• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cammino di Agosto 2010

• Creatore Discussione Creatore Discussione Geas
  • Data di inizio Data di inizio
G

Geas

Ciao a tutti volevo sapere chi aveva intenzione di aventurarsi quest'anno nel cammino di Santiago de Compostela. Io e la mia ragazza vogliamo farlo completo, infatti a breve chiederemo un mesetto di ferie, se il lavoro lo permette, a fine luglio si parte!

Volevo chiedervi:
1. Ho sentito dire che è un anno particolare il 2010 per Santiago è vero? se "SI" cosa c'è di particolare?
2. Qualcuno ha intenzione di fare il cammino nel perido sopra citato? se "SI" potremmo oprganizzare una macchinata o comunque il viaggio fino a "Jean pie de Port" insieme(noi siamo di Biella(BI))

Grazie a tutti per le eventuali risposte o per la sola attenzione :)

Buona Giornata

Ciao Geas, e benvenuto (ma come ti chiami ?)
Il 2010 e' un anno giubilare, anno nel quale la festa del Santo-25 luglio- cade di Domenica. Questo porta ad un aumento notevole del numero di pellegrini..peraltro gia' elevato. Il picco delle presenze sara ovviamente in luglio, ma anche agosto , mese feriale soprattutto per gli italiani, porta un numero considerevole di prsone sul Cammino.
Saluti
Giorgio

Ciao Giorgio!

scusami hai ragione mi chiamo Luca :)

aggiorno e rielaboro le domande :)
1. Ho sentito dire che è un anno particolare il 2010 per Santiago è vero?
giorgio ha scritto:
Il 2010 e' un anno giubilare, anno nel quale la festa del Santo-25 luglio- cade di Domenica. Questo porta ad un aumento notevole del numero di pellegrini..peraltro gia' elevato.

2. cosa c'è di particolare? essendo un anno giubilare i riti saranno affetti da una qualche variazione? tipo messe in latino, riti "completi" di certe parti che normalmente vengono omesse o cose del genere?

3. Qualcuno ha intenzione di fare il cammino nel perido di Agosto? se "SI" potremmo oprganizzare una macchinata o comunque il viaggio fino a "Jean pie de Port" insieme(noi siamo di Biella(BI))

Grazie mille Giorgio e a chiunque altro risponda :)

Luca

il fatto che sia un anno "giacobeo" comporta semplicemente che nella cattedrale di santiago viene aperta la porta santa (come a roma quando c'è il giubileo) e a chi compie il pellegrinaggio cristiano viene concessa l'indulgenza plenaria.

sul cammino ci sarà un grandissimo afflusso di pellegrini.

io ho in programma di fare l'intero cammino francese partendo a fine luglio. sono di roma e ho intenzione di prendere l'aereo (mezzo veloce ed economico, se prenotato per tempo). con la macchina come pensi di organizzarti? la lasci all'inizio del cammino a st. jean? non so se c'è da pagare il parcheggio ma penso che sia scomodo una volta arrivato a santiago dover tornare indietro a riprendere la macchina..

Hai ragione Paolo, infatti, volevo vagliare altre ipotesi tipo treno o aereo come dici tu!:) cosa fai vai a pamplona? e poi raggiungi seant jean?

Grazie :)

no. penso che prenderò l'aereo roma-londra e poi londra-biarritz. da lì un treno che in poco tempo ti porta a s. jean.

Vi espongo la mia esperienza: ho fatto il cammino l'anno scorso tra il 25 luglio ed il 23 agosto e se posso darvi un consiglio prendere pure l'aereo, dall'Italia in treno è un viaggio lungo e tutto sommato costoso. Forse la soluzione più giusta è arrivare a Biarriz in aereo, prenotando per tempo si risparmia molto anche rispetto il treno.
Io sono arrivato a SJPDP in treno con un viaggio di 24 ore circa estremamente noioso e faticoso.
La macchina la sconsiglio. Si dovrebbe parcheggiare a Bayonne con tariffa giornaliera ( non so se sia poi così conveniente) e prendere il trenino che vi porta a SJPDP. Assolutamente sconsigliabile ( a mio avviso).
Per quanto riguarda la compagnia, non abbiate timore di partire da soli perchè non lo rimarrete mai.
Quest'anno io cercherò di fare il cammino del nord da Irun fino ad oviedo, se riesco, ho poche ferie.
Comunque vi auguro di farlo, fate tutto il possibile per farlo...è un'esperienza unica, favolosa.
Vi anticipo l' augurio che sentirete spesso:
Buen camino

Luca ... concordo con quanto affermato da Mariano circa la possibilità di partire da soli ... leggi quanto ha scritto di vero Dona nel forum Varie sul Cammino di Santiago... nel post di Romina DONNE in Camino
Per quanto riguarda la partenza anche a mio avviso l'aereo si fa preferire in virtù di un più rapido spostamento e forse anche per favorire risparmi monetari Molti sono soliti dirigersi a Londra Poi Londra/Biarritz ... Biarritz/Bayonne in treno e poi Byonne/SJPdP in trenino Si arriva nel tardo pomeriggio Contrariamente a quanto riportato da Mariano per me il tratto in treno Bayonne/SJPdP è stato bellissimo ... adrenalinico oserei dire ... ho provato delle bellissime sensazioni e la mia vista ha goduto bellissimi panorami ... ho avuto modo di incontrare altri Pellegrini e provato la meravigliosa sensazione di essere già in Camino ... e allora fin da ora ... Buen Camino hermano

Grazie mille Mariano e Nazario con le vostre parole inzio a sentire l'adrenalina del cammino e un pò mi sento come se il viaggio iniziasse domani :)

Quindi riassumendo le risposte cito nuovamente le domande inziali con le relative risposte

1. Ho sentito dire che è un anno particolare il 2010 per Santiago è vero?
giorgio ha scritto:Il 2010 e' un anno giubilare, anno nel quale la festa del Santo-25 luglio- cade di Domenica. Questo porta ad un aumento notevole del numero di pellegrini..peraltro gia' elevato.

2. cosa c'è di particolare? essendo un anno giubilare i riti saranno affetti da una qualche variazione? tipo messe in latino, riti "completi" di certe parti che normalmente vengono omesse o cose del genere?

3. Qualcuno ha intenzione di fare il cammino nel perido di Agosto?
Modo migliore per viaggiare AEREO destinazione BIARRIZ a breve cerco informazioni sui voli e li posterò :)

Grazie ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Ciao a tutti
vorrei rinnovare il post, chiedendo se qualcuno ha intenzione di partire il 3 o 4 agosto 2010, e vuole condividere il viaggio fino a saint jean insieme :)

Oppure se qualcuno sa di voli economici per biarritz

grazie a tutti

io probabilmento partirò nella seconda metà di luglio e anch'io non so ancora bene come fare per il viaggio di andata (sto cercando di capire qual è l'opzione più economica).

purtroppo non c'è un volo diretto ryanair su biarritz dall'italia. io parto da roma e sarei costretto a prendere un volo roma-londra dormire a londra e partire la mattina dopo per biarritz-bayonne.

altra opzione sarebbe prendere il treno notturno nizza-bayonne ma da roma non c'è un diretto per nizza (se sbaglio correggetemi).

se qualcuno ha u n consiglio da darci è ben accetto.

Fossi al tuo posto farei : Roma Londra con l'ultimo aereo della sera... dormo a Londra e stai certo che sarai in buona compagnia (sperimentato di persona), poi la mattina il primo aereo Londra -> Pau e trenino sino a SJPP dove arriveresti circa a mezza giornata in tempo per farti già nel pomeriggio i primi km sino a Hounto o Orrison ....

Ciao,
anche io ho il tuo stesso problema!
Parto da Roma e non so ancora come arrivare a SJPDP...
Fino a pochi mesi fa c'era un aereo che da ciampino partiva alle 6.30 per Londra e si arrivava largamente in tempo per la coincidenza per Biarritz...
Ho però un'altra opzione che non hai considerato:
Roma- Nizza in bus, quelli che partono dalla St. Tiburtina, e poi Nizza-bayonne in treno..
Ancora non ho avuto modo di verificare orari e costi ..
Teniamoci in contatto!
ciao, simona

grazie per l'idea.. certo andare in pullman fino a nizza non dev'essere un viaggio comodo.. in ogni caso fammi sapere se trovi orari e costi.

x Edo: per quanto riguarda l 'opzione londra, all'aeroporto c'è un albergo a poco prezzo per dormire? oppure conviene passare la notte in aeroporto su comode poltroncine aspettando la coincidenza?
poi vorrei chiedere da pau il treno è diretto a SJPDP o bisogna cambiare a bayonne? grazie

Ciao Paolo, ho dormito due volte a Stansted, Londra...... Una volta sulle poltroncine davanti agli arrivi.... :( (un po' dure, in efetti)
...e la seconda col materassino a terra giu' in fondo dietro ai gates dei check in, sotto le vetrate che danno sulle piste.Lì si è in buon numero, di solito, fino a che verso le cinque del mattino si viene svegliati dagli addetti alle pulizie che fanno sgombrare. Qualche ora si dorme, cmnq........
Poi colazione al bar, procurati currency (monete), lì nn paghi con gli euro.......
Poi il volo per Biarritz è alle 06,20, qiundi giusto il tempo per l'imbarco..... Attenzione, negli aeroporti in Inghilterra sono fiscalissimi!
Ho visto far aprire vasetti di omogeneizzati per farli "assaggiare" ai genitori.......
...e ragazze in lacrime per aver dovuto gettare tutti i deo, tonico, latte detergente ecc.....
Gli addetti ai controlli sono giustamente severi.
Tieni presente anche quanto ti ha scritto Nazario, anche io feci così la prima volta.

Free

Concordo con quanto detto da free, dormi in fondo vicino alle vetrate e vedrai che la notte passa in fretta.
Non avevo cercato alberghi .. tanto arrivi a mezzanotte, ora che ti lascino arrivare alla zona partenze arriva l'una, sono fiscali anche nel controllo passaporto o CI all'arrivo.

E confermo che ho visto far aprire cellulari, togliere la batteria e per poco non smontavano anche la macchina fotografica :-)

Una piccola precisazione però :
il volo delle 6.20 del mattino va a Pau dove arrivi alle 9.15 e c'è solo il martedì, il giovedì e il sabato.
Quello per Biarritz parte alle 12.15 e arrivi alle 15.15

Dall'aeroporto di Pau c'era una volta un bus navetta che ti portava in città ... nel 2008 non c'era più non so se lo hanno ripristinato, comunque ci sono i taxi, una corsa fino alla stazione treni a Pau dura approssimativamente 15 minuti e costa attorno ai 20,00 €. Cerca perciò di trovare qualcuno con cui condividere il tragitto.

Poi da Pau vai a Bayonne ... ci sono treni alle 10.18 - 12.14 - 13.58 - 15.45 e il tragitto dura circa un'ora e venti.
Diciamo che potresti prendere quello delle 10.18 se sei veloce e arrivando a Bayonne alle 11.40 hai il trenino per SJPP alle 11.28 (le ferrovie francesi sono in orario ? ) poi hai il trenino per SJPP alle 11.47

Qui gli orari della ferrovia Bayonne SJPP e viceversa :

Edo

Allegati

grazie mille a tutti per le molte informazioni pratiche (anche per avermi messo in guardia dai fiscali inglesi). ne terrò gran conto.

intanto stasera ho acquistato il biglietto di ritorno.. su quello non ho problemi; fine agosto aereo ryanair santiago-roma..

per l'andata ho trovato anche un'altra opzione stavolta con easyjet: roma-lione e lione-biarritz. anche qui però c'è il problema che il volo lione-biarritz lo danno alle 6,20 della mattina..

Ciao a tutti grazie per la condivisione...

io sono un pò nei casini inquanto essendo di biella, dovrei cercare di partire da milano ma tutti i voli per biarritz sono iper-costosi! ho trovato però un volo per BORDEAUX, che costa veramente moooolto poco (25€ a persona in agosto)
https://voli2.traveleurope.com/vg1/searc ... =933357543
poi da BORDEAUX dovremmo spostarci a saint jean...

qualcuno ha già provato questa formula?

Errata corridge.... il volo alle 06,20 è in effetti per Pau, e nn per Biarritz. Sorry..... :oops:

Free

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto