• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cammino a settembre

andreafelpa

Utenti registrati
Hola peregrinos! :Ciao:
ancora lo dico sottovoce, ma...
un paio di settimane fa ho sognato di stare a fare il Cammino, ero sulle mesetas. era una vita, un anno direi, che non sognavo più il Cammino. :o
ho raccontato il sogno alla mia dolce metà, temendo fortemente che mi avrebbe mandato a quel paese visto che ogni poco ritorno a parlarle del Cammino, e invece lei si è girata verso di me e mi ha fatto: "allora andiamo! quando si parte?". non credevo alle mie orecchie. comunque, ho colto l'occasione al volo ed eccomi di nuovo a preparare il Cammino e a chiedere info a tutti voi.
fatti due conti, l'unico periodo disponibile sarebbe settembre. se tutto va bene stavolta dovrei riuscire a prendermi un mese di ferie e quindi a fare tutto il Cammino da SJPDP a Santiago.
che ne dite, a fine settembre il rischio pioggia è molto elevato? si rischia sia un bel pò freddo?
qualcuno di voi ha fatto tutto il Cammino in 26-28 giorni? potrebbe dirmi, tanto per rendermi conto di cosa mi aspetta, che tappe ha fatto?
avete un elenco aggiornato dei rifugi, fonti con acqua potabile, bar,...? (il mio è del 2007)
si va bene con mantellina e bastoncini quando piove o la mantellina intralcia un bel pò ed è meglio una giacca e coprizaino oppure una mantellina però con le maniche, come quelle della ferrino?
mamma mia, sono a miiiiiilleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! :mrgreen:

io dico solo:
WWWWWWWWWOOOOOOOOOOOOOOOOOOOWWWWWWWWWWW.
e buen camino.
a te.
a voi.
sarà speciale.
unico.
nuovo.
nella nostra lingua, sarà UAC.
un'altra cosa.

un abbraccio.
cri

Comincio dalla fine: NO NO e NO alla mantellina con le maniche della ferrino! A me ha praticamente provocato una broncopolmonite. Questo perchè ti protegge sì dalla pioggia ma crea all'interno uno status di caldo-umido stagnante che forse è peggio dell'acqua che vien giù. Meglio la grande mantella aperta ai lati, o meglio chiusa dai bottoni a pressione, che però fa circolare l'aria. Anche un ombrello non guasta!
E comunque se anche ci si bagna, non è un grosso problema, l'importante è che lo zaino abbia un bel coprizaino, che le cose all'interno siano ben protette, così quando arrivi e fai una bella doccia rigenerante, il cambio è asciutto. E per avere ciò, basta inserire nelle buste della Domopack, quelle con la chiusura, i cambi completi (in ogni busta uno slip, una maglietta, un paio di calze), in modo che prendi la busta e hai di che cambiarti.
Le mie notizie del cammino a settembre sono del 2005, quindi non sono aggiornata per quanto riguarda i rifugi o le fontanelle, posso solo dirti che per quanto riguarda il tempo, io ho trovato un solo giorno di pioggia su trenta! Nemmeno in Galizia è piovuto, al contrario di quello che ho trovato due anni prima a maggio.

andrea che bello quello che racconti... fare il cammino con la persona più vicina...
hai davanti i preparativi, momento comunque magico goditi anche questo.
io posso datri la mia esperienza dello scorso settembre da sjpp a burgos, però ora debbpo scappare..
prossimamente
giuseppe

Bellissimo, Andrea!
Vi auguro proprio un bel cammino, ragazzi....
Un abbraccione,

Sylvie

Secondo l'etichetta del forum, quante battutacce si possono fare senza rischare l'espulsione? ;-)

andreafelpa ha scritto:
...ho raccontato il sogno alla mia dolce metà, ... lei si è girata verso di me e mi ha fatto: "allora andiamo! quando si parte?"

Ah... Un pellegrinaggio con la tua metà... Un cammino penitenziale, quindi... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Buen camino a tutti e due, con le parole di Qoelet

Gio
-----
Meglio essere in due che uno solo, perché due hanno un miglior compenso nella fatica.
Infatti, se vengono a cadere, l'uno rialza l'altro. Guai invece a chi è solo: se cade, non ha nessuno che lo rialzi.
Inoltre, se due dormono insieme, si possono riscaldare; ma uno solo come fa a riscaldarsi?
Se uno aggredisce, in due gli possono resistere e una corda a tre capi non si rompe tanto presto.

andreafelpa ha scritto:
che ne dite, a fine settembre il rischio pioggia è molto elevato? si rischia sia un bel pò freddo?

EEEhhh, il tempo! Quante domande su che tempo farà girano sul forum.... domande inutili, ragazzi: è come discutere del sesso degli angeli... chi lo può conoscere?
OK Andrea, sto scherzando ( sì :D , ma :shock: , boh :? )... a fini statistici posso dirti che in quel periodo, due anni fa in Asturias/Galizia non ha fatto molto freddo ed è piovuto due giorni su 14.

andreafelpa ha scritto:
qualcuno di voi ha fatto tutto il Cammino in 26-28 giorni? potrebbe dirmi, tanto per rendermi conto di cosa mi aspetta, che tappe ha fatto?
avete un elenco aggiornato dei rifugi, fonti con acqua potabile, bar,...? (il mio è del 2007)

Io ho percorso Roncisvalle - Santiago in 26 gg. Circa le tappe che ho percorso e un elenco aggiornato di rifugi/servizi, se mi mandi per MP un indirizzo email, te li spedisco.

andreafelpa ha scritto:
si va bene con mantellina e bastoncini quando piove o la mantellina intralcia un bel pò ed è meglio una giacca e coprizaino oppure una mantellina però con le maniche, come quelle della ferrino?
mamma mia, sono a miiiiiilleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! :mrgreen:

Si può camminare tranquillamente con bastoncini e mantellina (di quelle come scrive Sardina), visto che il cammino non è mai su sentieri impervi.

ciao e...
BUEN CAMINO!!!

Stefano

Stefano ha scritto:
...... ragazzi: è come discutere del sesso degli angeli... chi lo può conoscere?

Un giorno Stefano pagherai da bere per aver detto questo ..... :lol: :lol: :lol:

Gli "anziani" del forum capiranno la mia battuta che è una battuta anche se la storia .. non ha ancora avuto una battuta d'arresto definitiva .... ok ok sono ermetico ragazzi.. scusatemi.

Andrea, chissà che non ci si veda a Santiago, voi che arrivate dal frances e noi che si arriva da la plata!
Sarebbe bello come lo è stato per me lo scorso anno con degli amici che venivano da Siviglia ed io che venivo dal frances!
Vai, che prima di settembre ci sentiamo ancora :Ciao:
Buen Camino hermano!

Edo ha scritto:
Stefano ha scritto:
...... ragazzi: è come discutere del sesso degli angeli... chi lo può conoscere?

Un giorno Stefano pagherai da bere per aver detto questo ..... :lol: :lol: :lol:

Gli "anziani" del forum capiranno la mia battuta che è una battuta anche se la storia .. non ha ancora avuto una battuta d'arresto definitiva .... ok ok sono ermetico ragazzi.. scusatemi.

:lol: :lol: :lol: ;) :bacibaci:

Sardina ha scritto:
Edo ha scritto:
Stefano ha scritto:

Un giorno Stefano pagherai da bere per aver detto questo .....

:lol: :lol: :lol: ;) :bacibaci:

:?: :?: :?:
In ogni caso, da bere ve lo pago moooolto volentieri! Ma quando... dove?.... Sì, lo so: vi pagherò da bere in questo bar... il 25 luglio prossimo... quando ci sarà il raduno dei PPS... perchè ci sarà, vero Edo??? Bada, che io sto già organizzandomi le ferie...........

Bacioni
Stefano

Allegati

• bar_fondo.JPG
    bar_fondo.JPG
    117,6 KB · Visite: 115
Certo che ci sarà Stefano ....
Tu comincia a far gruzzolo che stavolta è anche un fine settimana il 25 luglio ....

Per ora non mi sbilancio ma se gli amici dell'associazione mi danno una mano verrà un raduno
con i fiocchi.

Per esser sicuri che ci sarà con Franco non abbiamo nemmeno finito di portar giù tutto il vestiario da Fondo.
Franco ti ricordi vero che le scatole delle scarpe sono ancora su :-)

Ragazze e ragazzi,
grazie a tutti voi per gli auguri e i consigli,
spero di incontrarvi al prossimo raduno pellegrino. ;)

:Ciao:

cor97 ha scritto:
Andrea, chissà che non ci si veda a Santiago, voi che arrivate dal frances e noi che si arriva da la plata!
Vai, che prima di settembre ci sentiamo ancora :Ciao:
Buen Camino hermano!

Claudio, sarebbe veramente bellissimo!
manteniamoci in contatto, mi raccomando.
un abrazo
Andrea

allora andrea, un abbraccio, ed ecco la mia esperienza di cammino in settembre da sjpp a burgos.
partenza da casa 9 sett, avvicinamento a sjpp con tappe a londra std-pau-baionne, complicata? no ma impegnativa, ma a me occorreva arrivare a sj nel pomeriggio e tutto ha filato liscio.
non ho ritirato la credenziale, avevo quella italiana, però a orisson dove mi sono fermato al prima notte, ho dimenticato di apporre il sello, mi sono fermato a orisson prenotando con l'ausilio di una tanto cara amica (il mio francese...).
l'uscita da sjpp è stato allietato dalla pioggia, inizialmente lieve poi..., la mia dotazione di kwai e coprizaino incorporato hanno retto decentemente; dopo la cena(ottima) a nanna presto per recuperare il sonno perso in viaggio, fuori il cielo era superilluminato dai lampi.. al mattino sole pieno, colazione abbondante e sacchetto con i panini, ed è iniziato il mio cammino.
non avevo potuto fare nessun allenamento per tutta l'estate, non sono in buona salute (tra l'altro sono partito con problemi intestinali estemporanei e un po di febbre, ma la mia farmacia era ben attrezzata!); ma ne questa vera prima tappa ne le successive hanno messo in discussione un cammino che è stato tutto un ringraziamento per essere riuscito a realizzarlo, un godere della compagnia di altri pellegrini, godere della natura intera.
certo ho avuto le mie brave vesciche anche se le scarpe erano più che rodate (usate anche nell'altro cammino), le gambe per cinque-sei giorni abbastanza legnose, ho seminato parte del corredo... ma alla fine il clima mi ha assistito, ha piovuto ancora solo l'ultimo giorno, la temperatura fresca al mattino ma ottima durante il giorno, qualche nube a miticare il sole...
il penultimo giorno nella chiesa di atapuerca, semplice ma invitante alla riflessione, sono rimasto in raccoglimento a chiedermi perchè mi era stata data l'opportunità di tornare sul cammino, privilegio immeritato.
non ho risposta certa ancora oggi, una possibile è che forse ancora debbo fare la mia piccola parte nel gran disegno dell'esistenza.
sono uno zuccone recalcitrante ma forse qualcosa di utile posso ancora farlo.
perciò andrea parti tranquillo, il clima, l'allenamento, il peso dello zaino, e chi più ne ha più ne metta... sei ben motivato, sei in ottima compagnia, prenditela comoda, ascolta i segnali del tuo corpo, fai le tappe che ti senti di fare, resta disponibile all'incontro: è la maggior ricchezza del cammino.
bue camino
un grande abbraccio
giuseppe

sempre a disposizione per ogni altra informazione...

Ciao Andrea!!!!!!!
sono felice per te e per la tua compagna!!!!!!!
un forte abbraccio!
:bacibaci: :bacibaci: :bacibaci:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto