ok: ... Per Santiago ho ancora tempo (anche se ha la tendenza a correre) ciò che mi preoccupa è riuscire a fare una 3 giorni che sto organizzando con degli amici verso Maggio/Giugno... trekking intenso tra le cime della Val Grande

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto