• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

CAMMINO DEL NORD

Romantica

Utente attivo
Utenti registrati
Finalmente, dopo 6 anni di cammini solitari, mio marito ha chiesto di accompagnarmi . Ho pensato, per iniziare, di fare un pezzo di Cammino del Nord, da Gijòn a Santiago. Sono 11 tappe e dato che costeggia il mare penso che potrebbe essere più piacevole. Da parte mia, in questi 6 anni ho fatt quasi tutti i cammini escluso il Nord e il Primitivo, per cui mi piacerebbe affrontare con lui un cammino, che sia nuovo per entrambi.

Mi piacerebbe ricevere qualche consiglio sul Cammino del Nord. Pensate che sia troppo faticoso per un neo camminatore?

Penso che fare un cammino insieme ad una persona cara dia un sapore completamente diverso.

Un :buoncammino: a tutti e due

Pace e benedizione
Julo d.

Cara Romantica,
io ho percorso il Norte nel 2010 da Irun a Santiago.
Partendo da Gijon mancano circa 340 km a Santiago.
Dovreste fare quindi circa 33 km al giorno di media.
Non sono tanti ma neanche pochi.
E’ impossibile, non conoscendo tuo marito esprimere, una valutazione.
Tieni conto che sul Norte gli albergue sono più distanziati rispetto al francese e quindi alcune tappe non dico siano obbligate ma poco ci manca.
Quello che mi permetto di suggerirti è di tenerti qualche giorno in tasca per eventuali ritardi o inconvenienti.
Pur non essendoci i dislivelli dei paesi baschi anche nel tratto che vorreste percorrere ci sono comunque parecchi saliscendi.
Alla fine conta moltissimo la convinzione di chi lo percorre.
Se avrai bisogno di altre info su questo forum troverai parecchie risposte.
Buen camino

Grazie delle informazioni peregrino e grazie della benedizione caro Julo. Forse 33 km al giorno possono essere troppi per lui, ma da quanto ho capito non si può spezzare la tappa perchè c'è il rischio di non trovare albergue, vero? Che fare?!

cara Romantica,
il mio consiglio è di valutare bene le tappe e soprattutto di aumentare i giorni previsti (se puoi).
alcune volte ci sono strutture per dormire che non sono indicate sulle guide.
cerca di non partire subito con grosse distanze ma di aumentarle gradatamente.
Da aviles a ribadeo c’è la ferrovia (FEVE) che in caso di difficoltà ti può aiutare.
Se non puoi aumentare i giorni potresti valutare di partire più avanti; per esempio da Luarca che dovrebbe essere collegata dalla FEVE con gjion.
Facendo così ti mancherebbero circa 250 km da fare in 11 gg….e sarebbe tutta un’altra cosa.
Come vedi ci sono tante possibilità.
Alla fine l’importante è partire! :-)
Buen camino

Mi sembra buona l'idea di partire da Luarca. Potremmo visitare Gijon, poi prendere il treno e partire da Luarca: tutta un'altra cosa.
Ciao , ti farò sapere se ha resistito!!

cara Romantica,
ho dato per curiosità un'occhiata al sito della Feve.
ti conviene verificare perchè forse ci sono stazioni più facilmente raggiungibili rispetto a Luarca.
se confronti l'elencio della stazioni raggiungibili da Gijon con quelle toccat dal cammino forse trovi qualcosa di meglio.
buen camino!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto