• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cammino del Nord

marina.fabrizio

Utente attivo
Utenti registrati
Ora che abbiamo prenotato.....possiamo DIRLO :il 18 aprile voleremo da Bologna a Bordeaux, in treno arriveremo a Bayonne o ad Irun (decideremo in base all'ora di arrivo) e il giorno dopo inizieremo il Cammino :D :D :D . Quando possibile faremo una puntatina sul forum , se volete seguirci come lo scorso anno sul blog questo è l'indirizzo
https://i-vagabondi.blogspot.com/
:bacibaci:
Marina e Fabrizio

... l'intenzione e il tempo per farlo tutto ci sono :D comunque l'importante è partecipare ;) .
Se qualcuno ha delle dritte sono ben accette....
Marina e Fabrizio

E' bellissimo....ora che è caldo poi potete anche fare il bagno in quell'acqua che a fine settembre era gelida.....buen cammino....

Buen camino carissimi :arrow: :arrow: :arrow:
consiglio sulla prima tappa....non vale la pena massacrarsi per arrivare a San Sebastian...c'è un bellissimo albergue aperto nel 2010 a Pasaje San Juan ;)

:Ciao:

:bacibaci:

Ciao Marina e Fabrizio,
penso non sia stato un caso per me, aspirante pellegrino da ormai 2 anni, avervi incontrato questa mattina davanti a Cisalfa.....
Non dovevo essere lì, avrei potuto non riconoscervi, o solamente la mia timidezza mi poteva far continuare dritto e invece mi son fermato, non c'ho pensato un attimo e ho esordito con: "Ciao, ma non siete voi che avete fatto il Cammino di Santiago?"
Contento di avervi conosciuto e di aver saputo dell'imminente partenza per il Cammino del Nord, vi assicuro che vi sosterrò col pensiero (e voi sapete anche con invidia) per le prossime settimane, sperando sempre in un aggiornamento costante del vostro blog.

Buon Cammino, Roberto

Marina e Fabrizio,
innanzi tutto BUON CAMMINO.
....poi avrei bisogno di un aiuto. Quando percorrerete il tratto Santander - Quevada (40 km) date un'occhiata per vedere se c'è la possibilità di alloggi a buon prezzo (escluso ovviamente l'albergue di Requejada).
Altra cosa, sempre sullo stesso tratto: verificare la pericolosità dell'attraversamento della ria sulla via ferrata (è ovviamente vietato!) a Boo de Pielagos, oppure la possibilità di fare da stazione a stazione in treno per evitare di allungare di 10 km.
Se ne avete la possibilità raccogliete queste informazioni.... è possibile che io ne abbia bisogno a breve...e per tutti i successivi pellegrini che passeranno.
Grazie
Ermanno

Buen Camino, chicos!!! (e lasciate stare la pizza: da quelle parti non merita.... ;) ) :Ciao: Fly & Costy

Ermetismo ha scritto:
Marina e Fabrizio,
innanzi tutto BUON CAMMINO.
....poi avrei bisogno di un aiuto. Quando percorrerete il tratto Santander - Quevada (40 km) date un'occhiata per vedere se c'è la possibilità di alloggi a buon prezzo (escluso ovviamente l'albergue di Requejada).
Altra cosa, sempre sullo stesso tratto: verificare la pericolosità dell'attraversamento della ria sulla via ferrata (è ovviamente vietato!) a Boo de Pielagos, oppure la possibilità di fare da stazione a stazione in treno per evitare di allungare di 10 km.
Se ne avete la possibilità raccogliete queste informazioni.... è possibile che io ne abbia bisogno a breve...e per tutti i successivi pellegrini che passeranno.
Grazie
Ermanno

Ho fatto il tratto e non ho fatto 40 km di sicuro, mi sono fermata a dormire a Requejada, eravamo solo in 2, posto pulito ma trovarlo...per mangiare c'è solo un bar perché è una zona industriale. Se non ho capito male, lungo la via dove si cammina per un tratto con i tubi della Solvay, c'è una freccia dubbia a sinistra dove dice albergue....si arriva prima se la si segue...ma è solo una supposizione visto che sono andata molto avanti e poi sono dovuta ritornare dalla strada.
L'attraversamento sulla via ferrata per risparmiare 12 km, pur con le dovute attenzioni, è più facile di quanto si possa pensare....

di baldovox » 9 apr 2011, 0:07

Ciao Marina e Fabrizio,
penso non sia stato un caso per me, aspirante pellegrino da ormai 2 anni, avervi incontrato questa mattina davanti a Cisalfa.....
....... Baldovox alias Roberto ci hai preceduto!!!!! Ieri sera eravamo sul forum nello stesso momento, per condividere l’accaduto, ma si scollegava sempre l’adsl :mrgreen: Vogliamo raccontare anche noi le singolari coincidenze legate al Cammino. Ieri all’uscita di un negozio si avvicina un ragazzo apostrofandoci con fare gentile: “…..voi avete fatto il Cammino di Santiago!?”, lasciandoci piacevolmente stupefatti pensiamo di emanare un’aura da pellegrini :angel , in vista dell’imminente Cammino!!!! In realtà ci siamo conosciuti proprio qui, sul FORUM, lo scorso anno e Roberto ci ha riconosciuto, avendo visto le foto, aiutato alla marcata differenza d’altezza (come dice Edo il gigante e la bambina ;) ) e cosa ancor più particolare, ha intravisto la maglietta del Cammino (quelle turistiche che si comprano all’arrivo a Santiago, un po’ per ricordo, ma anche per infilarsi qualcosa di più pulito) che Fabrizio indossava sotto la camicia! Ci siamo incontrati proprio mentre stavamo andando a fare acquisti in vista della partenza e quella t-shirt, Fabrizio non la mette quasi mai! E’ stato un vero piacere poter trascorrere un po’ di tempo parlando del Cammino e ci siamo lasciati con la promessa di ritrovarci al nostro ritorno, in quell’occasione dovremo cercare di trasmettere a sua moglie (cari pellegrini sono graditi i consigli), restia a lasciarlo partire, la magia del Cammino :D e il suo ineluttabile richiamo ………

Marina e Fabrizio

.....ed anche la seconda tappa e fatta. Dopo Hendaye-Pasaie, con buon albergue del 2010, oggi tappa a Orio da Rosa delizioso albergue privato. Vogliamo farvi provare una sana invidia :mrgreen: il tempo e splendido, i percorsi si intercalano fra monti e mare, nessun turigrinos, pochissimi pellegrini ma gioite ;) perche siete sempre con noi dentro i nostri zaini........
PS gli errori sono dovuti ad una tastiera scassata

Marina e Fabrizio

Siamo a Gernika tutto procede bene, i paesaggi tra i verdi pascoli e boschi con vista sul mare sono paradisiaci :) Il tempo e' buono, anzi a volte fa piuttosto caldo visto anche i su e giu' per i monti :o
Fino a ieri l'altro pochissimi pellegrini ora, con gli spagnoli in vacanza pasquale cominciano i problemi di alloggio, ma anche questo fa parte del Cammino......

Buona Pasqua a tutti

Marina e Fabrizio

Un secolo fa il giorno di Pasqua ero a Castro Urdiales.......... Lungomare bellissimo, nessun albergue, solo un Polideportivo nudo e crudo, lontano.
Ma era Pasqua, Pasqua di Resurezione.
Seduta su una panchina ho meditato e ho scelto: camera in piccolissimo alberghetto a venti metri dalla piazzetta alla fine del lungomare.
La signora dell'albergo, a cui ho chiesto una camera a tre letti (da dividere con altri due pellegrini) mi ha detto €.58,00.
Quando le chiesto scusa per il fango che le stavo lasciando sul suo pulitissimo pavimento, "ma sa, io soy peregrina de Santiago", mi ha chiesto lei scusa per i 58 euro e la stanza ne è costata 45,00.
Era Pasqua, Pasqua di Resurezione, 16 aprile 2006.

Grazie per le notizie fresche dal Norte a Marina e Fabrizio e Buen Camino!
COR97

Siamo arrivati da poco a Bilbao, il municipale apre solo a giugno cosi' siamo andati,dopo aver attraversato tutta la citta' per oltre 5km :( , al bel 'ostello della gioventu' ,15 euro per i pellegrini con colazione, visto la poca affluenza ci hanno dato una camera a due letti allo stesso prezzo :) , ci voleva dopo la lunga tappa di 35km da Gerniika :!:

Marina e Fabrizio

Siamo a S.vincent de la Barquera tutto ok bei paesaggi e persone speciali :)
Per Ermanno il tratto da fare sul ponte ferroviario e` veramente breve, i treni passano ogni 20` nei feriali e 1 ora nei festivi......... Per quanto riguarda il lungo tratto do Santeder, siamo andati anche alll` ufficio di turismo ma che a telefonato a Morgo, ma ha trovato solo apparttamenti, l-hospitalero invece ci ha detto di chiedere nei negozietti di Morgo, ci sono signore che affittano camere a 10-12 €
Marina e Fabrizo

GRAZIE Marina e Fabrizio per le informazioni. Appoggerò l'orecchio sulle rotaie e starò attento al treno!
Il 22 luglio alle ore 21 sarò a Santander e credo di non fare in tempo ad arrivare all'ostello per le 22 (e magari sarà anche tutto pieno visto il periodo) per cui cercavo un posto per dormire magari prenotabile da casa per non avere l'affanno della ricerca serale e senza spendere una cifra. Dormire in aeroporto e poi il giorno dopo farsi 40 km non è un buon inizio.
Chi ha qualche recapito?
Ermanno

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto