• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cammino del nord

Wale

Utenti registrati
Ciao a tutti!
Da qualche tempo ho maturato l'idea di fare il cammino del nord quest'estate.
Le mie ferie di 3 settimane saranno dal 26/27 luglio al 15/16 agosto.
Premettendo che sono una camminatrice piuttosto allenata, da che tappa mi conviene partire?
Sto cercando di studiare il più possibile, ma mi piacerebbe qualche consiglio di chi ha provato sulla "pelle" questa bellissima esperienza.

Grazie
Vale

Per noi la partenza è preferibile, quando possibile, dall'inizio :roll:
Nel 2011 queste furono le nostre tappe

- HENDAIA - PASAIA 19km
- PASAIA - ORIO 24km
- ORIO - DEBA 32km
- DEBA . BOLIBAR 33km
- BOLIBAR - GERNIKA 19km
- GERNIKA - BILBAO 38km
- BILBAO - PORTUGALETE 17km
- PORTUGALETE - CASTRO URDIALES 32km
- CASTRO URDIALES - LAREDO 24km
- LAREDO - GUEMES 25km
- GUEMES - SANTANDER 15km
- SANTANDER - SANTILLANA DEL MAR 35km
- SANTILLANA - SAN VINCENTE DE LA BARQUERA 34km
- SAN VINCENTE DE LA BARQUERA - LLANES 42km
- LLANES - RIBADESELLA 31km
- RIBADESELLA - LA ISLA 20km
- LA ISLA - VILLAVICIOSA 24km
- VILLAVICIOSA - GIJON 32km
- GIJON - AVILES 28km
- AVILES - EL PITO 28km
- EL PITO - CADAVEDO 41km
- CADAVEDO - LUARCA 18km
- LUARCA - LA CARIDAD 40km
- LA CARIDAD - RIBADEO 40km
- RIBADEO - MONDONEDO 37km
- MONDONEDO- GONTAN 18km
- GONTAN - BAAMONDE 42km
- BAAMONDE - SOBRADO DOS MONXES 42km
- SOBRAFO DOS MONXES - ARZUA 22km
- ARZUA - MONTE DE GOZO 33km
- MONTE DE GOZO - SANTIAGO - NEGREIRA 29km
- NEGREIRA - OLIVEIROA 33km
- OLIVEIROA - MUXIA 30km

:scarpe: Buen Camino
Marina e Fabrizio

Ciao Valentina, sicuramente non sono la persona più adatta a darti consigli sul cammino del nord, ma visto che come te mi sto organizzando per percorrere il primo cammino, mi sento di consigliarti di partire dall'inizio, se non riuscirai lo completerai un altro anno.
Anche io per motivi di tempo ho scelto il cammino primitivo, anche se dopo i racconti di chi l'ha percorso non lo cambierei neanche se avessi due mesi di ferie.
Segui il tuo :cuore: e le :flecha:

Buen camino
Giorgio

hola :ciao: ,
anche io ho fatto il nord nel 2009, ed ho seguito le tappe che ti ha descritto marina.fabrizio fino a Gijon, dove ho scelto il percorso per il Primitivo. ho impiegato un mese preciso, sono partita il 17 di luglio e sono arrivata il 17 di agosto. Le prime tappe sono bellissime, ma piene di saliscendi, corti ma ripidi, per cui anche se allenati bisogna avere qualche precauzione e le ginocchia...ringrazieranno :hihi:
per il resto che dirti...è un cammino spettacolare, infatti lo ripercorrerò quest'anno, più o meno nello stesso periodo...allora
buon cammino, ultreya :flecha:

ps: studia bene dove sono gli albergue o dove comprare cibo...e soprattutto il sabato e la domenica, fermati un pò prima o subito dopo i luoghi più rinomati perchè sul mare molti giovani vanno a passare il fine settimana...
hasta luego :sun:

Fatto nel 2006, meraviglioso.
Chiedi da dove partire.......: dall'inizio dico anche io (come del resto per tutti i cammini). Parti dall'inizio e se non riesci a farlo tutto (ci vuole almeno un mese), vorrà dire che ci tornerai, Santiago non scappa e dii sicuro ti aspetterà.
Patrizia

Ciao Wale, buen primo camino!
io sarò sul nord dal 23 luglio al 18 agosto! posso darti info in differita di qualche giorno :-P
per esperienza di altri cammini ti direi che comunque grosse difficoltà non ce ne sono mai.

:flecha:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto