• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

cammino Aragonesen- segnalazione tappa Martes-Mianos

Kilkenny

Utente attivo
Utenti registrati
Cari pellegrini,

sto facendo con molta soddisfazione il cammino Aragonese.

Senza volontá di creare allarmismi,
volevo segnalare solo qualche criticitá nel tragitto che va da Martes a Mianos, un pezzo che ho fatto ieri nel contesto di una tappa da 35 km... (ma da domani ne faró 10 al giorno...), in modo che magari possiate preparvi al meglio, ed evitare alcune sorprese, non piacevoli

In primis un dato critico ma "immutabile".
Dall'altezza di Martes (e parlo di altezza perchè dal cammino la vedete ma bisogna fare una deviazione per arrivarci), a Mianos non si incontrerá alcun paese, albergue o fontana. Sono 8 km circa, e diciamo che in estate si fanno sentire particolarmente.

Passo ad un altro aspetto, che per precauzione metto al condizionale perché c'è sempre il mio fattore tontaggine che non voglio escludere del tutto.
Dopo Martes e fin quando non arrivato quasi a ridosso di Mianos, la totalitá delle indicazioni sono state per 6 km UNA Freccia gialla ed UN paletto (seminascosto) col simbolo della conchiglia, ad indicare la via.

In particolare dall'incrocio in cui prendendo a sinistra si andrebbe a Martes, se si va dritti e si prosegue fino in fondo al rettilineo (come mi sembra fosse indicato non solo dalle freccia gialla ma anche dai cartelli coi nomi dei villaggi), si arriva ad una congiunzione a T con una strada asfaltata.
Ora, a meno che non abbia visto io male al precedente incrocio (sono astigmatico ma negli occhiali da sole non ho lenti graduate...), e non sia necessario passare obbligatoriamente per Martes per rimanere sul cammino, io arrivato in fondo al rettilineo, alla congiunzione a T, non ho trovato alcuna freccia gialla, o anche solamente indicazione stradale, nulla di nulla.

Avendo google maps ho preso a SINISTRA, e la strada comunque essendo di campagna non era per nulla trafficata... e devo dire che paradossalmente, in completa assenza di frecce gialle, è stato anche un problema perchè l'ho seguita senza incrociare nessuno e con grossi dubbi per svariati chilometri.
Senza contare che ad un certo punto Google Maps si è pure impallato.

Fattostá che dopo tutti quei chilometri sull'asfalto finalmente ad una curva in cima ad una collina riappare una freccia gialla.

Peraltro durante tutto quel percorso sono stato anche attento a controllare tutti i sentieri sterrati che andavano ad intersecarsi con la strada, per capire se per caso avevo "mancanto" il cammino in qualche punto, e nessuno recava frecce.

Quando ho beccato quella freccia sull'asfalto, che indicava verso un sentiero esterno alla strada, a DESTRA, mi sono anche guardato a lungo intorno per vedere se dall'altra parte o poco prima ci fossero altri sentieri di provenienza, fattostá che non c'era nulla, ecco che mi è rimasta la convinzione che quel tratto fosse semplicemente mal segnalato.

Ma non finisce qui....

Da premettere che questa freccia appare dopo circa 6 km da Martes, e a circa due da Mianos,
e pochi metri piú avanti trovate un cartello di benvenuto a Mianos (ma che in realtá è ancora distante...) e a destra un'area di sosta, con un tavolo all'ombra, posso dire che ieri è stata la mia salvezza nonostante l'abbia "pagata" con l'assalto delle zanzare.

La freccia sembra puntare ad un sentiero che si inerpica ancora piú su sulla collina, e poche decine di metri dopo, sulla SINISTRA vi troverete un calanco.

Ebbene, lí c'è davvero da aguzzare la vista, perchè non alla vostra altezza, o comunque davanti a voi nella strada in cui siete, bensí, giá qualche metro piú in giú, a SINISTRA, sul sentierino che costeggia il calanco,
c'è un paletto marrone, senza alcun "schizzo" di giallo, che indica il proseguimento del cammino.

Ripeto, c'è sicuramente anche una mia percentuale di tontaggine, con sto thread non voglio criticare a prescindere le municipalitá che curano questo tratto, ma solo mettervi in guardia, fattostá che in un primo momento ho puntato in cima alla collina, per poi farmi tutto il perimetro di un campo (anche bello grande), e non trovare un'uscita.

Fortunatamente tornando indietro, l'attenzione a tutto quello che circondava i lati della strada era salita a livello di cane da tartufo,
e quando con la coda dell'occhio ho visto il paletto.
Da lontano ho capito che era quello del cammino quando focalizzandone "la testa" ho visto che aveva la tipica forma quadrata spiovente. Ma onestamente mi stava sfuggendo ancora, fortunatamente mi è proprio "cascato l'occhio" in quel punto.

Presa finalmente la deviazione per Mianos.... dopo aver costeggiato il calanco.... altra sopresa...
ti infili nella boscaglia e trovi sul cammino un tratto pieno di cespugli di ortiche alto piú di un metro, erano troppe, non c'era verso se non fermarmi aprire lo zaino in mezzo al bosco e aggianciare gli inserti dei pantaloni lunghi.... peraltro la vegetazione alta continua anche dopo, e con anche intrecci di cespugli ad altezza della faccia....

E dopo, si, in mezzo al bosco, ci sono due/tre sassi con le frecce che puntano dritto, ma a quel punto, finalmente, è anche abbstanza chiaro dove bisogna andare, e dopo pochi minuti usciti dalla boscaglia appare Mianos in lontananza.

In ogni caso, suppongo che continuando sulla strada asfaltata, quando è riapparsa la freccia dopo tanti chilometri (insomma, dove c'era l'area di sosta), si potesse arrivare al paese evitando parecchi disagi. Non avendola percorsa non ne ho la certezza matematica, ma posso dirvi di verificare col Gps e che essendo stradine di campagna non c'è alcun pericolo dovuto alle auto.

Anzi oserei dire che in quel punto è stato piú pericoloso il cammino, perchè nel campo in cima alla collina, ora ci scherzo, ma non son stati momenti piacevoli, col sole a picco e avendo finito anche l'acqua...

Nota di colore, finalmente arrivo a Mianos, ma il bar alle ore 18 è chiuso

Fortunamente un signore mosso a compassione mi ha riempito la borraccia, poi ho proseguito rigosamente sulla strada asfaltata per evitare ulteriori "trappole", e sono finalmente arrivato ad Artieda.
E il panorama è bellissimo, se si arriva sani e salvi...

Un consiglio:

su questo bel forum ci sono le tracce gps, usatele e cmq non fate come me, preparative bene la tappa che prevede questo tratto perchè è impegnativa, studiatevela prima.

Per dire, io l'anno scorso mi son fatto tutto il cammino da SJPdP a Finisterre, ma una tappa cosí rognosa non la ricordo, nemmeno nelle mesetas.

Spero di aver fatto un gradito servizio ai pellegrini...

Un caro saluto a tutti.

Allegati

• IMG_5083.JPG
    IMG_5083.JPG
    147,6 KB · Visite: 15
Ultima modifica:
Avevo fatto l'Aragones nel 2008, ma ero passato sotto facendo la tappa Arres - Artieda, sinceramente non ricordo problemi di segnalazioni, ma i cammini cambiano nel tempo. Di quella tappa il ricordo che ho sono le tante ragnatele tolte nel tratto nel bosco e sopratutto il fatto che avevo finito le sigarette... e a Artieda il bar dove le vendevano apriva alle 7 di sera :-)

Edo

Io avevo fatto Arres - Ruesta e non avevo avuto nessun problema ma era il 2015, troppo tempo è passato (...e che nostalgia!).
Grazie per l'aggiornamento

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto