• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cammino del Salvador + cercasi compagno di avventure

Maurilio P

Utenti registrati
Ciao a tutti, come ho avuto modo di scrivere già pochi giorni fa, questa estate avrei intenzione di fare il Cammino Primitivo, al quale vorrei aggiungere su consiglio avuto proprio su questo forum, il Cammino di San Salvador.
Proprio a proposito di questo cammino: qualcuno di voi lo ha già fatto? E' difficile? Quale guida on line per voi risulta essere la migliore? Tutte le informazioni ricevute saranno di supporto a questo mio progetto.
Inoltre se qualcuno volesse condividere questa avventura ... perché non provare a partire insieme.
Saluti
Maurilio

Ciao
Il cammino del salvador,fatto alcuni anni fa, è stato probabilmente il percorso che mi è piaciuto di più nel nord della Spagna.Su internet ho trovato tutto quanto mi era servito,cioè la traccia GPS e l'elenco degli albergues/hostal/hotels per dormire.Percorso solitario,corto,di mezza montagna,e verso Oviedo chiese preromaniche suggestive.Una chicca.
Buen camino
amb

Anche io ne sono affascinata e l'ho in programma quest'anno.
Credo (spero) che le tracce gps non siano più necessarie perché è stato fatto un buon lavoro dall'associazione che lo promuove.
Io ho scaricato la loro guida ( è un pdf, mi pare che ci sia anche qui sul forum da qualche parte), puoi provare anche a dare uno sguardo al sito https://caminosansalvador.es/

E' uno dei cammini che mi attrae di più ...

Tutte le info di questo cammino, dalle prime inserite da Matte sono raccolte qui

Edo

Fatto nel 2012.
E mi è piaciuto! :)
Non avevo le tracce GPS ma non ho avuto grossi problemi, è tracciato.
Ho sbagliato un paio di volte, ma non vedendo più segni sono tornata indietro e ho cercato con più attenzione.
In caso di nebbia forse potrebbe essere un po' più problematico il tratto dopo Poladura.
Solitario, bei panorami, albergues non numerosi ma presenti dove servono.
Si sale e si scende un po', comunque niente di "estremo", se ce l'ho fatta io ;)
Vi auguro che vi piaccia come è piaciuto a me.
Buon Cammino!

ciao
alcuni aggiornamenti sul san Salvador,rifatto pochi giorni fa,dopo 5 anni.
1)decisamente migliorata la segnalazione,soprattutto nel tratto da Pobladura a Pajares.
2)ci sono pellegrini, cosa non frequente alcuni anni fa,alcuni di loro scappati dal cammino francese a León.
3)è chiuso il bar a puerto di pajares,quindi portarsi acqua e cibo.
4)per gli amanti delle credenziali e certificati vari da qualche anno c'è una credenziale che si prende all'albergo delle suore a Leon.È fatta bene e completa di informazioni,costa 2 euro.A Oviedo in cattedrale credo si può ritirare la "salvadorana".
5)su internet alcuni siti dedicati al san salvador(tutti OK per me)
6) gli albergues sono buoni e tutti aperti.
7)GPS si o no,per me si,ci sono 20 km in ambiente di montagna,il tempo può cambiare,in caso di nebbia preferisco un GPS in tasca.
8)a Pobladura non ho visto bar,ci sono un albergue e una casa rurale,quest'ultima aperta se prenoti prima.

Ultima modifica:
Grazie Amb.

maryam ..appunti per te da prendere.

Edo

fatto nel 2014, la guida non serve se non vuoi leggere qualcosa alla sera...le tracce gps nemmeno...vai tranquillo, un cammino solitario, corto ma ricco di spirito interiore...io l'ho fatto con un freddo che non ti dico...arrivata alla croce del salvador c'era vento e freddo...tipo -2...ma in maggio....merita tutto....noterai differenze nella segnaletica della zona di leon da quella delle asturias...ma vai tranquillo....

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto