• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cammino del Norte

Romantica

Utente attivo
Utenti registrati
Pensate che dal 24 aprile a metà maggio sia un periodo accettabile per fare il cammino del Norte partendo da Gijon?
A maggio ho fatto il cammino Inglese e ho trovato soltanto una lieve pioggerellina nell'ultima tappa da Sigueiro a Santiago.

Romantica ha scritto:
A maggio ho fatto il cammino Inglese e ho trovato soltanto una lieve pioggerellina nell'ultima tappa da Sigueiro a Santiago.

Potresti parlane un po', impressioni, difficoltà, cose da non perdere e cose da evitare?

Grazie.
Pace e benedizione
Julo d.

Volentieri Julo.
Il cammino inglese mi è piaciuto molto anche se è stato faticoso per il gran caldo. Sono partita da la Coruna senza telefonino e senza soldi perchè il cellulare non era attivato per l'estero e alla stazione degli autobus della Coruna il bancomat mi ha trattenuto la Postepay. Fortuna che ero con un'amica che per la prima volta affrontava un cammino. Siamo sopravvissute con 170 euro in due tutto ma proprio tutto compreso . Arrivate a Roma avevamo ancora a disposizione due euro per un caffè. Comunque è stato molto pellegrino: quando trovavamo, mangiavamo frutta offerta dagli alberi che incontravamo sulla nostra strada e fragoline di bosco.
Pensa che nei due giorni che abbiamo passato a Santiago, per la colazione cercavamo il bar dove il caffè con leche costava di meno (qualche centinaio di metri dal centro ) e ci portavamo il pane.

Ma ora veniamo al Cammino vero e proprio. E' stato il primo Cammino che ho fatto insieme ad un'altra persona, un'amica che da anni insisteva per farlo.
E' durato una settimana e devo dire che sono stata molto bene, camminavamo ognuna immersa nei propri pensieri, ogni tanto una bella chiacchierata e tante risate di cuore.
Bellissimi boschi di eucaliptus e panorami spendidi. Il cammino inglese rimane nel cuore.

Siamo partite da Ferrol . La tappa da Ferrol a Pontedeume non è 23 km come riportato sulla guida dell' officina del turismo ma penso che siano almeno 40. Magica la spiaggia di Cabanas. Gli albergue del cammino inglese sono tutti molto belli e attrezzati ma non tutti dispongono della cucina o di punti di ritrovo(Pontedeume)

Eravamo le uniche pellegrine della palestra del Polideportivo di Betanzos e abbiamo dovuto aspettare il termine della partita di calcetto che vi si svolgeva. Hanno pareggiato e abbiamo dovuto aspettare lo spareggio e le docce dei giocatori.!!!
Camminando abbiamo incontrato soltanto tre pellegrini: un ragazzo inglese e due anziani californiani, marto e moglie di circa 80 anni che la sera, dopo cena, "uscivano a fare due passi". Gli abitanti dei vari centri sono sempre stati gentili, augurandoci buon viaggio e offrendoci acqua fresca. Tappa molto dura da Betanzos a Hospital de Bruma.

Siamo state molto bene nell'albergue di Hospital de Bruma. L'hospitalero Benito è un "orso" dal cuore tenero. La cena per dieci pellegrini è stata portata da un taxi che ha scaricato ogni pasto dentro una cesta avvolto in una bella tovaglia rossa.
A Sigueiro abbiamo dormito in un hostal perchè il Polideportivo dal 1 gennaio di quest'anno non ospita più i pellegrini. A Santiago abbiamo dormito al Seminario Menor, molto bello e organizzato, anche se non mi sembra molto pellegrino il fatto che le prenotazioni per questo albergue si effettuano anche tramite Booking.

Un caro saluto
Paola

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto