• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cammino da Ponferrada

• Creatore Discussione Creatore Discussione EdoV
  • Data di inizio Data di inizio

EdoV

Utenti registrati
Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo sul forum ma è da tanto che vi leggo perché la voglia di fare il cammino è sempre stata tanta ma purtroppo non ho mai abbastanza tempo a disposizione.

Tuttavia, ora sembra essersi aperto un piccolo spiraglio e sono qui per chiedervi qualche consiglio.

Avendo solo pochi giorni a disposizione (più o meno 8) la mia intenzione è quella di partire da Ponferrada. Il mio primo dubbio sono i tempi di percorrenza. Per voi è fattibile effettuare il percorso Ponferrada-Santiago in circa 6 giorni?

Grazie mille a tutti coloro che risponderanno! :applausi:

Se vuoi un mio modestissimo consiglio,faresti meglio a partire dall'inizio e cioè da SJPDP , vai con calma e gustati ogni singola tappa con il tempo che...ci vuole e poi dove arrivi..arrivi. Riprenderai da dove hai interrotto il prossimo anno. Guarda che la Navarra è meravigliosa! Comunque sia buen camino! :flecha:

Si è fattibile, ma non consigliabile. Non è la parte più bella del Cammino, ed è il suo essere al termine di un lungo percorso che la fa gustare.
Mi associo anch'io: parti da più lontano. Il primo anno avevo anch'io una sola settimana e... sono partita da 1800 km di distanza! E dopo quell'assaggino, poco alla volta.... li ho fatti tutti!
Utreya
MT

Fare Ponferrada-Santiago è come prendere un digestivo a fine pranzo. Ma se ancora non ti sei seduto a tavola, a cosa serve?
Per dire: "Ho fatto un lauto pranzo"?
Io direi che è meglio iniziare dagli antipasti....o meglio ancora dall'aperitivo!
In ogni caso: Buon Cammino.
Ermanno

Ermetismo ha scritto:
Io direi che è meglio iniziare dagli antipasti....o meglio ancora dall'aperitivo!

Ermanno
parole sante ...e provate sulla mia pelle...anche io ogni volta ho solo pochi giorni e anche io come te a suo tempo chiesi consiglio ai pellegrini e tutti ma ...tutti ..tutti mi dissero di partire dall'inizio ...ho iniziato nel 2010 e ancora non ho finito ma...l'attesa rende ancora più bello pensare al giorno in cui ci arriverò...buen camino :flecha:

Ermetismo ha scritto:
Fare Ponferrada-Santiago è come prendere un digestivo a fine pranzo. Ma se ancora non ti sei seduto a tavola, a cosa serve? Per dire: "Ho fatto un lauto pranzo"? Io direi che è meglio iniziare dagli antipasti....o meglio ancora dall'aperitivo!

Confermo!!!!!!

Grazie mille a tutti voi per i preziosi consigli!

Credo proprio che farò quanto mi avete consigliato e per questo riorganizzerò il mio viaggio!

Grazie ancora e buen camino! :applausi:

Ciao EdoV

anch'io ho sempre pochi gg a disposizione, lo scorso anno 8 (SJPP-Puente la Reina) quest'anno 10gg, compreso il viaggio, ( Puente la reina - Burgos?),ma va bene così, non mi pongo il problema di quanti anni impiegherò ad arrivare a Santiago , tanto poi quando lo avrò raggiunto o rifaccio il cammino dall'inizio o farò il pellegrino da un'altra parte. Mi piace il sapermi in una situazione " speciale" che mi dà molto (psicologicamente, fisicamente, spiritualmente ed anche tanta allegria) sia quando la vivo che dopo, al ritorno nella vita di ogni giorno.
E' bello incontrare gente di tutte le parti del mondo, condividere giornate ed esperienze, mettersi alla prova in un contesto vero e bello, ma anche a volte difficile.Quindi anche io ti consiglio di partire dall'inizio, vedrai ne vale la pena. E poi non c'è inizio o fine, ci siamo noi ed il mondo che ci circonda. Il 23/4 mi aspetta a Pisa un aereo che mi riporta sul cammino per proseguire da dove sono arrivato lo scorso l'8/5.( io sono per le corse a tappe !)
Non ne vedo l'ora e sono contento di ripartire ( non è già un buon risultato del cammino ?)

Buon cammino a tutti

Bello il tuo ottimismo e il tuo entusiasmo francofb, certo chi ha un lavoro non puo' sempre avere quattro settimane filate di tempo per fare tutto il cammino, ma anche a farlo in piu' volte non credo che perda il suo fascino o la sua magia.
Buon Cammino a te e A EdoV.

free

"E poi non c'è inizio o fine, ci siamo noi ed il mondo che ci circonda"

Verissimo
MT

Che belle frasi che sto leggendo! :-)

Visto che siete così gentili, ne approfitto per chiedervi qualche consiglio:

Com'è il clima nella prima metà di Maggio?
Che calzature mi consigliate?
I bastoni da nordic-walking possono essere utili o sono solo d'impiccio?

Grazie mille ancora!

EdoV ha scritto:
Com'è il clima nella prima metà di Maggio?

Freddo, caldo e tiepido. Ci sarà sole ma anche pioggia. :si:
Scherzi a parte, questa è la classica domanda impossibile.

O forse l'unica risposta è: "il clima che Dio vorrà!"

EdoV ha scritto:
Che calzature mi consigliate?

Quelle con cui ti trovi meglio. Che siano già rodate è condizione direi indispensabile. Per il resto: ad ogni piede la sua calzatura

EdoV ha scritto:
I bastoni da nordic-walking possono essere utili o sono solo d'impiccio?

Se ci sei già abituato mi sento di consigliarti di affrontare la maggior spesa per l'aereo (ti tocca mettere lo zaino come bagaglio in stiva) e portateli dietro. Se invece non ci sei abituato ti consiglio di cercarti un bordone lungo il cammino.
Ti dico questo perché prima di abituarmici erano solo d'inciampo. Adesso invece in certe situazioni (salite impegnative, discese ripide, fondo scivoloso) non posso farne a meno, e per il resto dipende dall'estro del momento, ma comunque aiutano.

Pace e benedizione
Julo d.

Ma dovrei mettere il bagaglio in stiva perché i bastoni sono troppo lunghi (e quindi eccedono le misure consentite) oppure perché proprio non sono consentiti a bordo?

EdoV ha scritto:
Allora speriamo che Dio mi voglia bene!

Questo sempre e comunque.

EdoV ha scritto:
Ma dovrei mettere il bagaglio in stiva perché i bastoni sono troppo lunghi (e quindi eccedono le misure consentite) oppure perché proprio non sono consentiti a bordo?

La seconda che hai detto: non sono consentiti a bordo. Inoltre se sono di quelli a lunghezza fissa sono attrezzi sportivi e vanno con tariffa a parte (naturalmente più cara)

Pace e benedizione
Julo d.

Grazie mille, allora adesso mi organizzo, ma comunque penso di poterne fare anche a meno, dato che non gli ho mai utilizzati! :-)

Ri-Ciao a tutti!

Una volta arrivati a Santiago, c'è qualcuno di voi che può consigliarmi una località da visitare sull'Oceano? Dopo tutta quella strada sarebbe bello vedere il mare!

Grazie!

Muxia e Fisterra. Era qui che terminava il pellegrinaggio, ed qui che coglievano la conchiglia a testimonianza dell'avvenuto pellegrinaggio.

Ancora adesso non andare qui avendone la possibilità....non dico che sia lasciare le cose a metà, ma quasi :-)

Pace e benedizione
Julo d.

Perfetto, grazie mille per le info. Ma se proprio dovessi scegliere tra Muxia e Fisterra, in quale delle due andresti?

Poi ho un'altra domanda: per quanto riguarda la credenziale, devo chiederla obbligatoriamente al mio referente di zona oppure c'è la possibilità di prenderla anche lungo il cammino?

Grazia ancora per l'aiuto che mi state dando!

EdoV ha scritto:
Perfetto, grazie mille per le info. Ma se proprio dovessi scegliere tra Muxia e Fisterra, in quale delle due andresti?

Non sono domande da fare: in tutte e due!!!!!

C'è un cammino apposito che passa per tutte e due le località, in pratica fai un triangolo in 5-6 tappe. Alla fin ti danno anche la 'Fisterrana' una specie di compostela. Maggiori info le trovi qui e qui ma anche altrove, anche su questo forum, basta che cerchi 'fisterra'.
Su questo cammino c'è poi la possibilità di una credenziale propria, che puoi ritirare all'ufficio del turismo, a pochi metri dall'ufficio del pellegrino di Santiago.
Se però non volessi più camminare c'è un servizio di bus per entrambe le località

EdoV ha scritto:
Poi ho un'altra domanda: per quanto riguarda la credenziale, devo chiederla obbligatoriamente al mio referente di zona oppure c'è la possibilità di prenderla anche lungo il cammino?

Grazia ancora per l'aiuto che mi state dando!

In genere, specie sul francese, gli albergue hanno anche le credenziali, ma se ce l'hai da casa hai un pensiero in meno (se il primo albergue ne fosse sprovvisto?)

Pace e benedizione
Julo d.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto