• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

cammino del norte - agosto 2008

guidoV

Utenti registrati
ben ritrovati a tutti quanti.
grazie per le parole di benvenuto che mi dedicaste quando mi iscrissi.

sicuro della vs generosità pellegrina, apro questo post con la speranza di trovare “dritte” (nonché incoraggiamenti)
circa il mio prossimo cammino verso campus stellae e san giacomo (attraverso el norte).

estasiato e temprato dal cammino francese, elemosinerò anche quest'anno qualche giorno + dei canoni 15 spettantimi (agosto).

non nascondo che partii mosso anche dalla mia natura quasi asociale: cosa di più bello che perdersi in qualche parte là della spagna, fra boschi/piane semidesertiche battute dal sole o giù di lì... lontano (?!) dalla gente.
solo pura riflessione e ringraziamento a Dio.
dopo 3 giorni mi fecero notare che probabilmente (fortunatamente) il mio proposito di asocialità era già andato a pallino.
(tutto il necessario al momento giusto!).

accresciuto in spirito mi appresto a questo nuovo pellegrinaggio.
non nascondo che il mio “timore” (per modo di dire) è quello di non essere continuamente “importunato” da favolosi pellegrini (come lo fui lo scorso anno).

avrei già un appuntamento con quella che fu la mia favoloso compagna di viaggio lo scorso anno;
(ella intraprenderà il “primitivo”), per cui: proseguire in galizia dopo gijon o scendere per oviedo e percorrere il “primitivo”?
(la felicità - pellegrina - è niente senza condivisione...).

temperatura e meteo? incognite variabili ogni anno?

messo da parte il sacco letto ho già comprato un utile sacco a pelo. (ma che fatica rimetterlo in quel piccolo sacchettino!)
niente manta da chiedere agli ostelli... e purtroppo non si ripeteranno esilaranti scene come quella cui assistetti/partecipai a san juan de ortega :D:
Dio benedica quelle splendide signore hospitalere (sorelle?).
basta così, questa storia ve la racconterò a tempo e post debito.

grazie a tutti anticipatamente:
a cominciare dalla splendida maria teresa (colpa sua se sono qui e dei suoi post),
augusto (aspetto i promessi consigli), giorgio (vicino di casa) in partenza proprio per il norte,
primopellegrino, sardina, silvana, emanuela, nazario...

agli artefici/padri di questo accogliente “hospital”

(sappiate che siete le mie “novelle” per la buona notte).

guido

Grazie Giudo,

visto che sei anche vicino di casa dei Milanesotti, se vuoi settimana prossima ci vedremo per un aperitivo pellegrino, magari ti aggreghi a noi! :D

Ipotizzo giovedì 8 maggio!

A presto!

Manu ;)

P.s. Ma tu sei Giudo (Quinto) o Giudo (Vu)?, perchè per me Renato V è (quinto), ma non dirglielo che te l'ho detto, lui si arrabbia un sacco! :lol:

Ciao Guido,
per il cammino del Norte, della Costa e del Primitivo esiste una guida molto buona, le cartine sono molto dettagliate ed è ricca di informazioni. E' edita da "el Pais Aguilar" ed è in lingua spagnola https://www.elpaisaguilar.es/index.php?s=libro&id=511 .
Se giovedì prossimo vieni a farti l'aperitivo te la faccio vedere, poi decidi se comperarla. Si può ordinare alla Feltrinelli International in centro a Milano
Ciao e buen camino
Paolo

guidoV ha scritto:
ben ritrovati a tutti quanti.
grazie per le parole di benvenuto che mi dedicaste quando mi iscrissi.

sicuro della vs generosità pellegrina, apro questo post con la speranza di trovare “dritte” (nonché incoraggiamenti)
circa il mio prossimo cammino verso campus stellae e san giacomo (attraverso el norte).
...omissis...........
........(sappiate che siete le mie “novelle” per la buona notte).

guido

In questo momento, nel silenzio della notte, con il sonno che mi sta artigliando alle spalle....non ricordo se a te o a qualcun altro ho già dato i miei pensieri sul norte, percorso nel lontano 2006. Ma a costo di ripetermi: splendido!! Moooooolto più spettacolare del francese, un pò meno intriso di spiritualità, forse perchè - fatto ad aprile - ho incontrato tre o quattro pellegrini in tutto e mi è sembrato di capire che sino a luglio/agosto non se ne vedono molti. Ma la bellezza del percorso!
Se ti interessa, ti posso mandare per e-mail il percorso che ho seguito io, però ti dico subito che ci ho messo più di 40 giorni. Vero è che me la sono presa con molta calma, come solitamente faccio per i miei cammini, però almeno 30 giorni ci vogliono se lo fai tutto! Un abrazo, Patrizia-Sardina

Ciao Guido ... condivido tutte le volte gioia con chi si appresta a partire per un nuovo Camino :arrow: ... e a te che non sei novello ritengo che gli unici suggerimenti possano darteli solo chi ha già intrapreso il Norte (Sardina per esempio)
Da parte mia solo una sorta di incoraggiamento ... solo l'invito alla meditazione ... solo l'augurio di vivere in pace e in serenità questa meravigliosa opportunità che ti vedrà ancora una volta Pellegrino nelle strade che conducono al Sogno di Compostela
Possano le stelle del tuo Camino rischiararti la via e ti siano da guida :arrow: alla tomba dell'Apostolo Giacomo
Con affetto

Ciao amici,
vedo che la maggior parte delle guide suggerisce la deviazione da Villaviciosa sul cammino primitivo verso oviedo.....c' e' qualche ragione particolare per questo ? qualcuno di voi ha esperienza del cammino lungo la costa verso Gijon/Ribadeo ?
Saluti
Giorgio

Anch'io ho letto che le guide consigliano al gran bivio di Grases di tenere la sx ed andare sul cammino primitivo.
Quest'estate nell'ultimo tratto del portoghese ho conosciuto alcuni pellegrini che avevano già fatto il primitivo e tutti mi hanno detto che è uno dei più bei cammini della penisola iberica. Il termine che utilizzavano spesso era "muy precioso"
Mi hanno detto essere molto bello, ma molto duro :) .
Non ho ancora deciso, ma quest'estate se riesco vado anch'io a farmi il cammino del Norte. E farò tutto il cammino de la Costa. :)
Ho pensato di fare il cammino Primitivo un altro anno partendo da Madrid.
Iniziando dalla capitale di Spagna, arrivare a Sahagùn lungo il cammino di Madrid, fare un piccolo tratto sul cammino Francés fino a Leon. Da Leon dirigermi ad Oviedo nel cammino del Salvador https://www.caminosantiagoastur.com/ , e da Oviedo nel primitivo fino a Melide e poi Santiago de Compostela ;)

Emanuela ha scritto:
Grazie Giudo...
P.s. Ma tu sei Giudo (Quinto) o Giudo (Vu)?, perchè per me Renato V è (quinto), ma non dirglielo che te l'ho detto, lui si arrabbia un sacco! :lol:

grazie a tutti per i consigli!
continuate pure :)

per quel che riguarda il mio nome, cara manu, è guido Vi (dal mio cognome...) (e non gIUdo ;))
purtroppo giovedì è il mio giorno di turno al bar dell'oratorio (!!!),
per cui: verrete voi a prendere il digestivo (non apro prima delle 20.30, please...) e portate pure i milanesotti in questa estrema brianza (ma forse è terra di nessuno), anzi aspetto anche i pellegrini dell'est (iseo compresa ;)

il week end del 25 aprile l'ho trascorso sul sentiero del viandante (da abbadia lariana a colico) proprio dirimpetto a magreglio: eccezionale!
un pellegrinaggio a portata di mano, natura, vista lago eccc... lo consiglio a chiunque.

grazie di nuovo per i consigli (mt, alex e flavio su tutti!)
grazie anche a sardina e nazario (spero vivamente di incontrarvi in uno dei miei cammini, mi ispirate una fiducia...)
ciao

guido

G U I D O ecco ora ci sono riuscita! In questi giorni ne ho fatti di errori/orrori di scrittura, perdono perdono perdono!

Ok allora non ti chiamerò Guido "Quinto", ma Guido.

Beh non è escluso che non si venga tutti insieme al bar dove lavori tu, basta ricevere l'invito, vedere chi lo coglie e non appariremo per magia!

A presto

Manu :)

Emanuela ha scritto:
...non è escluso che non si venga tutti insieme al bar dove lavori tu

ehi, non ci lavoro, è solo volontariato...
anzi se c'è qualche mente illuminata disposta a fare (per volontariato si intende ;) )
un prete con cui chiaccherar (“azzurro il pomeriggio è troppo azzurro”), il tema è sempre quello: pellegrini :arrow: camino del norte: consigli e Sconsigli.
ciao

guido

ciao a tutti,
sto ritagliandomi i mii giorni per el norte.
piccoli dubbi.comincio.

arriverei ad irun per il mezzogiorno.
intendo cominciare subito a marciare.
utopico pensare di arrivare per sera a bilbao?
(chiaramente dovrei avere la fortuna di trovare subito un sello per legittimare la credencial, ad irun).

perdonatemi se faccio la figura di quello che vuol correre e non “camminare”...
voglio “pesare” il meno possibile a casa... (capitemi...)

sono quasi convinto di deviare per oviedo e cammino primitivo. mossa azzardata?

media viaggio 35 km/giorno (salute permettendo), quanti giorni potrei impiegare?

grazie anticipate a tutti.

guidoV

ps. paolo, tu a che punto sei con la tua progarmmazione?
sto aspettando la guida; me l'hanno promessa in 3 settimane. ci siamo ormai.

Guido,
se vuoi la mia di guida, dato che siamo vicini,vieni a prenderla. E' in spagnolo ma a margine ho messo la traduzione dei termini che non conoscevo. L'ho acquistata l'anno scorso per la preparazione del Cammino che poi non ho potuto fare. Ti mando in MP la mia guida "fai da Te" dato che non mi riesce di copiarla qui.
Ermanno

giorgio ha scritto:
Guido,guarda che tra Irun e Bilbao ci sono circa 140 km.......
Giorgio

Utopico è dire poco...........guarda che anche se corri non voli mica!!!!

A parte gli scherzi, io ci ho messo più di una settimana, vabbè considera che sono lenta, che sono una pigrona, che mi piace vedere tutto e fotografare tutto, che non è esattamente tutto in piano......ma almeno 4 giorni per uno che cammina moooolto veloce, e che fa moooooolti km al giorno, ci vogliono!

Oviedo: merita senz'altro deviare per Oviedo, ma io sono poi tornata sulla costa sino a Ribadeo perchè volevo godermi gli spettacoli del mare e non mi sono pentita; da Ribadeo ho deviato per Mondonedo, Villalba, Sobrado do Monxes (che da solo merita una visita), Melide ed ero nuovamente sul francese.
Non so com'è il primitivo, lo farò prima o poi! Ciao, Patrizia/Sardina

Altro lapsus.....forse volevi dire San Sebastian!
Irun_S.Sebastian è una tappa che si snoda tra i fiordi della costa, su e giù dalle scogliere e con breve passaggio in traghetto tra una riva e l'altra di un'insenatura. Non ci sono posti di accoglienza lungo l'itinerario.
Ermanno

Guido ....
ho capito una cosa ... Hai bisogno di Ferie :D :D :D :D :D
o di un cammino.....

Ciao Edo

Edo ha scritto:
...hai bisogno di Ferie :D :D :D :D :D

yesss.
scrivo il contrario di quel che penso!
grazie di nuovo ragazzi.
grazie ermanno, sto dando un'occhiata ai tuoi appunti sono super!
buon compleanno

guidoV, pellegrino sciupà :(

Ciao Guido,

non ho ancora prenotato! :roll: Io pensavo di fare Milano(Orio)-Saragozza con Ryanair e da lì prendere un pulman che arriva la sera ad Irum. Inoltre a me piacerebbe partire da Bayonne, vedrò! :)

La prima tappa da Irun è di 24-25 km. Volendo 2 km e mezzo prima di San Sebastian c'è un ostello della gioventù. Fare 21-22 km nel pomeriggio con calma è possibile, arrivi alle 19,00...in 7 ore vai tranquillissimo e puoi farti due ore di pause.
Chissà forse ci troviamo lì :roll:
Paolo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto