• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cammino Francese ... da dove partire

• Creatore Discussione Creatore Discussione scricciolo
  • Data di inizio Data di inizio
S

scricciolo

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo...
Ho una domanda da porre: ho dieci giorni a disposizione per fare il cammino francese. Da dove mi consigliate di partire? Vorrei arrivare a Santiago e fermarmi per 2 giorni.

Grazie a tutti!!

Allora vediamo:dieci giorni a disposizione...due di viaggio (se ti dice bene) per andare e tornare fanno otto...due per stare a Santiago e fanno sei...ce ne vuoi mettere uno per gli imprevisti? (non si sa mai)...e siamo a cinque. A venti chilometri al giorno fanno cento chilometri tondi tondi...apri la carta stradale e vedi cosa puoi fare. Buona gita! Fly.

Grazie per le dettagliate e realistiche informazioni!
La mia intenzione, però, sarebbe quella di fare 30 Km al giorno, il che farebbero 150 Km in tutto, tenendo in considerazione quanto mi dici. Puoi segnalarmi qualche meta più precisa...Grazie!!! Sono una neofita del cammino :angel
P.s spero che l'augurio di buona gita non sia ironico... :Ciao:

scricciolo ha scritto:
P.s spero che l'augurio di buona gita non sia ironico... :Ciao:

Da Fly ti puoi aspettare di tutto .... ma lui è un buono fuori e dentro.

Se pensi di tenere una media di 30 km al giorno potresti partire da O Cebreiro e arrivare in 5 giorni a Santiago, io quel tratto lo avrei fatto in 4 da programma a tavolino ... poi causa il pulpo di Melide sono diventati i giorni sono diventati 5 :-)

Però voglio dirti una cosa per me non è cammino fare gli ultimi 100 o 150 km, è solo un assaggio del cammino, non penso riusciresti in 5 giorni ad entrare nello spirito del cammino.

Però d'altra parte devo dire che dipende anche come si fanno quei 100 o 1000 o 10000 km ...

Edo

Edo è il più saggio di tutti noi,Scricciolo...e quello che ti ha detto è veritiero: pensaci su! ;) PS:...e sui Sentieri a noi cari, capirai anche la differenza che intercorre tra "Buen Camino" e "buona gita"! (...azz...oggi mi sento "il santone della montagna"!) :angel Con sincera simpatia. Fly

Grazie Scricciolo......
l'ultima arrivata ,che ha ricevuto una risposta tra ironia e sarcasmo (da cui non posso che dissociarmi) , si e' rivelata in tutta la sua profonda umanita'...
Grazie ancora e benvenuta tra noi
Giorgio

Grazie Flyover. Ti ho letto e ascoltato volentieri. Ora devo andare, come ho detto oggi inizia un cammino molto importante per me: gli esercizi spirituali. Ne sono convinta perchè è da vent'anni che li faccio ogni anno. Tuttavia sono consapevole, ogni volta, di essere sempre all'inizio... Pellegrina della e nella vita con semplicità . Dio non si puo' mai afferrare, Lui ti spiazza sempre, giovane o vecchio che tu sia. Sta a noi capire se siamo disposti a lasciarci spiazzare da Lui oppure no. Sono insegnante e sapessi quante cose imparo dai miei alunni, ogni giorno... ogni giorno... nel normale, semplice cammino della vita.

Carissimo, sei già nelle mie preghiere.
Senza ironia e con tanta pace nel cuore.

Pace e Bene (San Francesco, Pellegrinopersempre)

Un saluto a Giorgio che ha voluto dare il suo contributo. Grazie!
Anche a te assicuro la mia preghiera per quanto porti nel cuore! :Ciao:

perdona se mi tengo sul "semplice" e forse ti deluderò; se non hai già esperienze di marce, di trekking e cose così, pensare di tenere una media di trenta km al giorno da subito non è realistico; i primi giorni, quando il fisico non è allenato, è meglio non forzare troppo, vesciche e tendiniti ci aspettano, poi man mano ci si allena e ci si abitua allo sforzo, ed i trenta arrivano, con meno fatica.
se questa fosse la prima esperienza, potresti fare come molti giovani, sopratutto spagnoli, che partono dall'inizio, saint jean o roncisvalle, si fermano alla fine delle ferie laddove sono arrivati, e ritornano successivamente per proseguire; nelle prime tappe, dove tutto è nuovo, è più facile aprirsi agli altri, fare conoscenze, l'emozione è forte.
e poi, che bisogno hai di arrivare "subito" a santiago? se cammini per te stessa, e non per ricevere l'attestato, potresti anche lasciarti l'emozione di arrivare in fondo come regalo per un'altra volta.
comunque, qualsiasi cosa deciderai, buen camino.
guido
:Ciao:

Grazie per gli ottimi consigli gtuveri!!
Purtroppo non mi è possibile fare come suggerisci... sarebbe bellissimo!
Mi chiedi anche perché è così importante arrivare? Perché ho nel cuore il desiderio profondo di giungere a quel luogo tanto caro alla nostra fede. Non vado per i bei paesaggi... per fare del trekking... o perché non so cosa fare. I pellegrini cristiani di ogni tempo che hanno camminato su quella strada hanno viaggiato con un desiderio nel cuore: raggiungere quel luogo.
Sono stata in Terra Santa e, credimi, da sempre i pellegrini che vi si recano hanno una speranza nel cuore: raggiungere il Santo Sepolcro. " Non è il cammino che rende importante Santiago, è Santiago che rende importante il cammino".
Questo è il mio pensiero, solo il mio pensiero...

P. s. visto che ti intendi di cammino, potresti indicarmi un buon paio di scarpe per il cammino, porto il 40, devo prendere un numero in più?
Grazie infinite! :angel

Ciao Scricciolo e benarrivata !
Per le scarpe, mi permetto di consigliarti almeno 1/2 numero più grande e di usare un paio di calze in filo e sopra, delle calze più doppie (thorlo o quechua, queste ultime hanno un buon rapporto qualità/prezzo) che puoi trovare da decathlon. Non so che tipo di scarpe userai, ma sempre che tu non lo sappia già, è consigliabile fare un pò di km prima di partire per rodarle e valutare se possono andare bene o meno (l'anno scorso, dopo aver ricomprato un paio di scarponcini e fatti un pò di Km, ho preferito ricomprarne un altro paio che fossero più comodi, anche perchè non avevo troppo tempo prima della partenza, per poterli rodare come si deve).
Intanto Buon cammino con gli esercizi di sant'Ignazio ed un abbraccio in Cristo!
Cor97

Ciao cor97,
grazie per gli ottimi consigli. Hai qualche consiglio per le scarpe? Ci sono tante marche e non è facile scegliere...

Grazie infinite! :angel
Un abbraccio in Cristo con un ricordo nella preghiera.

ciao scricciolo! la mia esperienza è limitata, molto inferiore alla mia buona volontà; comunque sulle calzature alcune cose sembrano consolidate.
prima cosa, comperare le calze: generalmente si riconosce che le calze tecniche siano da preferire, ma ci sono persone che hanno fatto esperienze diverse, e fra la gente che cammina in sandali ve ne sono non poche che li usani senza calze; le calze tecniche sono diverse per maschio e femmina, così come le scarpe.
se poi vorrai, potrai provare a seguire il consiglio che più persone danno, ossia quello di utilizzare anche una calza leggera di cotone (tipo fantasmino) sotto la calza tecnica; questo dovrebbe servire a far scorrere le calze fra loro e non sul piede.
con le calze che avrai acquistato, provi la scarpa; puoi spaziare fra il sandalo tecnico da montagna, la scarpa da trekking bassa, lo scarponcino alto; il sandalo ha due vantaggi: non fa sudare il piede e risparmia l'attrito sull'estremità delle dita che, sopratutto in discesa è comune; se piove, diventa fastidioso avere il piede bagnato, sopratutto se piove e fa freddo contemporaneamente, e magari la pista è fangosa; se però questi disagi non ti pesano, non c'è problema; l'ultimo modesto fastidio del sandalo che mi venga in mente è che ci si infilano i sassolini, per cui ogni tanto ti tocca armeggiare o toglierlo per eliminarli...
le scarpe basse sono più leggere, dettaglio non secondario se cammini con i sandali e le scarpe stanno nello zaino.
lo scarponcino alto tiene il piede più bloccato, riducendo lo sfregamento della pianta del piede dentro la calzatura; però è più pesante e più ingombrante.
la scelta la farai solo provandone diversi tipi, tenendoli ai piedi diversi minuti, facendo qualche passo.
il numero: da mezzo ad uno più del tuo standard, secondo che modello e marca prenderai.
goretex o no: ci sono anche qua molte opinioni; se prendi sette ore di pioggia, come a me è capitato a giugno, il goretex fa la differenza, eccome; a giudicare dai modelli esposti nei negozi specializzati che ho visitato, mi pare di capire che la richiesta di goretex sia superiore, ma è solo un'impressione; il goretex costa un po' di più, se la scarpa è di buona marca il goretex dovrebbe facilitare la traspirazione e far sudare di meno; dovrebbe...
fra le marche che vanno per la maggiore, senza far torto a nessuno e senza voler fare pubblicità, ci sono solomon, meindl, lowa, ma ho conosciuto a giugno una coppia di ragazzi lombardi che faceva il cammino in viaggio di nozze, e lei aveva su degli scarponcini da pochi soldi di una sottomarca di qualcosa, comprati in svendita tanto per fare: dopo una settimana nella quale avevano macinato una media di 40 km al giorno, non aveva nemmeno una vescica.
spero di non aver arricchito la tua confusione; io sono in procinto di ripartire, il 15, ma su molte cose ho tuttora incertezze consistenti!
un abbraccio e buen camino
guido

scusa scricciolo, mi dimenticavo la tua domanda iniziale: da dove partire.
se hai dieci giorni, nei quali vuoi camminare per otto e due stare a santiago, potresti partire da o cebreiro, che dista 154 km dalla meta; sei a quasi 1400 metri di altitudine, il giorno dopo c'è una discesa che ti metterà a dura prova, purtroppo queste tappe di avvicinamento sono ostiche come percorso; in ogni caso, 150 km in 8 giorni sono meno di 20 km al giorno, e questo ti permetterà di non stancarti troppo e di arrivare presto, che a sua volta è utile perchè permette di avere sia il tempo di riposarti che poi di andare a cuoriosare un po' in giro.
tieni presente che la media, camminando senza spremersi, è di un km ogni 15 minuti, più le soste; quindi, 20 km vuol dire 5 ore, più o meno.
prenditela comoda.....
:Ciao:
guido

ciao
tornando alla tua domanda iniziale...
quando sarebbe tua intenzione partire ??
Penso anch'io sia una buona partenza O Cebreiro ;)
meglio ancora sarebbe da Villafranca del Bierzo o da Vega de Valcarce,così da godere del tratto di salita ed arrivare così in Galizia.
Ho percorso il mio primo cammino quest 'anno partendo da Sant Jean Pied de Port, ogni km è fantastico,
quando sono arrivata al confine con la Galizia la mia commozione è stata immensa , per questo te lo consiglio.
Dalla mia recente esperienza posso dirti che solo mentre " andavo " giorno per giorno comprendevo il senso del
cammino e quanto gli amici pellegrini mi avevano detto prima che partissi.
Negli ultimi chilometri ho conosciuto i pellegrini che per tempo , salute o altri motivi non potevano fare diversamente,
persone meravigliose che chiedevano ai pellegrini più fortunati come me, volevano sapere da dove ero partita,
dove avevo fatto tappe , erano affamati di sapere.

Oggi ho ricevuto una mail da una coppia di pellegrini Coreani che pensavo persi,
il loro meraviglioso messaggio termina con :
Camino friends are forever, you know !!

Il cammino è tante cose belle, più chilometri ne percorri più ne vivi.

:abbraccio:
Cetty

La mia risposta l'avete letta nell'argomento che ho copiato qui

Qui invece vorrei si rimanesse in tema : Da dove partire ..... e tutti gli altri consigli che vorrete aggiungere

Un abbraccio

Edo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto