• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cammino agosto 2015

Sacco a pelo assolutamente sì, leggero, piccolo ma va portato.
La Compostela viene rilasciata all'Officina del Pellegrino, vicino alla Cattedrale, al termine del cammino. Devi presentare la credenziale del pellegrino che ti consente lungo il cammino di dormire negli albergue, diciamo che è il tuo "passaporto" (ce l'hai già? se non ce l'hai chiedila alla Confraternita di S.Jacopo a Perugia, te la inviano a casa oppure la prendi direttamente a Leon, ma non saprei dirti dove la consegnano).
La Compostela invece, scritta in latino compreso il tuo "nomen", attesta che hai compiuto il cammino, non va presentata da nessuna parte, rimane a te a ricordo del cammino. Dallo scorso anno, se vuoi, rilasciano a pagamento anche l'attestato dei km percorsi.
Sardina

Moment ...

La Compostela è il documento ufficiale che ti rilascia l'ufficio del pellegrino una volta che arriva a Santiago, non serve tradurla, ne esibirla ... è un ricordo TUO.
Da non confondersi con la Credenziale che invece attesta il tuo passaggio sul cammino a mezzo dei timbri.

Son di fretta e sicuramente altri ti illustrano meglio il discorso ...

Geronimum?? Geronimus???:)
Ma no, ci sarà scritto "Dnam Silvanam ...." (il cognome tradotto in latino)
Per quanto riguarda la Credenziale, come ti stavamo dicendo io ed Edo, è il tuo passaporto, quello che attesta la tua qualità di pellegrina e che ti dà diritto di dormire negli albergues. Senza quella non puoi usufruire dei servizi per pellegrini. In gni albergue ti mettono il timbro (sello) che attesta il tuo passaggio, puoi farti mettere il timbro anche nelle chiese, nei ristoranti, nei rifugi privati, in hotel (se ti capita di dover dormire in un hotel), ecc. Quando arrivi a Santiago, presenti all'Officina del pellegrino la tua credenziale dalla quale risulta che hai percorso il cammino (lo si deduce dai sellos) e ti viene rilasciato il documento ufficiale, appunto la Compostela.
Sardina

...a parte che il cognome non lo traducono, o almeno...il mio non l'hanno tradotto, ma solo il nome...;)
A Leon la credenziale la rilasciano all'albergue presso il convento delle monache di clausura in centro. Altrimenti all'ufficio del turismo...

Ultreya y suseya peregrina!!!

Giuseppe

È ufficiale ma non così tanto! Te lo consegnano all'arrivo controllando i timbri (sellos) sulla credenziale. Quella si ti serve. Puoi procuratela prima tramite la confraternita di Santiago di Perugia (vedi sito) o alla partenza dai centri più grossi. Leon e Burgos senz'altro. Certo averla prima è un bel sognare. ..

effettivamente riuscire ad avere la credenziale prima di partite sarebbe davvero emozionante!!!! Il mio taccuino Si sta riempiendo di impegni. Ihih ( non riesco a fare spuntare le faccine)

Avere la credential tra le mani anche mesi prima, è l'inizio di quel qualcosa che diventerà una malattia. La credential ti fa diventare un pellegrinio prima ancora dello zaino (che può essere usato per un qualsiasi pic nic), prima delle scarpe (che vanno bene anche per passeggiate), prima di tutto! E' quella che attesta che stai per andare sul Cammino ed è quella che attesterà che il cammino l'hai fatto. Come avevo scritto da qualche altra parte, ti arriverà e la guarderai da tutti i lati, gli passerai la mano sopra come una carezzina, la metterai inuna bustina di plastica trasparente e farai in modo di averla sempre sott'occhio. Ogni tanto andrai a guardarla di nuovo, sarà sempre in vista.

..sul mio scrittoio è pronta insieme al biglietto aereo e al programma (preparato da mesi)!!!! Il 16 settembre si avvicina. Scudetto cucito sullo zaino e scarponi supercollaudati!

Io parto il 25 agosto e ancora non ho chiesto la credenziale e SOPRATTUTTO non ho cucito lo scudetto.....paura!!!!!!

Mi fate paura, io parto all'inizio di agosto e non ho la credenziale, non ho il biglietto d'aereo e nemmeno lo scudetto. Ma sarà mia premura darmi una mossa (ihihih). Questo fine settimana mia figlia è a casa e almeno lo scudetto riesco a prenotarlo. Per il biglietto devo aspettare il nulla osta del capo che chiude lo studio il 7 agosto ma io partirei volentieri domenica 31 luglio. In settimana Geronimo parte alla caricaaaaaa  

Ciao, mi sono attrezzata con lo zaino, con scarpe da abituare al cammino!!! Il panico aumenta perché la data di avvicina. Mi ero riproposta di imparare un po' di spagnolo ma il tempo come al solito è tiranno! Sig.!

Guarda che se lo fanno i Coreani che di Spagnolo conoscono solo "Me gusta, me guta mucho"... puoi partir tranquilla.

E se ce l'ho fatta io che me la cavo male persino con l'Italiano ... :-)

Edo

Io alla stazione di Lourdes ho fatto amicizia con Teresa ed Esteban, una simpaticissima coppia coreana, lui parlava un po' d'inglese, ma lei non parlava una sola parola di nessuna lingua europea conosciuta, io ovviamente non ne so una di nessuna lingua asiatica, e ci siamo intese alla perfezione fino a Santiago :-)

Allegati

• firenze 086.jpg
    firenze 086.jpg
    87,4 KB · Visite: 70
Meno male!! Posso stare tranquilla! Navigando nel forum, qualche giorno fa sardinia ha citato la preghiera del pellegrino, era bellissima, l'ho fatta leggere anche ad un mio amico frate. Ora non la trovo più (sigh) la volevo scrivere sul taccuino che mi porterò per scrivere tutto, ma proprio tutto di quello che mi accadrà durante il viaggio. P.s. Quando parlo ho il vizio di gesticolare, se sono così brava come dicono, non avrò problemi con gli spagnoli (ahahah). Purtr

Non so perché questo sciocco telefono ha scritto purtr. Scusateeeeee. Buonanotte a tutti
Silvana

Ops chiedo scusa a sardina per aver sbagliato a scrivere il sui nome
Mi dispiace tanto!

Ultima modifica di un moderatore:
Quanta gioia trabocca da questa pellegrina :)
sarà di certo un felice cammino;)
chissà magari ci incontreremo a Santiago, io parto il 6 agosto da Salamanca .
Occhio allo scudetto ;-)
:conchiglia::flecha:
Cetty

Ciao, io parto da Milano il 31 luglio, non so ancora quanto ci vuole da Madrid ad arrivare sino a Leon, penso che riuscirò ad intraprendere il cammino il primo di agosto. Comunque il 24 maggio sono a Brescia a ritirare la mia credenziale. Che emozione!!!!!!!!!!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto