• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

cammino di una settimana per 15enni

gaiab

Utenti registrati
:Ciao: a tutti, sono un'educatrice di un gruppo di 25 quindicenni. Il tema che stiamo trattando quest'anno è il cammino e volevamo concludere in bellezza quest'estate proponendo loro una settimana "diversa" sui passi di uno dei cammini italiani. Il problema principale è il numero (25*3 educatori*un prete) e la loro giovane età...questo diventa proibitivo soprattutto per quanto riguarda le distanze (sarebbe da camminare massimo 4-5 ore al giorno). Si pensava poi di fare in modo che l'arrivo fosse in una città significativa per stare fermi un paio di giorni per concludere il tema dell'anno e del cammino (loreto, la verna, roma, siena, torino...) (purtroppo non possiamo assisi). Appena ho visto questo forum ho pensato di chiedere aiuto, soprattutto perchè voi ne sapete di sicuro più di me ;). Che dite potrebbe essere fattibile?
Io avevo già cominciato ad informarmi e c'erano alcune opzioni, ma siamo in alto mare per quanto riguarda l'ospitalità notturna...essendo ragazzi dovremmo avere tutto definito e confermato prima di partire... Vi ringrazio già e colgo l'occasione per augurarvi un buon 2012

:Ciao:
Buon il progetto, ma per risulvere i vostri problemi logistici più che ai pellegrini puoi rivolgerti agli scout poichè le loro attività sono molto simili a quello che intendi fare. Per trovare i posti puoi cercare su internet "posti per campi scout" e per contattare eventuali gruppi scout del territorio puoi andare sul sito "agesci.org". Un esempio di itinerario in Abruzzo (dove vivo) possono essere gli eremi celestiniani sulla Majella, il Miracolo Eucaristico a Lanciano con il cammino da quì ad Ortona, dove ci sono le reliquie dell'Apostolo Tommaso. Il sacerdote, che è con voi, potrà fare così un buon progetto di spiritualità. :angel .
Spero di essere stato utile, se serve qualche altra informazione fai un fischio... :auguri:

Grazie Mosè per queste preziose informzioni, non sapevo che ad Ortona ci fossero le reliquie dell'apostolo Tommaso, per cui credo che alla prima occasione, come si dice tra pellegrini sulla via del Nord, passerò prima dal servo e poi dal Padrone (miracolo Eucaristico).
un abbraccio e buon anno :auguri:

ps: sarà un suggerimento anche per il gruppo scout della mia parrocchia, ultreya :arrow:

Ciao, allora ho fatto un po' di ricerche...ho trovato diverse possibilità...alla fine ho ristretto il campo al pezzetto della via Francigena che da Gambassi Terme arriva a Siena. Che ne dite? E' fattibile per un gruppo così grande? Come ci organizziamo per le ospitalità? Grazie ancora dell'aiuto!! ;)

ciao a tutti!ci siamo informate per quanto riguarda questo "pezzo di francigena" e abbiamo deciso di orientarci definitivamente su questo. A febbraio-marzo pensiamo di fare un salto giù nella bella toscana e di provarlo. Siamo ancora in alto mare per quanto riguarda il discorso dell'ospitalità: il gruppo è troppo grande per la maggior parte delle accoglienze "tradizionali" del cammino ed ostelli o case per ferie sono fuori budget (ci hanno chiesto 25 euro di solo prenottamento senza lenzuola con possibilità di utilizzare la cucina in autogestione). Voi avete fatto questo tratto di via francigena? Consigli?

Buona giornata gaiab,
ti scrivo come associato della compagnia del cammino di Assisi, per informazioni
sul cammino dovretsi visitare il sito www.camminodiassisi.it, la ns. esperienza con i gruppi
parrocchiali o scaut, dal momento che si deve combinare l'esperienza del pellegrinaggio cone l'età ed il fine educativo, noi abbiamo suggerito a diversi gruppi di fare solo una parte del cammino, quella più bella dal punto di vista ambientale e più forte dal lato spirituale.
si propongono 4-5 tappe nel territorio che comprende il parco del Casentino da Corniolo- Passo Calla - Camaldoli - Badia Prataglia - Biforco e la Verna. dove in certi periodi si riesce anche a trovare le strutture
per gruppi consistenti.
si resta a tua disposizione nel caso che..... possa interessare l'indicazione....
Pax et Bonum
giordano

Buon giorno Gaia.

Io ho fatto una parte della VF e sono informata anche sulla parte (italiana) che non ho fatto.
Ho fatto anche altri cammini n Spagna (con meta San Giacomo di Galizia) e più importante di tutto: ho fatto un cammino con mio figlio di 9 anni.
Ti spiego perché ho scelto il percorso perché immagino possa andare bene anche a voi, anche se i tuoi ragazzi sono più grandi.

Ho scelto il cosiddetto "Cammino Francese" perché essendo il più frequentato di tutti è disseminato di un numero altissimo di alloggi. Privati e pubblici. Per pubblici, sui cammini spagnoli, si intende ospitalità pellegrina con un piccolo contributo che può variare da 5 a 10€ a testa in cambio di un letto e delle lenzuola monouso.

Ho scelto di fare gli ultimi 100 km (ma i tuoi sono forti: possono farne il doppio in una settimana) perché sul Cammino per Santiago (San Giacomo) se fai (e lo puoi dimostrare esibendo una "pagella" in cui ogni giorni apponi dei timbri che testimoniano le soste), se fai gli ultimi 100 km, ti consegnano un documento che lo attesta e per i bambini (a 15 anni non sono poi così tanto cresciuti!) è molto gratificante perché alla partenza quasi tutti sono convinti che non ce la faranno:

L'unico svantaggio è che non si può prenotare il posto letto.

Sulla VF si paga sempre e non sempre poco.

Mio figlio ce l'ha fatta, non abbiamo avuto problemi e gli è piaciuto così tanto che quest'anno, finita la scuola, torniamo.

Buon lavoro e ultreia.

Monica

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto