• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

cammino cammino cammino

• Creatore Discussione Creatore Discussione lea
  • Data di inizio Data di inizio

lea

Utente attivo
Utenti registrati
eccomi di nuovo a rompere le scatole, lo sapevo, ci avrei giurato, avevo programmato di fare il cammino del norte da sola, perche ho bisogno di respirare aria pulita di cammino, perchè ho bisogno di trovarmi sola con me stessa, di chiedermi , dove, cosa ho sbagliato in questa maledetta situazione di mer................ scusate la :rabbia: è ai massimi livelli, Ebbene ho voluto sognare in grande, biglietto aereo preso, e cosa mi sento dire, che non posso stare via un mese, che ho delle responsabilità, che posso andare nelle grane , come se non ci fossi già da tre anni, e non di certo per mia colpa, ma da chi si credeva di potere fare come berlusca con le olgiatine, solo che berlusca aveva i soldi, invece lui no, (deficiente), e non ditemi cosa ci sto ancora a fare con lui, la situazione è molto complessa credetimi, non avevo altre alternative se volevo salvare il salvabile, e a complicarmi le cose si mette pure una sign. ........ giudice che ha i tempi molto lunghi, povera,troppo indaffarata, scherziamo mica.
Allora, siccome non posso allontanarmi più di tanto, avrei optato per il cammino di S.Francesco, quello che parte dal S. di LA VERNA, e arrivare bho, minimo fino ad Assisi, e poi se tutto tace continuare. La domanda è qualcuno di voi l'ha fatto?, cani se ne trovano tanti, è un cammino solitario secondo voi, da qualche parte devo andare, :flecha: :flecha: :flecha: altrimenti sentirete al telegiornale di un efferato omicidio al nord a forza di :pugni: :pugni: :pugni: :pugni:
Grazie a tutti, e scusate il mio sfogo.

Innanzi tutto ti sono vicino. Capisco cose vuol dire dover rinunciare quando hai già fatto i biglietti!

lea ha scritto:
La domanda è qualcuno di voi l'ha fatto?,

Ricordavo qualcuno che l'aveva fatto meno di un anno fa, ma non riesco a trovarlo.

Però ho trovato il mitico Ermanno/Ermetismo. Con lui vai sempre sul sicuro, anche se la guida è del 2011.

Intanto però cercherò ancora

Un:abbraccio:

Julo

A tutto c'è un rimedio. Nell'attesa, che ti auguro breve....buon cammino! :-)
PS....Non ho fatto il Norte
Margherita

ti ringrazio di cuore julo, sei un :angel, mi hai dato veramente un grande aiuto, leggerò attentamente il diario di ermetismo e adotterò la sua filosofia nel camminare, spero non mi denunci per plagio. :ciao: e ancora grazie

lea ha scritto:
........
Allora, siccome non posso allontanarmi più di tanto, avrei optato per il cammino di S.Francesco, quello che parte dal S. di LA VERNA, e arrivare bho, minimo fino ad Assisi, e poi se tutto tace continuare. La domanda è qualcuno di voi l'ha fatto?, cani se ne trovano tanti, è un cammino solitario secondo voi, .......

L'ho percorso nell'agosto 2011 e fino ad Assisi ho trovato 10-15 pellegrini, meno solitario del previsto, di cani non ricordo di averne visti, proseguendo dopo Assisi non ho più incontrato nessun pellegrino.
Buon cammino.

Vedrai che il tutto si sistemerà per il meglio, intanto lungo o corto che sia, un Buon Cammino di vero cuore.
Lino

Cara Lea, sono contenta di questa tua decisione :-)
cerca di essere serena, quando sarai in cammino prendi solo il bello e se incontrerai qualche cane
minaccialo di morderlo !!! :evil:
Sai quanto mi piacerebbe partire insieme a te :si:
sarà per il prossimo cammino.
Ti abbraccio con affetto
Cetty

Ciao Lea, intanto mi dispiace per la tua situazione ma non demordere, vedrai che alla fine si sistemerà tutto: in fondo anche quello che stai vivendo è un "cammino" e alla fine vedrai che troverai la tua Santiago!!...e poi, per qualsiasi cosa, hai noi del forum...lo sai. Un abbraccio, un sorriso, tutto il calore di cui hai bisogno qui li trovi :amore: :abbraccio: !!!
Veniamo, ora, al cammino che intendi affrontare:
partendo da La Verna (a proposito ti consiglio di dormire all'Eremo, è un'esperienza meravigliosa...) puoi fare due vie. "Di qui passò Francesco", descritta da Ermetismo, e "il Cammino di Assisi" che parte da Dovadola (FC) e si conclude ad Assisi. Tranne un paio di tappe fino ad Assisi praticamente si sovrappongono, le uniche differenze sone nelle sistemazioni per dormire.
Io ho fatto lo stesso percorso di Ermetismo ma da allora sono cambiate alcune cose. Intanto, purtroppo, sorella Chiara del Cerbaiolo non c'è più. :???: Era tanto legata a quel luogo che si è fatta seppellire nel piccolo cimitero ai piedi dell'eremo, dove si può renderle omaggio. E altrettanto purtroppo non ci sono più neanche le sue amate caprette. Per qualche tempo è stata sostituita da uno "strano" personaggio che dopo alcune altrettanto "strane" sparizioni è stato allontanato, decretando così la chiusura dell'Eremo e dell'ostello dove pernottavano i pellegrini...sigh sigh... perdita gravissima, l'eremo del Cerbaiolo è un vero gioiello, lassù su quello sperone da dove si ammira un panorama mozzafiato e si avverte ancora la presenza del poverello...
Quindi tocca fermarsi a Pieve Santo Stefano per pernottare. Peccato.
E arriviamo alla perdita più grave: l'ostello "La perfetta Letizia" aperto da Angela la leggendaria "inventrice" del cammino non esiste più. Era situato lungo il muro perimetrale della Basilica S.Maria degli Angeli ad Assisi ed era in perfetto stile "Hospitalero" e Angela...bhè, Angela è stata perfettamente descritta da Ermetismo: un vulcano in perenne eruzione che riesce a fare 10000 cose contemporaneamente. E che vita che ha avuto...incredibile! Una vera cittadina del mondo. Ma si sa, in Italia quando qualcosa funziona siamo bravissimi a distruggerlo e la miopia dei frati proprietari della costruzione ci è riuscita benissimo: complimenti!! Angela da allora sta cercando con tutte le sue forze un'altra sistemazione, ma come Don Chihotte combatte contro i mulini a vento...e meno male che Assisi dovrebbe essere a misura di pellegrino!!!
A parte quanto scritto sopra grossi problemi non ne troverai qualunque cammino deciderai di intraprendere. Cani non ne ho visti, ho visto cinghiali, invece, mamme con i piccoli...meraviglioso.
Pellegrini ne ho incontrati, non una folla ma ce n'è, tieni presente che in quei posti si incrociano almeno altri 3 o 4 cammini... Metti in conto un gran caldo se parti adesso o ad agosto. Per il resto visita i siti dei cammini così potrai farti un'idea di cosa ti aspetta e della diversa filosofia che li caratterizza.

Ecco, questo è quanto, spero di esserti stato utile. In ogni caso...Buen Camino peregrina (per "qualsiasi" cammino...), ultreya y suseya!!! Un abbraccio, Giuseppe

NB Se hai bisogno contattami pure tramite mp.

Ciao
ho fatto l'anno scorso, inizio luglio, il cammino della "concorrenza" rispetto a quello di thegjn: Cammino di Assisi Dovadola-Assisi (ma da La Verna i 2 cammini hanno abbastanza in comune).
Pellegrini molto pochi e più che altro nelle parti comuni tra i vari cammini. La sera più affollata eravano in 5, ho spesso dormito da sola e sempre camminato da sola.
Cani che mi abbiano causato qualche problema non ne ho incontrati.
Mi vegono in mente quelli del primo rifugio dove ho dormito, che si sono presentati dandomi la zampa e la sera sono venuti a passeggio con me. Ma non penso tu intendessi questo tipo di cani.
I cinghiali mi hanno invece fatto compagnia con i loro versi, anche se alla fine non ne visti molti.
Sul caldo concordo con thegjn, questa è un'estate strana, ma l'anno scorso nelle ultime 2/3 tappe l'ho patito un po'.
Un'idea... e pensare di partire da Camaldoli (o anche dalla tappa precedente)? Attraversare le foreste Casentinesi è... magico direi.
Comunque un cammino che mi è piaciuto.
Se ti può essere utile, Federica e Irene hanno fatto questo cammino a fine maggio, qui c'è il il loro racconto.
Buon Cammino
lia

grazie a tutti, siete davvero preziosi, la pulce nell'orecchio di partire da dovadola ce l'avevo già, ma non so perchè mi sento impaurita, forse perchè la mia forza usandola per tutte altre questioni, mi ha resa fragile psicologicamente, comunque un pensierino ce lo faccio ancora, promesso.
Mi dispiace moltissimo per la dipartita di sorella Chiara, sognavo ad occhi aperti di poterla conoscere, sembrerà strano ma è stata lei l'ispiratrice di questo cammino, mi dispiace davvero tanto, le porterò dei fiori, le parlerò ugualmente, sono sicura che da lassù saprà ascoltarmi e le mie lacrime non scenderanno a vuoto.

Lea, un abbraccio. Un periodo nei boschi di San Francesco regalerà un po' di serenità al tuo cuore stremato e la forza per affrontare le prossime, impegnative, tappe. Per quanto lungo sarà il tuo cammino, passo passo arriverai a destinazione se cuore e testa lavoreranno in sintonia e gli amici ti saranno intorno.
Su questo puoi contare.
MT

Un caro saluto e Buon cammino Lea

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto