• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cammino agosto 2015

Ma la preparazione dello zaino è un problema per tutti o sono solo io che penso ripenso cosa metterci dentro e lo peso ogniqualvolta?!? Adesso mi sto allenando con uno zaino con un peso di 7 kg ma ho male alla spalla sx (ultima operata). Mercoledì sera vedo l'ortopedico e sento lui cosa mi dice. Se riconferma 1/10 del mio peso, sono nelle curve, 5 kg o poco più di zaino è proprio poco, devo studiare tutto nei minimi particolari e non avendo mai fatto il cammino non ho bene l'idea delle priorità:) :(:o

Prova a dirci cosa hai messo dentro lo zaino così vediamo quello che si può modificare o eliminare, io riesco ad arrivare a 6 kg ma senza la mantella che però la prossima volta forse porterò dopo la tanta acqua che ho preso!
Io metto qualcosina anche in un piccolo marsupio tanto per distribuire un po' il peso, non so se sia una soluzione giusta ma per me funziona, inoltre qui ci sono esperti che ti insegneranno anche come disporre la roba dentro lo zaino anche se alla partenza io metto tutto per benino e poi durante il cammino metto dentro così came capita......
Intanto buon cammino e vedrai che dopo qualche giorno lo zaino farà parte di te e non ti peserà più così tanto!
Un abbraccio
Graziella

Fai una bella lista con i pesi di ogni indumento/oggetto e sono sicura che il comitato talebano zaini riuscirà a limarti qualcosa.
C'è gente che taglia le etichette dei vestiti per risparmiare un grammo ;-) ma se hai problemi di spalle ogni grammo fa la differenza.
Ci sono poi delle tecniche di riempimento (tipo il sacco a pelo sotto, le cose pesanti verso la schiena) ed è importante regolare bene la cintura ventrale (si chiama così?) per appoggiare il peso sulle anche.
Io non ti posso aiutare, sono un disastro, ma qui ci sono veri esperti

NON deve farti male la spalla, Geronimo! Lo zaino deve appoggiare sulle spalle come un'ape su un fiore (che esempio poetico.... :-) ) specialmente se hai subito un'operazione alla spalla!
Stringi MOLTO bene la fascia dello zaino che sta in vita (senza "strizzarti", ovviamente) e ti accorgerai che gli spallacci non li sentirai piu' così marcatamente.
Avrai scaricato il 75% del peso sul bacino che è strutturalmente ben più forte delle spalle.
Prova e vedrai.
PS: mi raccomando il bordone. ;-)
Fly

Ciao, penso che incomincero' a scrivere ogni cosa che infilo nello zaino con il relativo peso, poi ve lo scrivo. Tanto parto il 30 luglio, ho tutto il tempo di fare le cose con calma e ben ragionate :) :)

Ciao, riappiaio dopo una settimana intensa tra ospedali e lavoro. Finalmente posso riprendere il mio percorso ansiolitico :rolleyes: con il solito problema zaino. Avuta la conferma che esso non può assolutamente superare i 6 Kg, (e sono già magnanima:() la prima cosa che mi ha chiesto l'ortopedico è stata quella di sapere il peso effettivo dello zaino vuoto, cosa a cui assolutamente non ho saputo dirgli in quel momento, pesato a vuoto già il mio zaino pesa 1.7 Kg forse ho sbagliato qualcosa. L'ho comprato alla Decathlon, contiene 45 l e provandolo con i pesi ero comoda, per le spalle mi sono creata un ulteriore strato sulle spalle con la gomma e il problema male sembra risolto. Caricare lo zaino con solo 3 Kg di roba non è semplice, quello che mi salva è il mese, ad agosto fa caldo, i vestiti si asciugano subito.
Vi auguro una piacevole giornata.
Silvana:amore:
(Sul pc le faccine funzionano :rofl:)

Zaino troppo pesante già di suo! E l'ulteriore strato di gomma sarà anche un ammortizzatore, ma sai quanto ti farà sudare?
Io, come tantissimi qui sul forum, abbiamo lo zaino Forclaz della Decathlon da 37 litri e ti posso assicurare che ci sta davvero tutto il necessario. Ho scritto necessario ma avrei fatto meglio a dire indispensabile. Non sono arrivata a tagliare le etichette di magliette-mutande-pantalone ecc. per risparmiare peso, ma dopo le mie esperienze precedenti con zaini che sembravano armadi quattrostagioni (80 l.+10 :confused:), ho imparato a limare limare limare quello che devo portare. Ho scelto solo magliette tecniche sottili a maniche corte (2 + quella che indosso); un pantalone per camminare e uno leggerissimo per il dopo doccia; una camicia manica lunga in mussola, praticamente impalpabile; un micropile; due slip in microfibra più quello indosso; due paia di calzini tecnici con cucitura piatta esterna (più quelli ai piedi); giacca a vento leggera; sacco a pelo da 650 gr.; infradito per doccia e dopodoccia (se fa freddo li metto anche con i calzini). Il resto, che praticamente è solo un beauty, è tutto ridotto ai minimi termini. Per esempio anche la limetta per le unghie è in cartoncino ed è tagliata a metà!
Vedi un pò se riesci a trovare (magari farti prestare per non stare a ricomprarlo) uno zaino meno pesante.
Patrizia

Temevo anch'io di aver toppato qualcosa, addirittura partendo dall'inizio, elemento principe per poter viaggiare, per il contenuto ho provato a mettere quello che mi avete consigliato voi 3 maglie ecc. e sono arrivata ad un peso di 4,5 Kg. Mi ritengo soddisfatta, devo attrezzarmi con uno zaino differente.
Grazie mille :bacibaci:

peregrino.gif
Devo andare a comprare i calzini tecnici io sto usando delle normalissime calze di cotone, io non ho mai avuto grandi problemi di piedi ma la prudenza non è mai troppa. (continuo a rileggere l'elenco dettagliato fatto da Sardina). Oggi pomeriggio lavoro perciò buon pomeriggio e grazie ancora.
Silvana

Se ti consola, il mio da vuoto ne pesa quasi 2 [emoji16] [emoji16] [emoji16].
Io non lo cambio perché è comodissimo e si regola con estrema facilità, ma ci sono zaini che pesano meno di un kg.
Comunque, grazie ad esperienza ma soprattutto a buoni consigli, ho imparato che un 50 lt. (come il mio) non bisogna riempirlo per forza.
Al mio primo cammino, da inesperta totale, pesava 9 kg. ed ho fatto i primi 10 gg. ad aulin per il dolore che mi causava alla spalla destra.
L'anno scorso pesava meno di 7 kg., compresa acqua e bastoncini, e non mi accorgevo nemmeno di averlo (e soprattutto non mi è mancato nulla di fondamentale).
Quest'anno chissà....magari taglieró anche le etichette [emoji3]

Di zaini e roba inutile, ne parlavo qualche giorno fa con mio marito ripensando a tutti gli errori che abbiamo commesso nel corso del nostro primo (tentativo di) Cammino quasi dieci anni fa.

All’epoca le informazioni erano molto più vaghe e tutti parlavano di scarponi, di magliette di cotone e di salviette di spugna! Arghhh!
In questo modo, nonostante fossimo giovani e forti, ci siamo rovinati piedi, ginocchia e morale… in quanto dopo una settimana di dolori strazianti – non esagero! – ce ne siamo tornati a casa con le pive nel sacco.

Negli ultimi due anni, ho affrontato il Primitivo (ad Agosto) e l’Inglese (fine Aprile) con uno zaino da 28 lt.

Ho bandito tutte le cose inutili (nel 2006 avevo portato una tuta di terinda come pigiama!!!) e fatto qualche investimento in materiale tecnico. Per quest’ultimo devo dire che la scelta ormai è vastissima e ognuno si può tarare in base alle proprie finanze.

Il tentativo di portarsi il non necessario è forte, ma nella mia esperienza, sono più i pellegrini che hanno lamentato uno zaino eccessivo rispetto al contrario!

Buen camino,
Chiara

Mi sento tirato per la giacchetta ... e allora vi metto il mio zaino ideale per un cammino primaverile e con questo ho fatto il primitivo nell'aprile 2013 ... ma come dice thegjn : lui lo zaino lo appende, io lo arrotolo e lo metto in tasca :)

Questo il mio zaino:

Zaino da 35 l. peso a vuoto 620 gr.

Vestiario nello zaino

3 paia calzini da trekking
2 magliette manica corta
2 boxer
1 pile leggero
1 giacca a vento leggera
1 infradito
1 mantella
1 pantaloni lunghi
1 asciugamano grande
1 Sacco a pelo
1 cappello
Un beauty bagno con :
1 Spazzolino
½ tubetto di dentifrico
1 deodorante
100 ml shampodoccia e bustine varie
Stick solare
1 pettine
1 crema protettiva baby per arrossamenti
1 tagliaunghie
½ Pezzo di sapone di Marsiglia

Nelle tasche del beauty la farmacia:
6 Moment
6 compresse Tachipirina
4 bustine di Aulin
2 fazzoletti disinfettanti
1/3 boccetta di disinfettante (betadine)
ago e filo
qualche cerotto formati vari
mezzo rotolo di cerotto classico
2 garze sterili

Per stendere
8 spille da balia
5 metri di cordino fino

Borsello a tracolla :
1 cellulare
1 Penna biro
Carta sanitaria (tesserino verde EU)
Credenzial
Bancomat
Carta di credito
Patente
Carta d’identità
Soldi

Cosa indosso :
1 boxer
1 maglietta tecnica
1 calzini da trekking leggeri
1 camicia maniche lunghe
1 pantaloni lunghi accorciabili
1 scarpe da cammino
Occhiali da vista
Occhiali da sole

Nella tasca superiore dello zaino
4 schede memoria per macc fotogr.
Batteria ricambio macc fotogr.
Cavetto usb per ricaricare cell
Caricacell con porta USB
Biglietti aereo
Fogli vari con info sul cammino
2 pacchetti di fazzoletti di carta
1 asciugamanino piccolo
1 foulard/bandana di cotone
1 guanti pile
1 Quadernetto moleskine
1 torcetta frontale
1 postepay a 0 credito (per le emergenze)

Peso totale dello zaino (escludendo le cose che indosso e il borsello) 6,2 kg

Edo ha dimenticato di dire che l'asciugamano grande è in microfibra, leggerissimo. E poi manca il pareo, di quelli sottilissimi, da mettere sul materasso per non poggiare direttamente il sacco a pelo.
Giusto Edo?

Confermo pure io Patrizia. Il mio asciugamano pesa 2 etti, la giacca a vento che uso è tipo k-way e pesa 1,5 etti. Io poi sono ultratalebano e non porto medicinali, mi limito ad ago, filo, disinfettante e cerotti. Se dovessi avere bisogno di qualcosa "compartir" è il verbo sul cammino e siamo in Spagna...
Sicuramente Edo usa lo stesso cavo per caricare il cell e la macchina fotografica ma...4 schede? Non so che macchina usi ma 1 scheda mooolto capiente è meglio, la mia è da 32 gb. teniamo presente, inoltre, che al giorno d'oggi certi smarphones sono meglio delle macchine fotografiche compatte, si potrebbe risparmiare un'altro paio d'etti...
Nello zaino di Edo, secondo me, c'è un paio di calzini di troppo e io al posto delle infradito uso un paio di sandali tipo trekking di gomma ultraleggeri: pesano uguale e stanno meglio coi calzini :p:D;)...
Io uso dei sacchetti tipo freezer per tenere con un certo ordine la roba dentro lo zaino.
Dunque, tirando le somme: a settembre scorso sulle spalle avevo 7 kg compresa la borraccia piena...

Ah, mi permetto un consiglio Edo: se dovesse capitarti di perdere il borsello rimarresti nelle peste, io dividerei la carta d'identità dalla patente e il bancomat dalla carta di credito...la prudenza non è mai troppa:rolleyes:...e poi ti vorrei proprio vedere a camminare indossando due paia di occhiali :rofl::rofl::rofl:...
Un abbraccio grande admin!!! Giuseppe

Aspè che mi spiego :)

Ha ragione Patrizia e manca il pareo che stendo sul lettuccio sotto il sacco a pelo. Per i calzini ho una regola aurea ... a metà giornata se son sudati li cambio. Per i medicinali son quello che distribuisce se qualcuno ha bisogno e la mia farmacia è ridotta al minimo, poi con un Oki ti fai amico tutte ;-) [MODE SPIRITOSO ON] e non ti possono nemmeno dire che hanno mal di testa :rofl: :rofl: :rofl: [MODE SPIRITOSO OFF]

Per le schede di memoria preferisco sempre averne più di una, vedi mai che ti si pianta e scattando in RAW i file sono dai 14 ai 20 MB cadauno e non ci vuol molto per saturare le schede di memoria, e se mi capita un pc sotto le mani trasferisco tutto su una chiavetta da 72 GB.

Sul discorso che certi smartphone sono meglio delle compatte non sono tanto d'accordo...anche la più ciofeca di compatta ha la regolazione dei diaframmi, del punto di messa a fuoco, del flash per schiarire le ombre ecc. ecc. I cell vanno bene per fare foto da postare su FB .. :-)) Infatti da quando gira sta voce che i cell sono meglio delle macchine fotografiche le foto utili per essere stampate sul calendario son sempre meno.

Sul dividere sono d'accordissimo, e infatti divido tra borsello, portafoglio e zaino... come per precauzione ultima invio su una mia mail fotocopia di tutto (documenti/biglietti/info). Non sono validi come documenti, ma posso dimostrare chi sono e se mi si bagnano le info (sui cammini classici non è necessario) mi basta un pc per ristamparmi biglietti e info.

Alcune disavventure (arrivo a Madrid io ma non lo zaino / smagnetizzazione di tutte le carte causa una calamita / furto di tutto a Parigi / bottiglia d'acqua aperta nello zaino) mi hanno insegnato ad essere prudente.

Sugli occhiali amico mio ... devi sapere che gli admin hanno 4 occhi ... 2 per seguire il cammino e 2 per seguire il forum ... ah ah ah ah :rofl::rofl::rofl: ok ok :espulso:

Un abbraccio forte

Edo

Ultima modifica:
Magari non meglio...ma all'altezza sì. Quelle che ti ho mandato io erano tutte fatte col cell...
Mi spiego io stavolta. Sono tra i fortunati che non hanno mai avuto nemmeno un mal di testa, dovessi mai aver bisogno di qualcosa una farmacia in Spagna la trovo e una fascia per la tendinite la rimedio. Per l'Oky...:rolleyes::D:rolleyes:devo chiedere ad Anto se è vero che funziona così...;);)...

Ricambio l'abbraccio

Giuseppe

Io adoro il mio 50 litri+10: lui da solo pesa più di due chili ma ormai,dopo 4000km assieme mi ci sono così affezionato..... :rofl:
Per trovare la bustina di camomilla da farmi la sera (serve a non russare ed a ricordarmi della mia amica freespirit .... :-) )
devo svuotare quintali di cianfrusaglie che non userò mai: quando ho rimesso tutto a posto, ormai è tardi, la camomilla non mi va più e quindi russo come un cinghiale! :rofl:
Morale: chi ha lo zaino formato "Barbie va in Cammino" russa molto meno a causa della bustina di camomilla che pesa ben 3 grammi ed è già di per sé un dramma: ma in compenso, nello zainetto la trovan subito...... :p
Fly

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto