• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

cammino di Madrid o cammino d'inverno??

mario59

Utente attivo
Utenti registrati
ciao a tutti il tre settembre 2026 partiremo io e due amici per fare il nostro terzo cammino siamo incerti su quale percorrere ..quello che mi rattrista su quello d'inverno è la desolazione dovuta agli incendi del 2025..premetto che amo la natura in tutti i suoi aspetti ma mi piange il cuore vedere tanta bellezza spogliata e rovinata .Il cammino d'inverno parte da Ponferrda e arriva a Santiago molto rustico e con poche comodità..quello di Madrid arriva a Sahagùn chiedo se qualcuno ha percorso questi due cammini dopo gli incendi (cammino d'inverno) e se mi può dare qualche informazione su quello di Madrid..grazie a tutti

Quello d'inverno volevo percorrerlo lo scorso novembre, ma poi ho optato per ripercorrere per l'ennesima volta il francese da Ponferrada.

Il Madrid lo avevo intrapreso a dicembre del 2021, poi ho dovuto abbandonarlo a Cercedilla perchè c'era troppa neve al Puerto de la fuenfria. Nel 2022 però sono ripartito ad Aprile e lo ho percorso tutto.
Bello nella prima parte sino a Cercedilla, stupenda la tappa che porta a Segovia anche se lunga e duretta all'inizio, ma merita di essere percorsa.
Dopo Segovia che merita un giorno di riposo per visitarla a fondo merita anche Coca con il suo castello e poi ci si inoltra nelle meseta prima di arriva a Sahagun ma non sono monotone, anzi a me sono piaciute. Diciamo che se dovessi scegliere io ... punterei sul Madrid, partendo proprio dalla chiesa di San Giacomo a Madrid e senza saltare i primi chilometri come fanno alcuni per arrivare nella periferia di Madrid.
Se hai bisogno di alte info non hai che da chiedere.

Edo

grazie mille Edo consulto i miei due amici poi decidiamo...perchè facendo quello "d'inverno"volevamo percorrere da Santiago il cammino inglese almeno fino a La Coruña...da parte mia mi attrae di più il cammino di Madrid ..ancora grazie

urca urca

In base alle informazioni disponibili fino ad agosto 2025, il Cammino d'Inverno (Camino de Invierno) in Galizia ha subito gravi danni a causa di vasti incendi boschivi che hanno devastato la regione e la Spagna nord-occidentale durante l'estate di quell'anno.
Ecco i dettagli sulla situazione:
  • Danni estesi: Gli incendi hanno colpito pesantemente il percorso, in particolare nella zona di Las Médulas e in quasi tutte le località comprese tra Ponferrada e Quiroga.
  • Situazione critica (agosto 2025): A differenza di altre tratte del Cammino Francese che sono state riaperte rapidamente, la situazione sul Cammino d'Inverno è rimasta critica per diverso tempo, con segnalazioni di distruzione significativa lungo il percorso.
  • Impatti logistici: Oltre al paesaggio bruciato, sono stati segnalati problemi di sicurezza, mancanza di servizi (inclusa la copertura cellulare in alcune zone) e danni alle infrastrutture locali.
  • Riapertura e ricostruzione: A fine agosto 2025, mentre alcune zone del Cammino Francese tornavano alla normalità, le associazioni di pellegrini hanno iniziato a organizzarsi per la ricostruzione e per valutare l'agibilità dei sentieri, suggerendo cautela nel percorrere le tratte più colpite.
Nota: Le informazioni si riferiscono alla stagione degli incendi 2025. Se stai pianificando il cammino per il 2026, si consiglia vivamente di verificare le condizioni attuali con le associazioni di pellegrini locali (come la Asociación del Camino de Invierno) e di controllare le mappe aggiornate dei sentieri (es. Komoot, app del Cammino) per eventuali deviazioni ancora in vigore.

allora :-PP.... diciamo che dopo 2 anni ho un volo prenotato ........ , diciamo che avevo già preso in sordina una guida, diciamo che avevo già il mio Cammino ...... diciamo che questo post mi ha messo ansia perchè io proprio non ci pensavo a tutto ciò ( figuriamoci :applausi: )

E adcesso?
boooooooooooooooooo

ma non sò , penso che andrò lo stesso su quella terra bruciata

proprio per quello !!!!

allora :-PP.... diciamo che dopo 2 anni ho un volo prenotato ........ , diciamo che avevo già preso in sordina una guida, diciamo che avevo già il mio Cammino ...... diciamo che questo post mi ha messo ansia perchè io proprio non ci pensavo a tutto ciò ( figuriamoci :applausi: )

E adcesso?
boooooooooooooooooo

ma non sò , penso che andrò lo stesso su quella terra bruciata

proprio per quello !!!!

Vedo che hai impiegato 49 minuti tra i tuoi due post ... i primi 3 minuti per decidere e i restanti 46 per convincere la capa :-)

E allora Buon cammino Peter Pan ...

Ma hai intenzione di iniziare da Ponferrada o di fare il francese prima e poi da Ponferrada deviare sull'inverno ? Penso la prima perchè da come descrivi la tua capa dubito che ti dia un mese di ferie :-)

Edo

esatto , ma stò per aprire un forum apposta ( e li altro che 49 minuti ) ahahahahah preparatevi

Ciao Mario,
Ho percorso sia il cammino di Madrid che il cammino de invierno.
Sempre in estate, quindi bello caldo.
Il cammino di Madrid agosto 2019, cammino de invierno agosto 2022.
Ho un bel ricordo del cammino de invierno , anche allora c'era stato un incendio e certo ora sarà ancora peggio..Tanti su è giù, molta pace, solitudine, ottimo cibo e certo buon vino ..
In ogni caso, buon cammino già da ora.
Cetty

ciao Minuetta grazie mille per le informazioni abbiamo preso la decisione di fare il cammino d'inverno...sapendo la situazione dopo gli incendi spero che con il nostro piccolo contributo il cammino possa risollevarsi e riprendere forza
felice di quersta tua scelta

ciò che mi muove è la stessa motivazione

ps per tua info ho scritto all'asociacion@caminodeinvierno.com per capire se c'era qualceh problema questanno e mi han risposto:

Hola, buenas tardes,
El camino se puede recorrer sin problema. Si entra en la web de nuestra asociación (Camino de Invierno) puede ver que está detallado el Camino de Invierno por etapas, en el epígrafe El Camino:
En cada una de las etapas hay información, fotos y un apartado llamado información de interés donde se incluyen direcciones de albergues públicos y privados, hostales, hoteles, oficinas de turismo y direcciones de los diferentes ayuntamientos, también los servicios de transporte de mochilas, está indicado en la pestaña Información de Interés.
El Camino de Invierno está perfectamente señalizado porque está reconocido desde 2016 como uno de los Caminos a Santiago por la Xunta de Galicia.
Si hubiera alguna otra cuestión, póngase en contacto con nosotros, puede facilitarnos un teléfono de contacto y le ayudaremos en la medida de nuestras posibilidades.
Nos alegra que haya elegido el Camino de Invierno y estamos seguros de que le encantará.
Un saludo y gracias
¡Buen Camino!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto