• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

CAMMINO DI SANTIAGO AL PASSAGGIO PER L'ITALIA DEL NORD

luigi78

Utenti registrati
Salve a tutti,
mi chiamo Luigi. Sono approdato qui ricordando il consiglio di un pellegrino incrociato sul Cammino quest'estate. Se la memoria non mi tradisce si chiamava Vanni. Era partito da Lisbona e, dopo aver fatto il Portoghese, percorreva il Francese al contrario verso Lourdes. Ci siam fermati a chiacchierare nel lungo vialone tra Sahagun e Bercianos, era così bello quel tragitto il pomeriggio... senza un'anima viva! Comunque, grazie del consiglio Vanni (se ti chiami così), il sito è davvero molto interessante.
Veniamo al dunque. Ho fatto il Cammino diverse volte nelle sue varianti iberiche, e la prossima volta vorrei (spero non resti solo un sogno) farlo partendo dall'uscio di casa mia, a Trieste. Consultando alcune mappe del Cammino in Europa, ho visto che c'è una via che arriva da Est, e che attraversa Friuli Venezia Giulia e le altre regioni del nord Italia, ma non riesco a trovare nel dettaglio i tracciati del Cammino antico. In sostanza vorrei chiedere se qualcuno mi può aiutare, o se conoscete qualcuno a cui potrei chiedere consiglio (una guida o qualche libro - anche medievale! - da consultare).
Un caro saluto a todos,
y buen camino,
Luigi

Ciao Luigi ben venuto :D !

Non temere il super pellegrino Paolo (Alex damiani) provvederà sicuramente a darti informazioni in merito! :Ciao:

Manu!!! :espulso:
I superpellegrini non esistono! :o :lol: :lol: :lol:

Ciao Luigi, benvenuto nel forum!
...forse già lo sai, ma il cammino da Vercelli a Santiago de Compostela è segnalato. Qua puoi trovare qualche info viewtopic.php?f=5&t=209

Non conosco antichi tracciati che attraversano tutto il nord Italia per raggiungere Vercelli.

Fare il cammino partendo da casa è anche il mio sogno. Io avevo calcolato il percorso più breve da Vicenza con il sito Michelin...cercando di evitare le strade molto trafficate.

Comunque vedrò se trovo qualcosa in merito ;)

Ciao e benarrivato!

Paolo

PS Sì il pellegrino che hai incontrato che faceva il cammino da Lisboa a Lourdes è proprio Vanni.

Paolo :espulso: :espulso: :espulso: :espulso: !

I super Pellegrini esisto eccome! Io ne conosco un paio eddai non fare il modesto! :oops:

P.s.Luigi visto che Paolo sa tutto e se non lo sa...tempo qualche giorno lo viene a sapere....Matte gli fai concorrenza? Grandi ! :D

Grazie Emanuela, Alex e Matte.

@ Alex: il problema però è arrivare fino a Vercelli!

@Matte: la tua proposta (che non conoscevo) è allettante, ma preferirei la pianura...

Per me il Cammino resta in fondo un cammino, non un trekking. Mi piacerebbe seguire gli antichi tracciati, ma ho il sospetto che siano stati cancellati o coperti dall'asfalto (una mia amica nel 2000 è partita dalla porta di casa sua, in Slovenia, per andare a Roma, e mi ha detto che ha camminato quasi sempre sulla strada sia in Friuli Venezia Giulia che in Veneto).

In ogni caso, se avete altre dritte, sono tutto orecchi!

Luigi

Ciao Luigi, BENVENUTO e sono contento del tuo arrivo in questo forum, troverai risposte esaurienti alle tue domande. Debbo dire ancora grazie a Alex se il Caminho portoghese è stato senza problemi nella sentieristica con le sue mappe. Sono riuscito a finire il mio Cammino nei tempi previsti anche grazie alle informazioni ricevute dai componenti del forum. Sempre ULTREYA da Vanni.

Ciao Luigi,
ho contattato l'associazione triveneta degli amici di Santiago di Monselice e mi hanno detto che non è rimasta traccia di antichi tracciati percorsi dai pellegrini nel nord Italia, da Trieste a Vercelli. Purtroppo l'urbanizzazione e le grosse arterie stradali hanno cancellato i percorsi.
L'unica indicazione che mi hanno dato è che si può chiedere al proprio sacerdote una lettera di accompagnamento che attesti che si sta compiendo il cammino a Santiago de Compostela, per facilitare l'accoglienza nelle parrocchie e nei monasteri.
Ciao e buon cammino ;)
Paolo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto